Agrivet - Nuovo - Centro per innovazione certificazione agroalimentare • innovation in agricolture & food in Sicily

Venerdì 11 dicembre 2015 | 08:26
Agrivet - Nuovo - Centro per innovazione certificazione agroalimentare • innovation in agricolture & food in Sicily

PALERMO - Unico polo di ricerca nell’intero sud Italia in grado di stabilire scientificamente, su base genetica, esatta composizione di un prodotto agroalimentare, identificando perfino l’origine dei singoli ingredienti, fino ad accertare, per esempio, autenticità - di una specialità con marchio Dop oppure eventuale contraffazione.

Ma non solo. AGRIVET può anche selezionare, ricreare, custodire in una CEPPOTECA e fornire alle imprese i microrganismi che nei processi di fermentazione determinano il gusto e il pregio di un formaggio tipico, o di olive da tavola, o di un vino, o di un particolare tipo di pane, e può permettere alla filiera di mantenere stabile nel tempo la Qualità - delle produzioni enogastronomiche.

In grado di stilare specifici protocolli di lavorazione e confezionamento che garantiscano Qualità - e sicurezza dei cibi.

Agrivet Nuovo - Centro per innovazione dei sistemi di Qualità - tracciabilità - certificazione agroalimentare inaugurato nei giorni scorsi a Palermo presso il dipart. Scienze Agrarie e forestali di Università di Palermo, in viale delle Scienze, a conclusione di un potenziamento tecnologico-strutturale finanziato con circa 2,2 milioni di euro di Fondi Europei del PO Fesr Regione Sicilia 2007- 2013.

Riferimento di avanguardia per tutta area euro-mediterranea,
Agrivet è Network frutto della cooperazione tra 10 dipartimenti delle 3 Università Siciliane (altre sedi attivate nei prossimi mesi negli atenei di Messina e Catania) e 2 importanti consorzi di ricerca:
CoRFilCarni (filiera carni) e
CorFiLaC (filiera lattiero-casearia),
coinvolti anche per poter meglio orientare i servizi alle esigenze delle piccole e medie imprese, favorendone la competitività sul mercato.

Sommando il finanziamento utilizzato da Università di Palermo alle quote previste per gli altri partner progettuali, il budget dispone di circa 7 milioni di euro.

Vocazione di Agrivet: generare sia conoscenze avanzate che innovazione, soprattutto in tema di sicurezza alimentare e tracciabilità - dei cicli di produzione e distribuzione.

Oltre alle imprese, quindi, destinatarie elettive dei servizi sono le istituzioni pubbliche regionali, nazionali ed europee interessate a investire in progetti di ricerca sui sistemi di controllo, su nuovi processi produttivi improntati a qualità alimentare ed eco-sostenibilità - su certificazioni d’origine (rilasciate in ogni caso dagli organismi preposti), su autenticazione di prodotti tipici o a marchio Europeo.

Sono già in atto contatti per collaborazioni con le Università di Bologna e Milano e con Inia di Madrid.

Ad Agrivet potranno rivolgersi anche i semplici consumatori (gratis, al pari delle imprese) per richiedere analisi mirate su campioni di cibi o bevande: la struttura utilizzerà le informazioni estratte per arricchire il proprio database.

Il centro avviato nella cittadella universitaria di Palermo composto da 3 laboratori: oltre a quello di Agrigenomica cuore dell’attività - ci sono
Microbiologia agroalimentare e
Chimica degli alimenti e dell’ambiente.

Apparecchiature collaudate nei giorni scorsi, sono ora a disposizione dei ricercatori, un pool composto da agronomi, biologi, biotecnologi, chimici e tecnologi alimentari.

Agrivet su Internet: www.agrigenomica.it

per me un piacere – ha detto il rettore Fabrizio Micari, dopo il rituale taglio del nastro – inaugurare questa struttura che rappresenta un nuovo luminoso esempio di progettualità vincente espressa dalla Sicilia.
Centro per innovazione dei sistemi di Qualità - tracciabilità - e certificazione dell’agroalimentare costituisce importante valore aggiunto per il territorio in un settore chiave per Economia Siciliana.

))))))))))))) - Alpiz

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!