Taormina Natum Videte - presepi antichi di Caltagirone reopen Arts & Events - ☀️ - ❤ fino a domenica 7 gennaio 2018

Lunedì 1 gennaio 2018 | 16:36
Natum Videte: Artisti - Artigiani - figurinai nella storia del Presepe di Caltagirone ☀️ - ❤

Taormina Natum Videte - presepi antichi di Caltagirone reopen Arts & Events da giovedi 21 dicembre 2017 fino a domenica 7 gennaio 2018


TAORMINA - city center - ☀️ - ❤ - Palazzo Ciampoli di Taormina espone numerosi esemplari di opere che mettono in luce le Arti Presepiali di Caltagirone, una delle più antiche della Sicilia.

La tradizione del PRESEPE in Sicilia, ha origini antiche: la 1a produzione di personaggi della Sacra Famiglia, realizzati ad opera di mastri artigiani (pasturari e santari) che si ispiravano all'opera dei grandi maestri napoletani e palermitani, risale al XVI secolo.

Gli Artigiani Calatini iniziarono a produrre figuredde sempre più ricche di particolari nella forma e nel colore; e così, accanto alle tradizionali rappresentazioni della Sacra Famiglia, cominciarono ad apparire personaggi della CULTURA contadina siciliana:

☀️ - ❤ a nanna cu li puddicini (la vecchia con i pulcini),
- lu ricuttaru (il ricottaio),
lu furnaru (il fornaio),
lu pasturellu (vezzeggiativo di pastorello),
la lavannara (la lavandaia) . . .

Queste spendide figure, immerse in un paesaggio di straordinaria verosimiglianza con le contrade dei Borghi Siciliani, costituiscono esempio più alto e complesso di quest'arte nella Sicilia e rispecchiano in pieno la tradizione del tipico presepe calatino dove le classiche figure di popolani vestiti di cenci, vengono sostituite con mirabile sapienza da sottili strati di terracotta, a simulare perfettamente le vesti in panno.

Questa attività prosegue fino ai nostri giorni, rinnovandosi continuamente ed adeguandosi ai mutamenti del tempo e del costume.

Taormina Natum Videte - presepi antichi di Caltagirone reopen Arts & Events a Palazzo Ciampoli in corso Umberto
da giovedi 21 dicembre 2017 fino a domenica 7 gennaio 2018


- ➤ - ☀️ - Tutti i giorni dalle h 10 alle 22 e
lunedi 25 - martedi 26 dicembre dalle h 15 alle 22.

- - -➤ TAORMINA - -

Ciò che rende splendidi i PERSONAGGI del Presepe calatino Caltagironese, dal più modesto al più raffinato, è la loro perfetta aderenza psicologica ed antropica al mondo ed al tempo che l'ha creato.

- - -➤ TAORMINA - - - ➤ - ☀️ - i Presepi in mostra

appartengono ad una prestigiosa collezione della Regione Siciliana - con la migliore produzione di ceramiche di Caltagirone con esposizioni in tutto il Continente mitteleuropeo: Parigi - Madrid - Innsbruck - Tenerife e nelle maggiori città Italiane.

- -➤ Natum Videte in TAORMINA Palazzo Ciampoli accoglie questa importante esposizione per raccontarla a turisti, appassionati e collezionisti.


Per tutto il periodo dell'esposizione, gli uffici informazioni del Servizio Turistico di Taormina rimangono APERTI anche sabato, domeniche e festivi, osservando gli stessi orari della mostra.



MOSTRA Natum Videte - visitabile, gratis! fino a DOMENICA 7 gennaio 2018, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle h 16 alle 19.

- - - ➤ - ☀️ -

algoritmo Sicily - Malta and Mediterranean • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!