Italia che fa bene i 25 nuovi cavalieri del lavoro 2020 🔹 5 le Donne Cavalier

Martedì 2 giugno 2020 | 20:35
ITALIA CHE SVILUPPA LAVORO & ECONOMIA

➤ Italia che fa bene i 25 nuovi cavalieri del lavoro 2020 🔹 5 le Donne Cavalier

🔹 Il  Presidente della Repubblica - Sergio Mattarella
- PREMIA il 2 giugno come ogni anno i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro - su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico - nominati ieri con apposito Decreto.

🔹 ONORIFICENZA - istituita nel 1901, onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani, che si sono distinti nei 5 settori di agricoltura - industria - commercio - artigianato - attività creditizia e assicurativa.


🔹 ///// WORK 25 AWARDS LIST 🔹

- Settore attività - e Regione di provenienza


• ////////// TUTTI i NOMI //////// 🔹

&

////// LE ATTIVITA PER CUI SONO STATI PREMIATI
🔹

🔹 I Cavalieri del Lavoro sono imprenditori e manager, anche Italiani in estero, che con la loro attività hanno contribuito in modo significativo al progresso di Economia
Requisiti necessari: aver operato nel proprio settore in maniera continuativa, e per almeno 20 anni - dando un contributo di rilievo allo sviluppo economico e produttivo.

🔹 Nicola Fiasconaro 2° pasticciere di Sicilia Cavaliere del Lavoro, dopo Giuseppe Condorelli dei famosi torroncini premiato nel 2017.


🔹 Marilisa Allegrini - socia amministratore azienda vitivinicola famiglia Allegrini, nella quale entra nel 1983 alla scomparsa del padre. Sviluppa il marketing e la presenza sui mercati in Nord America, Scandinavia e Asia Pacifica, raggiungendo un export dell’85%.
Nel 2001 Marilisa Allegrini avvia insieme ai fratelli una politica di espansione della produzione in Toscana con la costituzione della Tenuta Poggio al Tesoro a Bolgheri (Livorno) e con acquisto della Tenuta San Polo a Montalcino, raggiungendo oltre 200 ettari di proprietà, a cui si aggiungono altri 100 ettari in affitto.
Nel 2008 acquista la rinascimentale Villa della Torre in Valpolicella nella quale promuove premi e incontri culturali.
Produce oltre 4 milioni di bottiglie anno, tra cui Amarone, Bolgheri e Brunello di Montalcino. Dipendenti: 42 nelle attività agricole e 41 in attività commerciale.

🔹 Nicola Fiasconaro unico siciliano premiato; con i fratelli Martino e Fausto gestisce Azienda dolciaria fondata nel 1953 dal padre Mario a Castelbuono, in Palermo area. Oggi Azienda, vera e propria Eccellenza del made in Italy, con un fatturato di oltre 18 milioni di euro e una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico.
Fiasconaro totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità. Panettone e colomba Fiasconaro rappresentano il core-business di azienda, riuscita a fare di un dolce tipicamente lombardo come il panettone un simbolo della produzione alimentare siciliana, e cresce incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici.

Di seguito, ELENCO completo dei nuovi premiati, con il settore di appartenenza e la Regione di provenienza.


//// 5 LE DONNE CAVALIERE ////// 🔹
Maria Allegrini Agricoltura - vitivinicolo - Veneto)
Anna Maria Grazia Doglione industria siderurgica - Piemonte
Maria Laura Garofalo Sanità privata - Lazio
Giorgia Serrati Commercio conserve ittiche - Liguria
Silvia Stein Maglieria di alta gamma - Veneto

🔹☀️ ☀️ ❤️ 🔹❤️☀️❤️ ❤️ 🔹❤️☀️❤️

//// TOP TEN PER REGIONI //////

Giuseppe Castagna Credito - Lombardia
Marco Nocivelli Industria impianti per refrigerazione - Lombardia
Gian Battista Parati Industria alta specializzazione - Lombardia
Guido Valentini Industria metalmeccanica - Lombardia

Anna Maria Grazia Doglione Industria siderurgica - Piemonte
Mario Frandino Industria alimentare - Piemonte
Alessandro Gilardi Industria edile - Piemonte

Maria Allegrini Agricoltura - vitivinicolo - Veneto


🔹Enrico Marchi Attività aeroportuali - Veneto
classe 1956, di Conegliano (Treviso) dal 2000 presidente e A.d. di SAVE Spa 🔹 società di gestione di aeroporto Marco Polo di Venezia. Nel 2007 rileva la maggioranza di AerTre Spa e entra nella gestione di Treviso airport.
Nel 2014, con l’acquisizione del 40% di VERONA Catullo Spa, dà vita al Polo Aeroportuale del Nord Est, con gli aeroporti di Venezia - Treviso - Verona - Brescia. 🔹
Oggi sono oltre 50 le compagnie aeree operative a Venezia airport Marco Polo - con oltre 100 destinazioni.
Polo Aeroportuale del Nord Est: comprende gli aeroporti di Venezia, Treviso, Verona e Brescia, ha chiuso il 2019 con 18.454.413 passeggeri, in crescita del 2,8% su anno precedente, confermandosi 3° sistema a livello nazionale.
Aeroporto Marco Polo di Venezia, 3° gateway intercontinentale nazionale, ha chiuso il 2019 con 11.561.594 passeggeri, in incremento del +3,4% rispetto ad anno precedente, con una componente di traffico internazionale del 87%. occupa 470 dipendenti.
Enrico Marchi inoltre presidente di Banca Finint, attiva in leasing finanziario, mobiliare, strumentale e immobiliare. Detta società gestore di 3 fondi immobiliari per la realizzazione di alloggi sociali e occupa 333 dipendenti.

🔹 Silvia Stein Maglieria di alta gamma - Veneto


🔹 Luciano Martini industria alimentare - Emilia Romagna
Guido Ottolenghi Logistica portuale - Emilia Romagna

🔹 Maria Laura Garofalo Sanità privata - Lazio
Maurizio Stirpe Industria componentistica - Lazio

🔹 Lorenzo Coppini industria trasduttori elettroacustici - Toscana
🔹☀️ ☀️ ❤️ 🔹❤️☀️❤️ ❤️ 🔹❤️☀️❤️
🔹 Ferruccio Ferragamo Alta moda - Toscana - Ha sviluppato dagli Anni 80 l'espansione del gruppo - leader mondiale nella creazione, produzione e vendita di calzature, capi di abbigliamento e accessori di lusso - sui mercati esteri, con apertura di boutique monomarca prima in Asia e successivamente in America Latina, Medio Oriente e Sudafrica. Con oltre 4.200 dipendenti e 350 brevetti, Ferragamo presente in 90 Paesi con 654 punti vendita monomarca. Attualmente Ferruccio Ferragamo presidente del Polimoda, consigliere di amministrazione di Centro di Firenze per la Moda Italiana.
www.ferragamo.com
🔹☀️ ☀️ ❤️ 🔹❤️☀️❤️ ❤️ 🔹❤️☀️❤️Tra Arte e Moda -
🔹 MUSEO Salvatore Ferragamo 🔹
Palazzo Spini Feroni - piazza Santa Trinita 5 FIRENZE
Email: museoferragamo@ferragamo.com
Tel: + 39 (0)553562417
www.museoferragamo.it



🔹☀️ ☀️ ❤️ 🔹❤️☀️❤️ ❤️ 🔹❤️☀️❤️

🔹 🔹 🔹


🔹 🔹 🔹 Umberto Pesce Industria metalmeccanica - Basilicata

🔹 Giuseppe Maiello Commercio articoli profumeria - Campania
🔹 Federico Pittini Industria siderurgica - Friuli Venezia Giulia
🔹 Giorgia Serrati Commercio conserve ittiche - Liguria

🔹 Paolo Merloni industria elettrodomestici - Marche

🔹 Nicola Fiasconaro Artigianato prodotti dolciari - Sicilia

🔹 Antonio Campanile Industria chimica - Umbria


🔹☀️🔹 Guido Roberto Grassi Damiani 🔹 🔹 🔹
Gioielleria di alta gamma - Estero 🔹 da fine Anni ’90, ancora molto giovane, assume direzione Azienda e nel corso degli anni ha portato, con i suoi fratelli Giorgio e Silvia, il Gruppo Damiani da meno di 50 milioni ad oltre 180 milioni di euro di fatturato 🔹 e i dipendenti da circa 200 ad oltre 700 puntando su internazionalizzazione. Sotto la guida della 3a generazione il Gruppo Damiani ha aperto i primi negozi creando una rete di oltre 60 boutique dirette situate nelle principali metropoli dello shopping di lusso nel mondo ed espansione globale con aperture di filiali in Cina, Corea, Emirati Arabi, Francia, Giappone, Hong Kong, Macau, Messico, Russia, Svizzera, USA e UK. 🔹 Damiani da brand di Alta Gioielleria - diventato solido gruppo che promuove Eccellenza Italiana attraverso sinergia di brand complementari creati o acquisiti. Ha lanciato il marchio Bliss 🔹 rivolto ad un pubblico giovane. Inoltre, 🔹 acquisite diverse aziende, tra cui ROCCA unica catena multi brand di gioielli e orologi di lusso in Italia e concessionaria di blasonati brand di alta orologeria (tra i quali figurano Rolex, Patek Philippe e Vacheron Constantin) e Calderoni brand di alta gioielleria fondato nel 1840 e specializzato in commercializzazione di diamanti naturali sciolti oltre a VENINI vetreria blasonata fondata 1921 a Murano (Venezia) le cui opere sono esposte nei più importanti musei del mondo.

Giovanni Ravazzotti Industria ceramica - Estero

Roma, 1 giugno 2020 PRESIDENZA della Repubblica Italiana


Alpiz
🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!