Cioccolato Modica riconoscimento ufficiale igp da Unione Europea

Martedì 16 ottobre 2018 | 00:11
• ☀️❤
iniziata sabato 5 Maggio 2018 adesso Ottobre 2018• cioccolato modica igp Europa

• ☀️❤ UFFICIALE IL RICONOSCIMENTO
AL PRODOTTO DI ECCELLENZA Modica official chocolate igp


The chocolate in Modica is made with a very old recipe, none other than from the Aztecs.

If you are wondering what the Aztecs have to do with Sicily, think about the Spanish conquistadors in South America and you will see that the same Spanish have dominated this island for a couple of centuries.


- Igp (Indicazione geografica protetta) è arrivato al traguardo.

In Gazzetta Ufficiale di Unione Europea pubblicato sabato 5 maggio 2018 il documento ufficiale con il quale il cioccolato di Modica diventa identificativo di una precisa realtà geografica.

Nel documento si legge che CIOCCOLATO di MODICA ha origine nella città di Modica e area di produzione è rappresentata da intero territorio amministrativo del Comune di Modica.


Non ci potranno essere più aziende che producono in Veneto o Umbria o anche in altre città siciliane perché tutto il processo di lavorazione dovrà avvenire nell’ambito dei confini comunali.


Secondo alcuni dati sono oltre 40 le Aziende che oggi producono la barretta di cioccolato pur essendo ubicate a - Verona - Perugia - Agrigento - Scicli - Pozzallo - Siracusa.

Per il Consorzio di Tutela del Cioccolato, costituitosi nel giugno del 2003, con obiettivo, tra gli altri, di ottenere Igp, è un punto di arrivo importante, seppur non conclusivo.

Il percorso, come ha ricordato in conferenza stampa il direttore Nino Scivoletto, insediatosi nel 2010, è stato travagliato, spesso contorto e soprattutto lungo.

Tanti gli sforzi dei consorziati, della Camera di Commercio, di Cna nel sostenere il Consorzio che ora può dedicarsi alla TUTELA anche dal punto di vista legale ed amministrativo del prodotto.

Si legge nel documento di UNIONE EUROPEA: La denominazione Cioccolato di Modica designa esclusivamente il prodotto ottenuto dalla lavorazione della pasta amara di cacao con zucchero.

IDENTITA' di CIOCCOLATO di MODICA

Al momento dell’immissione al consumo il Cioccolato di Modica presenta le seguenti caratteristiche:
☀️ FORMA a parallelepipedo rettangolare con i lati rastremati a tronco di piramide.

☀️ Peso non superiore a 100 gr.

☀️ Pasta di colore marrone con evidente granulosità per la presenza di cristalli di zucchero all’interno del prodotto.
Visibile eventuale affioramento del burro di cacao sulla superficie esterna.

☀️ Caratteristiche organolettiche Gusto dolce con nota di amaro.

☀️Percezione di granulosità o sabbiosità.

☀️ Buona fusibilità in bocca e struttura croccante.

☀️ Caratteristiche chimiche Tenore minimo di sostanza secca di cacao: non inferiore al 50 %; Tenore minimo di burro di cacao: non inferiore al 25 %. Umidità: non superiore al 2,5 %».

☀️ Identificazione ben precisa cui dovranno attenersi tutti i produttori evitando così confusione e imitazioni malfatte che spesso in questi anni hanno nuociuto alla causa del prodotto.

A nome del presidente della Camera di Commercio del Sud Est - Pietro Agen - Giuseppe Giannone, componente del Cda, ha ricordato come la barretta modicana sia espressione della forza del territorio mentre Grazia Dormiente ha ribadito la valenza della documentazione storico-culturale che è stata alla base del percorso intrapreso.

Adesso, bisogna attendere 3 mesi di tempo, termini entro i quali uno degli stati membri di Unione EUROPEA potrà presentare ricorso, prima che lgp possa essere apposto alla barretta.

Il logo è già pronto ed è stato presentato.
Vi figura immagine del metate la tradizionale pietra ricurva sulla quale veniva steso in origine la pasta di cioccolato lavorata a freddo.

algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!