ART EVENT • ROMA • CARAVAGGIO • IV Centenario della morte • Scuderie del Quirinale Roma 18 FEB - 13 JUN 2010

Lunedì 18 gennaio 2010 | 00:00
ART EVENT • ROMA • CARAVAGGIO • IV Centenario della morte • Scuderie del Quirinale Roma 18 FEB - 13 JUN 2010
Caravaggio non dipinse molto in vita sua.
Perché la vita prese spesso il sopravvento sull’arte.
E nonostante ciò, nel corso dei secoli sono state attribuite a Michelangelo Merisi molte opere.
Per alcuni troppe, per altri semplicemente dubbie.
La mostra alle Scuderie del Quirinale vuole offrire al pubblico solo e soltanto la produzione certa, la summa indiscutibile del Maestro.
• Oltre 30 opere di Caravaggio, solo quelli storicamente accreditati come autografi, esposti da GIOVEDI 18 Febbraio 2010 alle Scuderie del Quirinale per la più grande mostra mai allestita.
Dal Bacco degli Uffizi ai Musici del Metropolitan Museum, dalla Cena di Emmaus della National Gallery di Londra alla Deposizione della Pinacoteca Vaticana all'Annunciazione di Nancy, la rassegna presenta al pubblico gran parte della produzione di Michelangelo Merisi, riunita insieme per la prima volta.
Esposizione eccezionale, org da Az.Speciale Palaexpo con Mondomostre, in collab. con il Min. Beni Culturali e la Soprintendenza del Polo museale romano, ha lo scopo di illustrare la summa indiscutibile del maestro del ‘600, fra gli antichi senza dubbio il pittore più amato, capace di richiamare folle di appassionati da tutto il mondo.
Fare chiarezza sull'opera di Caravaggio non è cosa facile, negli ultimi anni si sono susseguiti gli annunci di ritrovamenti clamorosi, con il conseguente, acceso dibattito tra gli storici dell'arte, mentre numerose rassegne hanno sollecitato l'interesse del pubblico, spesso a sproposito.
Una vita ancora a tratti avvolta di mistero, segnata dal marchio di pittore maledetto che ne ha fatto un'icona moderna e ormai stereotipata, che rischia di oscurarne paradossalmente il genio.
«La mostra alle Scuderie è Caravaggio, nel senso che le opere del Merisi esposte sono quelle cosiddette certe, su cui nessuno ormai pone questioni», dice Claudio Strinati, ideatore della rassegna, curata dalla soprintendente Rossella Vodret e da Francesco Buranelli.
«I suoi quadri sono pochi», prosegue lo studioso, non ne dipinge più di 40, distinguendosi dai Manieristi che invece «facevano chilometri di affreschi».
Pur ribadendo quanto sia assoluta «l'unitarietà del suo stile», Strinati ammette che sussistono momenti in cui non è chiaro «se agisce da solo o assistito fino a delegare». Del resto, «le innumerevoli versioni della "Incredulità di S.Tommaso", tutte belle e tutte antiche, fanno riflettere.
Le varie versioni della "Cattura di Cristo nell'orto" pure fanno pensare.
Alcuni soggetti sono molto replicati, altri mai». La selezione delle opere e l'allestimento della mostra romana sono dunque mirati a esaltare il confronto tra tematiche e soggetti uguali, una sorta di fil rouge realizzato per la prima volta grazie a prestiti eccezionali.
Così accanto al "Ragazzo con il canestro di frutta" si vedrà il "Bacco" degli Uffizi, dove Caravaggio dipinse un'altra eccelsa natura morta, 2 opere mai messe a confronto diretto.
In ambito sacro, invece, affiancate alcune delle grandi pale d'altare romane e altre del periodo siciliano, tra cui il "Seppellimento di S.Lucia", punto estremo della tragica parabola esistenziale del Merisi e le 2 versioni della "Cena in Emmaus" (dalla National Gallery di Londra e da Brera).
O ancora i "Musici" dal Metropolitan Museum con il "Suonatore di liuto" dell'Ermitage e l' "Amore vincitore" dalla Gemaldegalerie di Berlino, fino alle 3 versioni del S. Giovanni Battista (dai Capitolini e dalla Galleria Corsini di Roma, e dal Nelson-Atkins Museum di Kansas City).
Non mancano opere viste più raramente in mostre temporanee, come la "Deposizione" dai Musei Vaticani, l' "Annunciazione" dal Museo di Nancy (restaurata per l'occasione in un progetto congiunto Italia-Francia) o anche l' "Incoronazione di Spine" dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.
ART EVENT • ROMA • CARAVAGGIO • IV Centenario della morte • ROMA 18 FEB - 13 JUN 2010 - Scuderie del Quirinale via XXIV Maggio 16
+ info: www.scuderiequirinale.it • www.palaexpo.it

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!