Capolavori dell’impressionismo da Parigi a Madrid • 23 Jan / 22 Apr 2010

Mercoledì 3 febbraio 2010 | 00:00
Capolavori dell’impressionismo da Parigi a Madrid.
Alla Fondazione Mapfre allestita una mostra con le grandi opere del Musée d’Orsay di Parigi, giunte per la 1a volta nella capitale spagnola, prima tappa del Tour “Impressionismo, un nuovo Rinascimento
La maggiori opere di Manet, Monet, Renoir, Sisley, Pisarro o Cesanne, del Musee d'Orsay di Parigi e in gran parte mai esposti in Spagna, sbarcano a Madrid, nell'esposizione "Impressionismo. Un nuovo Rinascimento", fino al 22 Apr. 2010 presso la Fondazione Mapfre.

90 capolavori dell'impressionismo in mostra, che comincia e termina con Manet, il maestro del movimento, come ha sottolineato il direttore dell'Istituto di Cultura della Fondaz Mapfre, Pablo Jimenez Burillo, nel presentare l'esposizione, assieme al direttore del Museo d'Orsay, Guy Cogeval.
La mostra, propone opere emblematiche come "Il pifferaio" di Manet, punta a dare una panoramica globale del movimento artistico che cambiò la percezione della modernità nell'arte, con la prima esposizione, nel 1874, del gruppo Impressionista a Parigi.
Il 90% delle opere in mostra non era mai stato esposto in Spagna e il 70% non era mai uscito dal museo parigino.
E' stato proprio grazie ai lavori di ristrutturazione in corso al Museo d'Orsay che l'istituzione museale ha potuto prestare i propri tesori.
www.exposicionesmapfrearte.com

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!