Azerbaigian New Entry in Consiglio di Sicurezza ONU vittoria della Diplomazia Azera

Lunedì 24 settembre 2012 | 21:37
Azerbaigian New Entry in Consiglio di Sicurezza ONU vittoria della Diplomazia Azera

New York UN - ONU - Lunedi 24 ottobre 2011 nelle elezioni per il posto di componente non permanente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU per gli anni 2012-2013, la Repubblica dell'Azerbaigian con i consensi e il sostegno di 155 Stati della stessa ONU ha ottenuto il placet decisivo.

Nella XVI tornata delle elezioni la candidatura dell'Azerbaigian, in gara contro le candidature di Slovenia ed Ungheria, nel gruppo dei Paesi dell'Europa orientale ha ottenuto una vittoria senza precedenti prima su Ungheria e poi sulla Slovenia, ricevendo 155 voti, ben oltre i 129 necessari.

L’ampio consenso ottenuto in sede Onu è tra i maggiori successi nella giovane Storia della Diplomazia dell'Azerbaigian, che da prova evidente della crescente influenza politica del Paese Azero nel mondo negli ultimi anni.

//// il conseguimento di tale vittoria coincide con il 20° Anniversario della Celebrazione dell'Indipendenza dell'Azerbaigian.

Oggi, l'Azerbaigian con il suo sviluppo stabile negli ultimi 20 anni, con il raggiungimento di notevoli risultati economici e con le sue azioni nella politica internazionale è diventato uno Stato che ha ottenuto la simpatia della Comunità mondiale: grazie a tutti questi successi è quindi riuscito a diventare componente dell'organizzazione più influente a livello internazionale.

/// Per dovere di informazione, va sottolineato che l'Azerbaigian è il 1° Stato, tra quelli del Caucaso meridionale e dell'Asia centrale, ad aver scritto il proprio nome nella storia a caratteri d'oro diventando componente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.

Allo stesso tempo risulta beneagurale che l'Azerbaigian abbia ottenuto questa vittoria il 24 ottobre 2011, ovvero nel giorno in cui l'Organizzazione delle Nazioni Unite è stata fondata.

La qualifica di componente non permanente dell'Azerbaigian nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU decorre dal 1 gennaio 2012 e continua fino al 31 dicembre 2013.
Durante questo biennio, l'Azerbaigian, di turno a sua volta per il periodo di 1 mese, assumerà le funzioni di Presidente del Consiglio di Sicurezza.

Al momento da parte del Ministero degli Affari Esteri dell'Azerbaigian sono in corso i preparativi per i lavori al Consiglio di Sicurezza in vista del prossimo biennio: sono altresì previsti determinati eventi secondo l'agenda del Consiglio.

L’Azerbaigian, nella qualità di componente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, intende promuovere nei prossimi 2 anni Nuovi progetti su Temi attinenti alla propria esperienza: in particolare il dialogo tra Civiltà, gli aiuti ai Paesi economicamente meno sviluppati e varie questioni del settore umanitario.

Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU è organo delle Nazioni Unite responsabile per garantire PACE e SICUREZZA mondiale, composto da 5 membri permanenti e da 10 membri non permanenti.

Il Consiglio di Sicurezza ha potere decisionale ed è attore principale nelle discussioni riguardanti le questioni più importanti e urgenti a livello globale.

www.azembassy.it

BE THE FIRST to KNOW About 100 News Top Event Chi . .
who Where inside our N. 1 TOP 100 global News Event website WWW.SicilyDistrict.eu • News Date & Location


TAGS: About 100 global News Top Event, Azerbaijani People, Azerbaigian New entry UN Commission, Sicilydistrict portal Top News, Azerbaijan Onu
• • • • •


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!