dopo Roma in Sicilia Jiang Yaoping China Chamber of Commerce for import & export 22/23 Mar 2012 • Wang Guiqing

Giovedì 22 marzo 2012 | 00:00
dopo Roma in Sicilia Jiang Yaoping China Chamber of Commerce for import & export 22/23 Mar 2012

Wang Guiqing, vice President of China Chamber of Commerce for Import and Export of Machinery and Electronic Products

in Sicilia Jiang Yaoping - viceministro del Commercio cinese; Giancarlo Innocenzi Botti - presidente di Invitalia e Riccardo Monti - consigliere per Internazionalizzazione del ministro Corrado Passera.

China Chamber of Commerce for import & export of Machinery and Electronic products (CCCME) organizzano l’incontro: - Investire in Italia: vantaggi e opportunità - giovedì 22 marzo 2012,

ROMA 22 Mar 2012 - Auditorium Invitalia via Calabria, 46, Roma

oggi si è svolto il seminario nell’ambito della X session della Commissione Mista ITALIA CINA, presieduta dal Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e dal vice Ministro del Commercio Cinese Jiang Yaoping e rappresenta un importante momento di collaborazione STRATEGICA tra Italia e Cina in tema di investimenti esteri.

- • presenti all’incontro: Jiang Yaoping, vice Ministro del Commercio Cinese;

• Giancarlo Innocenzi Botti - Presidente Invitalia

• Wang Guiqing vice Presidente CCCME

• Riccardo Monti - Consigliere per l’internazionalizzazione - Ministero dello Sviluppo economico

• 18 grandi imprese ASIATICHE e 60 aziende italiane impegnate in oltre 100 incontri operativi per stringere alleanze e avviare collaborazioni.

Event org. da Invitalia - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di'impresa, nella propria sede di Roma, in coop. with Trade China Chamber import & export macchinari e prodotti elettronici

gli incontri si sono svolti alla presenza, di Jiang Yaoping, viceministro del Commercio cinese, Giancarlo Innocenzi Botti, presidente di Invitalia, e Riccardo Monti, consigliere per l’Internazionalizzazione del ministro Corrado Passera.

• La folta delegazione di imprese e banche italiane si è confrontata direttamente con i big del sistema industriale cinese – tra cui Harbin Electric International, Zoomlion, Sedin Engineering, LiuGong Machinery – attivi in settori strategici quali energia, finanza, hi-tech, infrastrutture, ICT, real estate, ingegneria e chimica.

///// 2 grandi economie che sentono il bisogno di recuperare velocemente il gap pluriennale in tema di investimenti esteri.


// 100 imprese italiane controllate o partecipate da capitali cinesi •


• attualmente sono quasi 100 le imprese italiane controllate o partecipate da capitali cinesi, con un fatturato di circa 2,5€ miliardi e 5.000 dipendenti.

- La Cina – ha dichiarato il presidente di Invitalia - Giancarlo Innocenzi Botti - tra i Paesi target dell’azione dell’Agenzia: nell’ultimo triennio abbiamo favorito l’insediamento di grandi imprese cinesi in Italia, organizzando 19 eventi promozionali e sottoscrivendo accordi con enti istituzionali e associazioni di categoria.

• nostro obiettivo, in linea con quanto concordato dai nostri 2 Governi, operare in modo deciso per realizzare un autentico salto di qualità che coinvolga in primo luogo il fondamentale e strategico settore degli investimenti

• dello stesso parere il viceministro Jiang Yaoping che ha confermato - incremento interscambio tra i 2 Paesi e, in particolare, gli investimenti cinesi in Italia, rafforzando le collaborazioni nel settore dell’alta tecnologia.

• L’Italia – ha proseguito il N.2 del Commercio cinese – è oggi il nostro 5° partner commerciale.

• nel 2011 l’interscambio ITALIA -CHINA superiore ai 50 miliardi di dollari, con una crescita del 25% delle importazioni cinesi dall’Italia e un +17% delle importazioni italiane dalla Cina

Per Riccardo Monti - la Cina è una priorità per l’Italia.

• dobbiamo avere più Cina
Il consigliere del ministro dello Sviluppo economico ha lanciato una sorta di appello: - Bisogna recuperare l’enorme ritardo tra Italia e Cina, soprattutto in tema di investimenti reciproci.

Negli ultimi 15 anni la Cina è stato il più grande attrattore di capitali, ma negli ultimi anni sta diventando anche un grande esportatore di investimenti, forte di una massa di ricchezza che viene destinata sempre più ad investimenti produttivi e non solo finanziari

Monti ha poi sottolineato come, in base a un sondaggio tra gli imprenditori cinesi, l’Italia sia il 2° Paese europeo (dopo la Germania e a pari merito con la Francia) in cui le aziende cinesi sarebbero interessate ad investire.


wWw.invitalia.it

www.cccme.org.cn

TAGS: Wang Guiqing vice Presidente CCCME, Giancarlo Innocenzi Botti - presidente di Invitalia, Harbin Electric International, Zoomlion, Sedin Engineering, LiuGong Machinery, Catania - Cina business 22 mar 2012, China Business News & China Trade News 2012, il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo incontra il vice Ministro Jiang Yaoping , China Ministro Consigliere Zhang Junfang, i Maas - i mercati agro alimentari SICILIA, Assessore regione Sicilia - Agricoltura e pesca - Elio D'Antrassi


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!