Art sculptures Works • Racconigi (Cuneo - Piemonte) al Castello • Biennale di Scultura intern • Italy Taiwan U.K. • 6 Jun / 10 Oct 2010

Giovedì 1 aprile 2010 | 00:00
Art sculptures Works • Racconigi (Cuneo - Piemonte) al Castello • Biennale di Scultura internazionale 6 Jun / 10 Oct 2010

Il Parco del Castello Reale di Racconigi (Cuneo) ospita la biennale internazionale di scultura dal titolo 'Scultura internazionale a Racconigi, 2010. Presente ed esperienza del passato'.

Evento curato da Luciano Caramel ed org. dall'Ass Piemontese Arte, presieduta dallo scultore Riccardo Cordero.

Il parco, il giardino ed i locali sottoserra della Reggia Sabauda accoglieranno 46 sculture, realizzate nei materiali e nelle misure più diverse, in un intenso dialogo tra scultura contemporanea, natura, architettura e storia.

I 46 scultori invitati, ognuno rappresentato in mostra con 1 opera, arrivano da tutto il mondo, ma saranno anche di generazioni differenti: ognuna con la sua Cultura ed i suoi percorsi creativi.
Le Nazioni rappresentate sono: Italia, Gran Bretagna e Taiwan.

Questa scelta deriva, oltre che dalla costitutiva vocazione internazionale dell'iniziativa, dalla volontà di proporre testimonianze di esperienze vive, in un intreccio multiforme, multicolore e multidimensionale.
Si tratta di artisti affermati nel pieno della maturità creativa, di scultori noti per le personali scelte di poetica, di linguaggio e di giovani emergenti.
Principio fondante della rassegna è l'interazione con l'ambiente e con il pubblico, all'insegna dell'apertura e della relazionalità della scultura.

La Reggia di Racconigi offre alle sculture un contesto di particolare qualità, bellezza e significato storico-artistico.
Infatti, la storica dimora reale, tra le maggiori di casa Savoia, ha un'articolazione architettonica e funzionale complessa di speciale rilievo che consente alla dislocazione delle sculture ambientazioni inedite.

La rassegna promossa da Regione Piemonte in collab. con il Ministero per i Beni Artistici e le Attività Culturali e con il patrocinio Provincia di Cuneo.
La manifestazione accompagnata da un catalogo critico di Luciano Caramel, dai saggi di Barbara Tuzzolino e di Giovanni Cordero, nonché da alcuni testi istituzionali.





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!