Past, Present, Future • Verona. 27 Feb 13 Jun 2010 • Capolavori a confronto

Lunedì 22 marzo 2010 | 00:00
Past, Present, Future • Verona. 27 Feb 13 Jun 2010 • Capolavori a confronto

Le collezioni Fondaz. Cariverona e UniCredit Group: Arte per la città, Palazzo del Comune di Verona, chiamato anche Palazzo della Ragione - presenta circa 80 opere d’arte appartenenti alla Collez. del Gruppo UniCredit assieme ad 8 capolavori della Fondaz. Cariverona.

La mostra, curata da Walter Guadagnino con un allestimento firmato da Stefano Gris, propone una continuità tra passato - presente - futuro attraverso quattro secoli di arte europea, presentando opere antiche e contemporanee suddivise in 7 sezioni.
Lo spettatore è stimolato a riflessioni su temi classici quali rapporto dell’uomo con il mondo e la natura, la rappresentazione di sé, il corpo e gli oggetti.

Si apre con uno dei capolavori della scultura italiana del XX secolo, la “Donna che nuota sott’acqua”, marmo realizzato da Arturo Martini nel 1941 e tra le altre opere “veronesi” è possibile vedere “Barene a Burano”di Gino Rossi, oltre a 2 capolavori di Alberto Savino e Giorgio Morandi, e all’imponente “Varsavia” di Emilio Vedova.

La mostra accompagnata da un progetto di educazione e divulgazione, avviato dalla Fondaz. Cariverona in collab. con gli Ass. Politiche Giovanili e Cultura del Comune di Verona.

Palazzo della Ragione - Piazza delle Erbe - Verona
da lunedì a domenica h 9-19 • ingresso libero
Catalogo Skira



www.artcollection.unicreditgroup.eu







Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!