Agricoltura - Oscar Green 2019 Coldiretti premia giovani imprenditori siciliani under 40

Mercoledì 11 settembre 2019 | 23:17
Agricoltura - Oscar Green 2019 Coldiretti premia giovani imprenditori siciliani under 40


PREMI per agricoltori del 3° millennio

giovani imprenditori agricoli vincitori Oscar Green 2019, Premi Coldiretti Giovani impresa giunto alla 13a edizione.

Cerimonia di consegna, svolta ieri martedi 10 settembre 2019 al parco botanico Radicepura di Giarre con i vertici nazionali di Coldiretti: il presidente nazionale Ettore Prandini - il segretario generale Vincenzo Gesmundo e con il presidente coldiretti regione Sicilia Francesco Ferreri.

Presente anche Veronica Barbati, delegata nazionale Giovani Impresa insieme a delegato regionale Massimo Piacentino.

Chi sono i 6 Vincitori
Coldiretti premia innovazione in agricoltura


* da OLIO di iperico in Val di Noto ai melograni coltivati in modo intensivo di Serradifalco - ecco i 6 Oscar Green 2019 made in Sicily



categ. Fare rete: Rossella Scollo - 34 anni, laureata in Lettere e Filosofia, insegnava Italiano in Australia ma la lontananza dalla Sicilia non la rendeva felice soprattutto perché voleva impegnarsi nella creazione di qualcosa che potesse far crescere identità territoriale.
Tornata nella sua Monterrosso Almo (Ragusa) la scelta è stata quella di produrre antichissima varietà di mandorla: mandorla della Trinità o cuvia femminella, per salvarla da estinzione.

Si tratta di una mandorla rarissima e rintracciabile solo in microclimi vulcanici e montani, proprio come appezzamento di terra ereditato, a ridosso del monte Lauro - vulcano non più attivo.


Read MORE LINKS
Azienda Agricola Scollo - KUVA - la mandorla dei Monti Iblei
Kuvamandorla.it
Mail: info@Kuvamandorla.it

categ. Impresa 4. Terra Fabio Bono per - Basilico I- tech - serra idroponica dove coltiva basilico in floating system risparmiando il 90% di acqua dei metodi tradizionali di 4a gamma


Tutti i premi assegnati & i prodotti ☀️

☀️ categ.Sostenibilità: Andrea Scuto ha realizzato una coltivazione di 30mila piante di origano da unica pianta madre.


☀️ categ. Creatività: Michele Ricupero per olio di iperico, conosciuto come elisir della pelle - perché cicatrizzante è ottenuto dalla macerazione dei fiori freschi Hypericum perforatum (o erba di San Giovanni) con olio di oliva.
Azienda Agricola Ricupero in contrada Alfano NOTO (Siracusa)

Michele Ricupero 30 anni - imprenditore di Canicattini Bagni (Siracusa) alla produzione di olio d’oliva e rispolverando le conoscenze del territorio tramandate da generazioni ha aggiunto quella di olio di iperico conosciuto come un elisir della pelle, perché cicatrizzante è ottenuto dalla macerazione dei fiori freschi Hypericum perforatum (o erba di San Giovanni) con olio di oliva, chiuso in contenitori di vetro ed esposti al sole per 1 mese.


☀️ categ. Noi per il sociale: orto matto di Luca Cammarata curato da degenti del dipart di Salute Mentale di Asp di Caltanissetta che lavorano, con migrati minorenni non accompagnati, in azienda agricola confiscata alla mafia.

☀️ categ. Campagna Amica: Gabriele Butticè che con i suoi 22 anni, è il più giovane vincitore del 2019, si dedica alla produzione di ortaggi, fiori e melagrana, su cui ha scommesso.
Ha creato una sua Azienda a Serradifalco (Caltanissetta ) su cui ha scommesso. Ha un diploma di ragioniere e non ha voluto continuare gli studi proprio per dedicarsi alla campagna.
La scelta di vendere nei Mercati Campagna Amica dettata anche dalla posizione geografica di azienda ma soprattutto perché in questo modo i consumatori mantengono il contatto diretto con chi produce. Butticè ha anche iniziato ad offrire lavoro ed infatti impiega manodopera con cui collabora.

Il Melograno Di Buttice' Gabriele Gaetano & C. Sas. Societa' Agricola in piazza Umberto 34 Serradifalco



Tutti i vincitori hanno ricevuto un vaso di Ceramica realizzato dal giovane ceramista di Caltagirone - Vincenzo DI Martino.


TAGS: Green Cibus made in Sicily, 6 Oscar green Award Sicily Sept 2019 giovani imprenditori della terra (under 40) con Nuove idee, Nature & More Coldiretti Sicilia premia innovation agricolture.

➤ algoritmo Agricolture & Food Mediterranean • BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!