Erdogan prove di Leadership mondiale dopo crisi fra Egitto e Israele ci pensa il Premier Turco a mettere Pace in Medio Oriente Sept 2011 Libya Egypt Tunisia Palestinian Syria Middle East

Martedì 13 settembre 2011 | 00:00
Erdogan prove di Leadership mondiale dopo crisi fra Egitto e Israele ci pensa il Premier Turco a mettere Pace in Medio Oriente Sept 2011 Libya Egypt Tunisia Palestinian Syria Middle East

REBRANDING OTTOMAN EMPIRE - Erdogan & Turchia obiettivo affermare il proprio ruolo di guida a livello Medio Oriente Arabo, forte anche di un Pil che cresce dell'8,8% annuale.

Ankara in questi giorni ha minacciato nuove sanzioni per la mancate scuse ufficiali all’attacco della Mavi Marmara.
Navi della Mezzaluna potrebbero iniziare a scortare convogli umanitari come quello della Freedom Flottiglia, sfidando non più solo Israele ma tutta la comunità internazionale.

Quella che arriva in Egitto è una Turchia ambiziosa, che alza la posta nel Mediterraneo ma anche alle Nazioni Unite
- Erdogan primo Leader mondiale ad effettuare un viaggio in Somalia riceve ringraziamenti & complimenti di Bono degli U2 (anche lui impegnato in gara di solidarietà per i profughi Somali)!

- Gli Usa prendono tempo, l’Europa sta a guardare, Israele si preoccupa.

Recep Tayyip Erdogan invece va veloce, appoggia la causa Araba - sapendo che ormai ha buone probabilità di portarsi dietro buona parte del Medio Oriente (Libya, Egypt Tunisia Palestinian Syria and Middle East).
Bisogna solo capire dove.

ERDOGAN WHO
Recep Tayyip Erdogan, dal 2002 primo ministro della Turchia a capo di un Governo monocolore del Partito della giustizia e dello sviluppo (Akp, islamisti moderati).

12 Sept 2011 - Erdogan arrivato al Cairo nella sua 1a tappa di un tour nella primavera araba che inizia con l'Egitto e procede verso Libia e Tunisia.

Oltre mille egiziani hanno atteso Erdogan in aeroporto, accogliendolo con canti & rose ed acclamandolo come un eroe.
Poche settimane prima della sua visita, lanciata una campagna su Facebook chiedendo un party di benvenuto per accogliere all'aeroporto e salutare il primo ministro .
Gli organizzatori EGIZIANI hanno voluto manifestare il loro sostegno per l'ultima decisione della Turchia di tagliare i legami con Israele a seguito delle tensioni sollevate tra le 2 potenze del Mediterraneo.

Ankara ha recentemente espulso l'ambasciatore israeliano dopo che Tel Aviv ha rifiutato di scusarsi per la sua incursione sulla flottiglia diretta a Gaza che ha provocato l'uccisione di 8 turchi e un americano di origine turca lo scorso anno.
Di conseguenza, Erdogan ha visto crescere a dismisura la sua popolarità tra gli egiziani: un fattore che potrebbe aiutare il Leader che cerca di rafforzare le relazioni della Turchia con l'Egitto post-Mubarak.

Ieri sera, un comizio di Erdogan trasmesso su un canale TV egiziano, dove Recep Tayyip Erdogan ha difeso il concetto di laicità, chiarendo che non è in contraddizione con l'Islam.
Erdogan ha detto che spera che in Egitto si possa implementare un sistema LAICO simile al suo Paese.

Molti egiziani ritengono che Egitto possa emulare la Turchia per come si pone a Tel Aviv (Israel) - tagliare i rapporti diplomatici con Israele come risposta all'uccisione di 6 soldati egiziani sul confine tra Egitto e Israele il mese scorso.
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Fresh News • Chi . . who • Inside our
//// N 1 TOP Fresh News website • WWW.SicilyDistrict.eu • Date
(apizzone@gmail.com)





TAGS: Recep Tayyip Erdogan, Sicilydistrict portal, Turkish Prime Minister Tayyip Erdogan throws weight behind Arab cause, Libya - Egypt - Syria Tunisia - Palestinian and Middle East, The Turkish response, fresh news Turchia, Turchia last minut, Tayyip Erdogan meets Arab


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!