Ficodindia e Ciliegia Etna Dop sempre maggiormente apprezzati show conference in castello San Marco Calatabiano

Domenica 24 luglio 2016 | 20:03
Ficodindia e Ciliegia Etna Dop sempre maggiormente apprezzati show conference in castello San Marco Calatabiano

Castello San Marco di Calatabiano - Catania Etna coast location - ha ospitato venerdi e sabato scorso - il convegno intern mirato su 2 frutti eccellenti del Territorio etneo: Ficodindia e Ciliegia Etna Dop

2 frutti Ficodindia e Ciliegia Etna a marchio Dop
esaminati ed apprezzati sotto tutti gli aspetti alimentari - culturali - scientifici - export . . .

Una panoramica esaustiva alquanto fitta per una 2 giorni realizzata con il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, sotto il segno di Eccellenza ed approfondimento, occasione preziosa per degustare e affinare le proprie conoscenze relative a questi 2 prodotti siciliani dai mille utilizzi e dalle infinite proprietà benefiche.

I relatori – figure istituzionali, docenti universitari ed esperti del settore – hanno tracciato una mappa dettagliata delle 2 Dop, arricchendo il dibattito con le proprie competenze e i rispettivi studi, raccontando esperienze - progetti e modelli sempre più eco-compatibili.

I temi dei relatori hanno spaziato in tutte le direzioni: • ambiente - innovazione agronomica e sostenibilità ambientale - strategie di marketing; dalle riflessioni mediche e nutrizionali alle possibili declinazioni culinarie di queste 2 prelibatezze etnee: vera e propria staffetta tesa a valorizzare territori e frutti e a sensibilizzare il consumatore ad argomenti che interessano e coinvolgono la vita e le scelte di ogni giorno.

Ad inaugurare il convegno una degustazione di Ciliegie e Ficodindia Etna Dop - aperta dal Presidente del Consorzio Euroagrumi - Salvatore Rapisarda, e dal Presidente del Consorzio Ciliegia Etna Dop - Salvino Barbagallo, che hanno illustrato ai presenti gli aspetti più rappresentativi dei 2 Consorzi di tutela.

Ciliegie Etna Dop: fornite da • Azienda I frutti del Sole di Salvatore Fichera di Sant Alfio (Catania Etna )

Il convegno proseguito moderato dalla giornalista del programma “La Vita in Diretta” di Rai1 Camilla Nata, con gli interventi di numerosi relatori.

Prof.ssa Alessandra Gentile Commissario delegato del CREA e prorettore vicario Catania University
www.sicilydistrict.eu/news/bio-agro/italia-agricoltura-il-cra-diventa-crea-ecco-cosa-cambia/8842


Prof. Luca Piretta - campus biomedico di Roma - celebre nutrizionista e sostenitore della DIETA MEDITERRANEA - ha spiegato meglio cosa si debba intendere oggi come Dieta Mediterranea
Prof. Dario Pettinato Prof di diritto intern Universita di Catania
dott Pietro Miosi capo marketing Ass. Agricoltura Regione Sicilia

A rendere le relazioni del convegno accattivanti ci ha pensato lo show cooking di Daniele Reponi - il re del panino gourmet.

il giovane modenese Daniele Reponi ospite fisso alla Prova del Cuoco di Rai1 che ama definirsi un non chef – ha realizzato panini a base di marmellate e mieli di Ficodindia e Ciliegia Etna Dop in svariate versioni e abbinamenti.
Le performance di Daniele Reponi hanno esaltato la grandezza delle 2 Dop Ficodindia e Ciliegia Etna Dop - protagoniste e associate ad altre eccellenze del territorio (pesce spada affumicato - piacentino ennese - pecorino siciliano - pistacchi di Bronte - olive di nocellara etnea - vini dop Etna rossi), creando una rete di connessioni gustative, olfattive, storiche e geografiche, una sorta di mappa utilissima a tutti coloro che vogliono orientarsi nelle valli Etnee in un viaggio eno-gastronomico.
Se davvero lo street food è la moda del momento che appassiona tutte le generazioni e va a sostituire con moderazione i classici pasti seduti a tavola – non sempre possibili viste le urgenze della vita quotidiana – allora, a completare il discorso avviato con i panini di Reponi, non poteva mancare un focus sulla granita siciliana naturalmente di fichidindia & ciliegie - simbolo indiscusso di questa terra.

Ha concluso il Convegno Michela Giuffrida - Eurodeputata al Parlamento Europeo, Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale Europea (Agri) che ha illustrato tutte i finanziamenti previsti dal • Nuovo PSR SICILIA 2014-2020

www.michelagiuffrida.it


SicilyDistrict.eu • LINKS Read more
• Consorzio EUROAGRUMI
www.euroagrumi.it

• LOCATION: Castello San Marco Charming Hotel & Spa
situato tra il fiume Alcantara e la riserva naturale di Fiumefreddo diretto da Daniele Murabito
www.castellosanmarco.it

Alpiz
TAGS: algoritimo ficodindia - fichidindia, Ficodindia e Ciliegia Etna Dop sempre maggiormente apprezzati show conference in castello San Marco Calatabiano, know about Cactus Pear bio Kaktusfeigen - figue de barbarie, show cooking di Daniele Reponi - il re del panino gourmet

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!