Focus pomodoro world in Comiso venerdi 15 novembre

Giovedì 14 novembre 2019 | 11:24
☀️ Focus pomodoro world in Comiso venerdi 15 novembre
3°international Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region


VENERDI 15  NOVEMBRE 2019  IN COMISO

3° International Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region
organizzato dal mensile “Agrisicilia” si svolge nel Teatro Naselli di Comiso, h 9,30 -18,30.

EVENTO mette assieme imprenditori agricoli e ricercatori stranieri con lobiettivo di dialogo e di confronto proficuo per tutti gli attori della filiera.

Il convegno è a numero chiuso e su invito.

☀️ Il Tema trattato ai massimi livelli grazie alla presenza di Bonaventura Giuliano di Anicav (Associazione Nazionale Industria Conserve Alimentari Vegetali), che oggi associa oltre 100 Aziende italiane per la produzione delle conserve di pomodoro (i tre quarti delle aziende esistenti nel Paese).

☀️ La produzione dei sughi di pomodoro oggi rappresenta, secondo Bonaventura Giuliano - Eccellenza dell’industria agroalimentare italiana, sia in termini di fatturato che di quantità prodotte e riveste un ruolo strategico e di traino dell’economia nazionale.

☀️ Impegno di Anicav oggi è aumentare efficienza del comparto, creando stabilità dei redditi attraverso una programmazione dell’offerta e cercando di raccordare la produzione del comparto alle logiche di mercato. 

☀️ Il sud est siciliano ha finora destinato la sua produzione di alta qualità soprattutto ai mercati nazionali ed esteri del fresco: pomodorini e datterino, ma costoluto, piccadilly e San Marzano hanno primeggiato nei mercati di Napoli e Verona, ma anche in Francia ed in Germania.

☀️ La crisi economica ha attraversato, in modo pesante, anche questo settore ed oggi è necessario trovare altre soluzioni. Il trasformato italiano, il sugo di pomodoro o la passata  -  tra i simboli  più noti di agroalimentare italiano nel mondo, possono offrire nuove chance per un comparto in crisi. 

☀️ Il convegno di Comiso ( Ragusa area)   ha proprio questo obiettivo: offre la possibilità di conoscere le nuova frontiere del settore e soprattutto le nuove tecniche di produzione. 

The TOMATO CONFERENCE

Con obiettivo di incrementare  e consolidare export  italiano nel mondo – dichiara  Bonaventura Giuliano  di Anicav sta portando avanti 2  progetti di promozione del pomodoro - finanziati da  Unione Europea (a valere sul Reg 1144/2014),  il primo  rivolto al mercato USA –  mercato ormai saturo dove forte è il problema delle contraffazioni  conosciute come  Italian Sounding e il secondo dedicato  al mercato Asiatico, in particolare Giappone - Corea del Sud e Cina.

In programma  tavola rotonda, con la presenza di ANICAV - Ass. Naz Industr Conserve Alimentari Vegetali   - con la relazione di  Bonaventura Giuliano industriali -  ricercatori -   e di Francesco Pecorino, di Gustibus Alimentare - che proprio sul sugo di POMODORINO ha fondato la sua azienda con sede a Enna.

Il Symposium rappresenta  appuntamento biennale di riferimento per chi opera nel comparto del pomodoro, un tempo definito Oro Rosso del sud est siciliano. 

 Il Focus 2019,  vede come paese partner la Turchia, ed arriva dopo il successo delle precedenti edizioni (2015 con Israele e 2017 con Spagna). 

Tra i relatori, 2 esponenti della ricerca genetica e del vivaismo della Turchia: Aydin Atasayar -  genetista e direttore della ricerca della società AD-Rossen Tarim AS e Kamil YelboÄŸa, segretario generale della Fide üreticileri Alt BirliÄŸi  - la maggiore organizzazione di vivaisti turchi). Presente delegazione commerciale della Turchia.

La presenza della Turchia – dichiara  il direttore di Agrisicilia - Massimo Mirabella - permetterà di conoscere le tecniche della riproduzione vivaistica in quel paese, offrendo analisi della situazione attuale del settore orticolo in Turchia ed analisi del comparto, che in quel Paese è in forte crescita.
Alfio Pizzone

Read MORE LINKS

ANICAV ☀️ www.anicav.it

☀️ www.pomodorosicilia.it/img/symposium_programma19.pdf

☀️ www.mensileagrisicilia.it


Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region Nov 2017
☀️ www.sicilydistrict.eu/eventi/convegno-intern-su-genetica-e-difesa-del-pomodoro-10148-2nd-intern-symposium-on-tomato-genetics-for-mediterranean-region-nov-2017/13383


☀️ www.tomatonews.com/en


➤ algoritmo Mediterranean • BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!