Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

San Rocco Fest in Butera Gela Gibellina Linguaglossa • Auguri a tutti i rocco rocca rucchina ruccunedda ruccuzzu ruccunudduzza rocchinel. .

Evento valido dal 04 agosto 2019 al 25 agosto 2019
• Auguri di buon onomastico a tutti i ROCKY e
VIVA SAN ROCCO in Butera - Gela - Gibellina - Linguaglossa . .
et sur tout tous les Français

Fête de Saint-Roch va se perpétuer tous . .

/// Rocco de la Croix de Montpellier (France)

- universalmente noto come San Rocco,

venerato come SANTO dalla Chiesa Cattolica, protettore dei Pellegrini, degli appestati e più in generale dei contagiati

BUTERA (Caltanissetta) il 16 AGOSTO di ogni anno
si celebra la festa del Patrono con grande solennità e con la partecipazione di numerosissimi pellegrini e devoti che portano i voti seguendo la processione del Santo a piedi SCALZI e con ammirabile devozione.

Butera - 96° anniversario della costituzione della Parrocchia Santuario di San Rocco
fino a domenica 25 agosto 2019 - h 19:30

Location: Parrocchia Santuario San Rocco di BUTERA

La FESTA viene preparata dalla celebrazione del mese in onore di San Rocco e dalla Novena che ha inizia la prima decade di agosto.

//// il 23 agosto, ottava della festa, si ripete la processione del Santo, che viene portato in processione di mattina alla chiesa Madre e poi di sera, dopo la celebrazione della S. Messa, ritorna al Santuario.
La chiesa di San Rocco di Butera ad unica navata, lungo i secoli ha subito molti restauri e, agli inizi del 1800, è stata ornata di molti stucchi decorativi.

GIBELLINA San Rocco è il protettore di Gibellina e
il SANTO degli appestati: per lui, il 16 agosto, tutto il paese fa una processione portando per le strade i PRESENTI, lunghi drappi appositamente ricamati artigianalmente dalle gibellinesi che i notabili del paese offrono al Santo.

GELA Notte di Ferragosto tra musiche e falò, ma anche tanta devozione in onore di San Rocco, compatrono della città di Gela fino allo scoppio della II guerra mondiale.

Il POPOLO GELESE la notte di metà agosto si divide tra giovani che trascorrono la nottata a mare, e fedeli che in processione si recano nella chiesa di via Bramante.
Vero e proprio pellegrinaggio tra preghiere e ringraziamenti.
I fedeli da oltre 5 anni si ritrovano lungo il corso Vittorio Emanuele, nei pressi dell'ex chiesa di San Rocco (luogo di culto di privati aperta fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale, nella facciata era presente un grande orologio che lo si poteva notare da tutto il corso principale) per poi raggiungere quella nuova realizzata 3 anni fa in via Bramante, a nord della città nel cuore del quartiere Cantina Sociale.

///////////// VOTO da assolvere per quanti hanno chiesto ed ottenuto la grazia al Santo taumaturgo di Montpellier, in Francia, in particolare durante l'assistenza ad una persona ammalata o per una antica devozione familiare.

//// Per ringraziare il SANTO FRANCESE, giunto in Italia (esattamente a PIACENZA) durante la peste del ‘300, i fedeli si recano in viaggio a piedi per raggiungere la Chiesa.

BUTERA 20 anni fa i gelesi si recavano a Butera, dove San Rocco è patrono.
Esodo di donne e bambini a piedi, o sui passeggini, scorciatoia per evitare di giungere tardi alla messa dei pellegrini fissata per le 6 di giorno 16.
Allo scoccare della mezzanotte, mentre i giovani fanno il bagno di Ferragosto, iniziava il lungo pellegrinaggio per raggiungere la vicina Butera.
Ora che a Gela c'è una chiesa pian piano si affievolisce sempre più l'esigenza di recarsi fino a Butera, così i fedeli si ritrovano insieme in c.so Vittorio Emanuele per il lungo pellegrinaggio.
Con i ceri accesi e le torce si da il via ad una lunga festa, ma c'è anche chi per ottemperare ad una promessa fatta inizia a far strada da casa, o altri ancora nella zona balneare di Manfria.

il POPOLO in cammino la notte di Ferragosto.
Nel cuore della notte 1a messa per i pellegrini e benedizione.
La mattina, poi, la benedizione del pane e la sera la processione per le vie del quartiere che si colora a festa.

➤• SAN ROCCO in LINGUAGLOSSA (Catania Etna Nord)
Festa di San Rocco 16 Agosto



➤• SAN ROCCO in BARCELLONA Calderà (Messina Tirrenica) - Festa di San Rocco 10 - 16 Agosto
. . . . . . . . . . . . . •

wWw.sanrocco-butera.it

. . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Sicily and Mediterranean • BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!