Egizio Museum Torino filiale a Catania ultime news . . .

Lunedì 6 marzo 2017 | 09:10
Egizio Museum Torino filiale a Catania ultime news

///////////////////// Archeo HISTORY ///////

Il Museo Egizio di Torino & la prossima filiale a Catania Nov 2017


Ad ottobre 2016 quando fu annunciata sembrava una bufala; oppure – visto che a diffonderla era lo stesso Sindaco della città Etnea di una boutade propagandistica, più o meno elettorale.

E invece… si tratta di un progetto molto concreto.

OTTOBRE 2016: il Sindaco di Catania Enzo Bianco diffonde la notizia che fa in breve il giro di tutti i media locali, informando di aver incontrato a TORINO Evelina Christillin e Christian Greco, rispettivamente Presidente e Direttore del Museo Egizio di Torino.

I vertici del Museo hanno accolto la proposta grazie alla credibilità di cui gode Catania.

Abbiamo informato con grande soddisfazione di questa iniziativa il Ministro Dario Franceschini.

La sezione del MUSEO EGIZIO ospitata a CATANIA in un piano del Convento dei Crociferi che stiamo finendo di restaurare.

Con sorprendente rapidità in Italia -, a stretto giro arriva la risposta della Christillin: nessun protocollo d’intesa, per ora, ma soltanto dei colloqui informali tra il nostro Museo - Sindaco e Assessore competente del Comune di Catania.

Costi di allestimento nel caso si arrivasse a un accordo, sarebbero a carico di Amministrazione catanese e siciliana, con auspicabile intervento del Mibact; tengo però a precisare che tutto questo sarà verificato e portato avanti dalle autorità isolane.
Presidenza del Consiglio dei Ministri predispone un contributo di €. 2.500.000

Successivi incontri avvenuti tutti presso il Ministero dei Beni Culturali e anche a Torino, così come a Catania, tra i vertici del museo Egizio, amministrazione comunale e Sovrintendenza - per idea del Ministero dei Beni Culurali, che ha deciso di creare una succursale del Museo Egizio a Catania, in ottica di condivisione di un patrimonio culturale che non è proprietà della Fondazione in quanto struttura privata, ma dello Stato e di tutti gli Italiani.

In questi ultimi mesi - rimangono vivi interesse per la proposta, che riteniamo positiva e proficua al fine di sempre maggiori collaborazioni tra Enti Culturali Italiani, così come già avviene in molte parti d’Europa, oltre alla disponibilità, sottoposta alla Tutela della Sovrintendenza piemontese responsabile della collezione Egizia a noi attribuita in comodato trentennale, di concedere in uso alla sede catanese una parte importante dei nostri reperti.

Egizio Museum Location: Catania City center
ex Oratorio della Carità di S. Pietro ai Crociferi - via Crociferi CATANIA

4 Marzo 2017 TORINO & alcuni Piemontesi inscenano Polemica provinciale in una città internazionale come Torino, non lo capisco - dichiara il Ministro dei Beni Cultural Dario Franceschini
Iniziativa del direttore Greco è intelligente.

Il trasferimento di alcuni reperti dal Museo Egizio di Torino a Catania continua a far discutere e non mancano le prese di posizione, a favore e contro, da parte di esponenti del mondo politico e culturale.

Ultimo intervento di ieri domenica 5 marzo - quello del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, che ha preso le difese del direttore del museo Christian Greco: idea di esposizione temporanea a Catania allinea Egizio Museum di Torino a molti grandi musei del mondo - a cominciare dal Louvre - che ha aperto sedi in altre città o addirittura in altri Paesi (Abu Dhabi UAE).
TORINO: Franceschini è stato categorico nel bocciare i contestatori: - Davvero strana questa polemica così provinciale in una città internazionale come Torino.

Come ho già avuto modo di dichiarare, apertura di una sede a Catania è idea intelligente che contribuirà a valorizzare ancora di più parte della collezione del Museo Egizio Torino attualmente non esposta.
Il ministro dei Beni culturali, nella domenica in cui molti musei italiani sono aperti al pubblico gratuitamente, difende il direttore dell'Egizio: - Greco sta facendo un grande lavoro: i numeri parlano chiaro.
Il suo impegno, anche in campo scientifico, sta portando lustro all'Italia in ambito internazionale.
Una presa di posizione netta a favore di chi guida il museo torinese e contro coloro che si oppongono all'idea di Egizio Museum in Catania.

Read MORE LINKS
www.museoegizio.it

www.sicilydistrict.eu/news/arte/egypt-1-apr-2015-non-uno-scherzo-nuovo-egizio-museum-torino-open-day-aperto-al-pubblico-visita-gratis-h-9-23/8710

TORINO & Catania città di Culture Tutti pazzi per il Museo Egizio

• algoritmo archeo Sicily BE THE FIRST TO KNOW ABOUT archeoArt & Museum The Portal . . . WWW.SicilyDistrict.eu . . . Chi DOVE in . . who Where inside our N 1 TOP Museum & Art Culture NEW news Date & Location
. . . . . . . . •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!