Slow Food Vittoria - nata lo scorso agosto fondata da 10 Aziende vittoriesi presentata alla Città

Evento valido dal 15 gennaio 2020 al 09 febbraio 2020
Slow Food Vittoria - nata lo scorso agosto fondata da 10  Aziende vittoriesi presentata alla Città 

La presentazione cittadina si è svolta nelle sale del Castello Henriquez, dove ha sede anche Enoteca Regionale. 

A presentare la Comunità  Slow sono stati la fiduciaria della Condotta Slow Food di Ragusa -  Lina Lauria - il  portavoce della Comunità Antonio Costa, la tesoriera Rosa Maria Giordano - Maria Antonella Arangio Mazza Corallo. 

   Intervenuti Roberta Ottaviano, che coordina la comunicazione -  Giuseppe Nigro  responsabile di associazione  di Modica, che promuove il pane di casa -  Vittorio Sartorio, resp. di Accademia Italiana della Cucina. 

🔹 Hanno portato il loro saluto e sostegno  il commissario  straordinario del Comune di Vittoria  Gaetano D’Erba - 🔹 il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari e  ass. allo Sviluppo Economico, Dante Di Trapani. 

🔹 Hanno partecipato Fausta Occhipinti di Baglio Occhipinti, Alessio Planeta di cantine Planeta - • 🔹  Carmelinda Ruggieri di Sicilian Food Tours.

🔹 Lina Lauria ha delineato le finalità di Slow Food e le nuove strategie avviate, con le novità degli ultimi anni, che vedono la possibilità di dar vita a delle Comunità che, a livello locale, promuovono particolari cibi o un prodotto peculiare del territorio. 

La comunità Slow Food è legata da un progetto - ha dichiarato  Lina Lauria – ma anche da rapporti personali, di collaborazione tra i componenti. Rappresenta Slow Food nel territorio, con obiettivo di promuovere cibo buono, pulito, giusto e - come sancito  da ultimo congresso internazionale a Chengdu (Cina) nel 2017 - soprattutto Sano. 

La Comunità di Vittoria vede, al suo interno, Aziende di vario tipo, che collaborano tra loro, anche con utilizzo dei prodotti sani che ciascuno produce.

• Ecco le Aziende fondatrici della comunità di Vittoria •

• 🔹 Ariadduci   produttrice di marmellate, 

 Azienda vinicola Sallemi  produttrice di  vino Nero D’Avola, 

• 🔹Azienda agricola Ingallinella produttrice di olio EVO 

•  Cafè Lounge bar 

 •  🔹 pizzeria e focacceria Smile 

  •  la Bottega di Fabio ed Enza
🔹 • B&B A casa di Antonella in terra di Cerasuolo di Vittoria
   
  •  Az agricola ed home restaurant Villa Melina 

  🔹•  Molino Soprano, custode di varietà di grani antichi siciliani. 

Soci fondatori sono anche Antonio Costa, Rosa Maria Giordano, Roberta Ottaviano. 

🔹 Altre 3 aziende hanno presentato richiesta di adesione alla comunità Slow Food:  •  Agricola Arianna Occhipinti  
  il B&B Baglio Occhipinti e Brazil Cafè, azienda vittoriese di torrefazione

🔹Adesso, la Comunità Slow Food di Vittoria guarda al futuro: con obiettivo costruire una rete virtuosa tra i componenti e i produttori del territorio, costruire collaborazioni con i pescatori, utilizzare prodotti a km 0 naturali, rispettando la stagionalità, organizzare escursioni naturalistiche per far conoscere le peculiarità, le ricchezze e la storia del territorio.  
 
Read more Links

MEMO: Slow Food VITTORIA - nata ad agosto 2019 fondata da 10 Aziende vittoriesi presentata alla Città


www.facebook.com/comunitaslowfoodvittoria

🔹
algoritmo food in Mediterranean • BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo food in Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!