Modigliani Picasso Dali 1918-1933 Paris Anni folli in mostra Ferrara (Emilia Romagna) 11 Sept / 8 Jan 2012

Domenica 11 settembre 2011 | 00:00
Modigliani Picasso Dalì 1918-1933 Paris Anni folli in mostra Ferrara (Emilia Romagna) 11 Sept/8 Jan 2012
stagione irripetibile che ha visto intrecciarsi le principali tendenze artistiche del ‘900, prima che l’ascesa del 3° Reich in Germania cambiasse in maniera irreversibile il clima europeo.

PARIGI - in quei anni sollecitati dal fermento di quel crocevia internazionale, i più grandi artisti del tempo rimettono in gioco le loro ricerche sviluppando una straordinaria energia creativa.

Ne deriva uno stupefacente caleidoscopio di stili che, in sintonia con gli ambivalenti sentimenti del dopoguerra, oscillanti tra incertezza ed euforia, esprimevano ora la necessità di riconquistare una nuova armonia che potesse allontanare il ricordo del conflitto, ora la volontà di rompere con il passato per ripartire da zero e dar vita a un’arte completamente inedita.

- FERRARA espone dipinti, sculture, costumi teatrali, fotografie, ready made e disegni dai più importanti musei e collezioni private del mondo - alcuni capolavori di Mondrian, Matisse, Braque, Chagall, Duchamp, Severini, De Chirico, Magritte. Capolavori come il Mandolino, bicchiere, fruttiera e frutta e la Maternità di Picasso, Il tavolino rotondo di Braque, il Nudo con gatto di Derain, 2 figure mitologiche di De Chirico, il Pulcinella malinconico di Severin

- L’allestimento inizia con il ponte giapponese a Giverny di Monet, proveniente dal Museo Marmottan e il percorso espone nell’ultima sala, L’eco del vuoto di Salvador Dalì e Il bacio di Max Ernst sul lato opposto.

Les Italiens de Paris - tra Severini - De Pisis - De Chirico - Savinio.
Epilogo, l'avvento del dadaismo, con opere clou come il ready made di Duchamp "Air de Paris", ampolla di vetro contenente semplicemente aria portata da Parigi a New York, o Cadeau - oggetto perverso creato da Man Ray applicando dei chiodi ad un ferro da stiro.

- Mostra curata da Simonetta Fraquelli, Maria Luisa Pacelli, Susan Davidson ed org da Ferrara Arte.
Monet, Matisse, Mondrian, Picasso, Braque, Modigliani, Chagall, Duchamp, De Chirico, Miró, Magritte e Dalí furono allora i protagonisti di un periodo di eccezionale vitalità artistica.

Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí. 1918-1933
FERRARA, Palazzo dei Diamanti - 11 settembre 2011 – 8 gennaio 2012.
Catalogo a cura di Simonetta Fraquelli, Maria Luisa Pacelli e Susan Davidson, edito da Ferrara Arte.

Mostra aperta tutti i giorni, feriali e festivi, lunedì incluso, h 9-19
Aperti anche 1 novembre2011 - 8, 25 e 26 dicembre 2011, 1 e 6 gennaio 2012

+ info : Call Center Ferrara Mostre e Musei, Tel. 0532 244949
e-mail: diamanti@comune.fe.it

www.palazzodiamanti.it




BE THE FIRST to KNOW About 100 Fresh News Art • Chi . . who • Inside our
///// N 1 TOP 100 Fresh News Art Event website WWW.SicilyDistrict.eu • Date
(apizzone@gmail.com)

TAGS: Ferrara - amedeo modigliani - pablo picasso - giorgio de chirico, SicilyDistrict portal Art, Les Italiens de Paris - tra Severini - De Pisis - De Chirico - Savinio, susan davidson, Monet - Matisse - Mondrian - Picasso - Braque - Modigliani - Chagall - Duchamp - De Chirico - Miró - Magritte - Dalí

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!