EuroFishfollie: reato pescare vongole sotto i 2,5 cm

Lunedì 26 gennaio 2015 | 10:44
EuroFishfollie: reato pescare vongole sotto i 2,5 cm

Vongole sottomisura i pescatori incontrano il Ministro agricoltura & Pesca Maurizio Martina domani martedi 27 gennaio 2015

Mar Adriatico CESENATICO - molluschi & crostacei - pesca - commerci - trasparenza informativa della filiera

Chi si azzarda a raccogliere anche solo 1 vongola sottomisura rischia multe salatissime (fino a 4 mila €. di sanzione) e la revoca della licenza dopo 3 infrazioni: FOLLIE dei Burocrati Europei

• SIRMI societa italiana ricerca applicata molluschicoltura
www.siram-molluschi.it


• Consorzio Pescatori di Goro
Leader Italiano nella produzione e lavorazione di Vongole, Cozze e Molluschi
www.copego.it

Fish 2015-16 Filiera ittica commerciale • molluschi & crostacei pesca commerci - trasparenza informativa della filiera • Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti della pesca . .

La PESCA delle VONGOLE secondo i burocrati europei - attività che va condotta con il cm. in mano

Ultima eurofollia può mandare in tilt il comparto del Mar Adriatico che vale poco meno di 60 milioni di euro.

Pescare 1 solo mollusco sottomisura, ossia meno dei 2,5 cm stabiliti per legge, porta dritto a un processo penale, con sanzioni fino a 4 mila euro, senza alcuna tolleranza.

PERLE di SAGGEZZA
Colpa del Regolamento Comunitario ennesima Perla della Legge varata da Unione Europea che rischia di affamare il comparto della pesca.


La scorsa settimana - 100 pescherecci provenienti da Chioggia, Pellestrina e Venezia org. dai Consorzi di gestione delle vongole dell’alto e basso Adriatico, hanno manifestato davanti alla Capitaneria di porto di Venezia, contro le Norme europee per la pesca delle vongole diventate più stringenti per l’intensificazione dei controlli di queste ultime settimane.

//// 60 milioni di euro annui i fatturati sulle vongole in Adriatico - sono a rischio 700 aziende ittiche impiegate sulle vongole

Viene messa a rischio la sopravvivenza di imprese fondamentali per la filiera ittica nazionale – hanno dichiarato Antonio Gottardo e Sergio Caselli, responsabili per Lega Pesca Veneto ed Emilia Romagna – area che conta 700 vongolare per una produzione di circa 22 mila tonnellate.

Problemi da tempo denunciati da Coldiretti Impresapesca, ma mai affrontati in quanto mai inseriti nel piano di gestione nazionale presentato a Bruxelles in ottobre 2014 e tanto meno in Commissione Bilancio del Senato nel testo collegato Pesca - Agricoltura.





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!