Storia di ascesa della Signoria Siciliana dei Chiaramonte in expo in Palermo until 31 Jan

Evento valido dal 31 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020
🔹🔹2020 ☀️ • Storia di ascesa della Signoria Siciliana dei Chiaramonte in expo in Palermo until 31 Jan 2020 •
ARTE IN EXPO ☀️ Lusso, prestigio, politica e guerra nella Sicilia del Trecento
🔹🔹 • Chiaramonte - Lusso, prestigio, politica e guerra nella Sicilia del Trecento - restauro verso il futuro - ☀️ expo racconta, attraverso opere originali dei più svariati materiali e tecniche, riproduzioni e filmati, ascesa al potere della Signoria Chiaromontana, che, con le sue strategie politiche e le committenze architettoniche e artistiche, caratterizzò il Trecento Siciliano.
Il restauro del soffitto dipinto del salone dei Baroni di Palazzo Chiaramonte-Steri, a Palermo, ha dato avvio alla realizzazione di una mostra che tende a valorizzare Opere e complesso monumentale in cui è inserita.
- Nella percezione comune e collettiva, la Signoria dei Chiaramonte coincide con la nascita e l'affermazione di un baronaggio isolano che compete, entra in conflitto e si confronta con la Corona degli Aragona.

☀️La mostra narra ed espone con profili differenti il sopraggiungere di altre contingenze storiche e personalità, contraddistingue l'intera vicenda isolana di età tardo medievale e moderna.

Nella costruzione di miti identitari (e i Chiaromonte lo testimoniano, a partire dall'invenzione di uno stile chiaromontano) va tenuta sempre più in considerazione la rete di relazioni Mediterranee che legano le Arti del Trecento Siciliano non esclusivamente alla ingombrante storia normanno-sveva precedente, ma a percorsi Mediterranei che toccano le altre grandi isole del Mare Nostrum, Napoli, la Toscana, il Sud della Francia e, naturalmente, la Corona degli Aragona.
➤ Mostra articolata in 3 spazi espositivi, di architettura chiaramontana, in interno del complesso monumentale dello Steri: la chiesa di Sant'antonio Abate, la Sala delle Armi e la Sala dei Baroni.
➤ Nella chiesa di Sant'Antonio Abate vengono esposte opere di arte sacra del XIV sec. legate alla committenza nobiliare ed ecclesiastica, tra cui emergono il Crocifisso gotico-doloroso, oggi nella Cattedrale di Palermo, donato nel 1311 da Manfredi Chiaramonte, già nella cappella di patronato familiare nella ormai distrutta chiesa di San Nicolò alla Kalsa, e la piccola icona con la Madonna Haghiosorítissa tradizionalmente portata nel 1309 a Palermo dal Beato Atanasio Chiaromonte, fratello di Federico, patriarca di Alessandria d’Egitto.
Nello stesso spazio sono esposti codici miniati, dipinti su tavola, croci dipinte e suppellettili liturgiche, da calici a reliquiari, provenienti dalle Arcidiocesi e Diocesi di Palermo - Monreale - Agrigento - Acireale - Caltagirone - Catania - Cefalù - Mazara del Vallo - Messina - Nicosia - Piazza Armerina e da Galleria Regionale di Sicilia di Palazzo Abatellis, dal Museo Archeologico Regionale Salinas, dalla Biblioteca Centrale di Regione Sicilia e dal Museo Diocesano di Palermo, tutti parte attiva in organizzazione di detta iniziativa.
Da collezioni pubbliche e private giungono preziose tavolette dipinte nel recto e nel verso, già inserite in gonfaloni processionali, che ricreano l'ambientazione che doveva avere la chiesa con i suoi arredi originali.

➤ in Sala delle Armi, passando dal sacro al profano, vengono esposti alcuni campioni esemplificativi delle tavole del celebre soffitto dipinto dell salone dei Baroni, i cui lavori di restauro sono stati diretti da arch. Costanza Conti, e viene imbandita una suggestiva tavola con ceramiche e vetri originali dell'epoca custoditi nei depositi del Museo Salinas, già recuperati in occasione di precedenti scavi nel sito.
Alla raffinatezza di questi ultimi viene affiancata e contrapposta la semplicità delle stoviglie coeve di uso comune.
Rari cofanetti in avorio, legno dorato e pastiglia, capitelli e frammenti architettonici, manoscritti letterari e documenti in pergamena e carta, provenienti da diversi archivi e biblioteche dell'Isola, disegni e incisioni, completano allestimento della Sala, dove non mancano spazi dedicati alla documentazione dei restauri storici, e di quello attuale, del soffitto del salone dei Baroni, con un esempio della sua ricostruzione in 3D, realizzata dal prof. Fabrizio Agnello.

2020 Read MORE LINKS

☀️ • Storia di ascesa della Signoria Siciliana dei Chiaramonte in expo in Palermo until 6 Jan 2020 •

➤ Palazzo Steri - sede del Rettorato di Università di Palermo,
via Marina - visitabile tutti i giorni h 10-18 fino a venerdi 31 gennaio - tutti i giorni h 10-18, ingresso libero - free entry

☀️ Complesso monumentale dello Steri: Palazzo Chiaramonte
musei.unipa.it/steri.html

algoritmo Art in Mediterranean • BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . . . . . . . . . . . . . • algoritmo art & music in Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!