SicilyAttraction - Art in the heart of Sicily Museo Guttuso reopen PALERMO + Art in Bagheria Villa Cattolica

Evento valido dal 26 ottobre 2023 al 23 dicembre 2023
)))) 2023 //// 🔹 ❤️ 🔹 BAGHERIA - Dopo 2 anni di chiusura per ristrutturazione, riaperto al pubblico il complesso monumentale di Villa Cattolica, a Bagheria.

🔹 Renato Guttuso 🔹BAGHERIA (Palermo - Sicily) celebra il grande pittore con eventi e mostre a 109 anni dalla nascita.

Renato Guttuso (Bagheria il 26 dic 1911 - 1987) - grande pittore e straordinario testimone dei tempi, capace di tradurre sulla tela l’impegno morale e civile che contraddistinse la sua arte fino dai precocissimi esordi.
Nato a Bagheria il 26 dicembre 1911 in una famiglia di idee liberali (la nascita fu denunciata a Palermo il 2 gennaio 1912 per contrasti con l’amministrazione comunale di Bagheria), manifestò già in tenera età la predisposizione alla pittura.

A 13 anni datava e firmava i propri quadri.
Nel 1928, 17enne, partecipò alla sua prima mostra collettiva a Palermo, dove si era trasferito per gli studi.

La sua arte sociale matura alla fine degli anni '30 durante un soggiorno a Milano. Poi a Roma, dove stringe rapporti con colleghi come Mazzacurati, Fazzini, Cagli, ma soprattutto con il critico Antonello Trombadori, con cui iniziò un sodalizio intellettuale e politico che lo accompagnò per tutta la vita.

🔹 RENATO GUTTUSO evoluzione Artistica

/// se la Crocifissione fu il dipinto che gli dette la fama, pur fra mille polemiche da parte del clero e del fascio, la sua ricerca pittorica non venne mai meno anche negli anni difficili della guerra. - L’occupazione delle terre incolte che presentò alla Biennale di Venezia del 1950.

negli anni la figura femminile diventava dominante nella pittura come lo fu nella vita privata e fra i dipinti più grandi figura
- Donne stanze paesaggi oggetti del '67, oggi esposto alla galleria comunale di Bagheria.

Senza parlare della serie di opere in cui ritrae Marta Marzotto, musa ispiratrice e modella prediletta, a cui fu legato sentimentalmente per lunghi anni.

2023 afflato civile, però, non viene mai meno.

🔹 Degli anni '70 sono le opere più celebrate 🔹

🔹 dai Funerali di Togliatti (1972) alla Vucciria (1974), meraviglioso affresco del mercato palermitano dove il realismo è crudo e sanguigno come le carni esposte sui banconi insieme a un tripudio di ortaggi e frutta.

Muore nel 1987 in malinconico isolamento, dopo la scomparsa della moglie.
Una morte in odore di conversione, che divenne un caso animando le cronache del tempo.

🔹a Bagheria, Guttuso lasciò molte opere, oggi conservate nel museo di Villa Cattolica dove venne sepolto. La sua tomba è opera dello scultore e amico Giacomo Manzù.

Le celebrazioni sono partite nei giorni scorsi con l'apposizione di una targa sulla casa dell'artista a Bagheria (Palermo)
- Abbiamo scelto di metterla -chiarisce Carapezza (figlio adottivo) - non sulla casa natale di via Butera, ma su quella di via Diaz, dove Guttuso visse dall'eta' di 6 anni e dove c'e' il suo 1° studio, una cameretta che si affaccia sulla terrazza dalla quale l'artista vedeva Palermo e il profilo di Monte Pellegrino e dove lo andavano a trovare gli amici, tra i quali la pittrice Lia Pasqualino Noto e Topazia Alliata di Salaparuta, mamma di Dacia Maraini.
Fulcro delle mostre celebrative la scultura unica di Guttuso interamente restaurata.

BAGHERIA - Villa Cattolica, Museo Guttuso,
- mostra Guttuso l’uomo e l’arte -
aperto tutti i giorni feriali e festivi (lunedì escluso),
h 9,30 - 14,00 e h 15-19,30
chiuso il 1° gennaio 2023

Read MORE LINKS
www.comune.bagheria.pa.it
🔹

ww.museoguttuso.it

🔹
2022🔹🔹Sicily and Mediterranean 🔹 BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily & Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹
2022🔹🔹 SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2990 pages of tips and Useful information about Sicily
🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!