Vigneti in Sicilia si arricchiscono di una nuova varietà di UVA: la Cesanese comune

Evento valido dal 04 novembre 2023 al 23 dicembre 2023
New 2023🔹 AGRICOLTURA Sicilia Economia

Atlante dei Vitigni di SICILIA - Vigneti e produttori vinicoli sfida aperta per Nuovi mercati & COLTURE

🔹 Coltivare varietà di vite antiche . . . O SPERIMENTARE

🔹 Tecniche colturali per produrre maggiormente e meglio



I Vigneti in Sicilia si arricchiscono di una nuova varietà di UVA. Infatti, in elenco dei vitigni che possono essere coltivati in Sicilia - viene ammessa UVA denominata Cesanese comune.

Il dipart. regionale Agricoltura di Regione SICILIA, ha classificato come idonea alla coltivazione la qualità di uva denominata Cesanese comune.

🔹 Il via libera arrivato al termine di una serie di sperimentazioni di Istituto regionale di VINO e OLIO (Irvo) che ha dato buoni risultati sia in termini agronomici sia enologici.


Si tratta di 🔹 particolare tipo di uva a bacca scura, tipica della regione del Lazio, poi estesa anche a Campania e Umbria, che predilige le quote basse e una buona esposizione solare per la maturazione.

🔹Viene utilizzata spesso in assemblaggio con altri VITIGNI.

Come spiega il decreto del dipart. AGRICOLTURA, pubblicato sul sito istituzionale di REGIONE SICILIA, per il Cesanese comune Regione Sicilia ha autorizzato la coltivazione in tutta la Sicilia.

CRESCONO le varietà di UVE da vino che possono essere impiantate, reimpiantate o innestate nel territorio per la produzione di VINI.

Alpiz

Read more links

www.irvos.it


🔹
➤2022🔹 Sicily fest Food Wines 🔹 BE The First to Know about Fresh Events - www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹
2022🔹 SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!