SalinaDocFest - Festival intern del documentario narrativo Sabato 18 Sept

Evento valido dal 18 settembre 2021 al 19 settembre 2021
🔹 Mediterranean🔹🔹Paure Sogni Visioni🔹 tema attorno a cui ruota la 15a SalinaDocFest Festival

🔹 SalinaDocFest - Festival intern del documentario narrativo

🔹🔹SalinaDocFest iscrizioni Aperte
per partecipare al bando 2021 🔹🔹

🔹SalinaDocFest, il Festival intern del documentario narrativo fondato e diretto da Giovanna Taviani, annuncia date e Tema della XV ed. - dal 15 al 18 settembre a SALINA e,

per il 2° anno consecutivo, a ROMA dal 1° al 3 ottobre 2021,
alla Casa del Cinema diretta da Giorgio Gosetti.

🔹🔹🔹 Il festival2021 ha come partner tecnico MYmovies.it
che, grazie alla sua piattaforma, permette di raggiungere spettatori da tutta Italia. Scelta, da parte del festival, volta ad ampliare la platea di chi è attento al cinema del reale e a cosa avviene a livello internazionale nell’ambito del documentario europeo e in quel particolare luogo che è il Mediterraneo, da sempre oggetto di osservazione di SalinaDocFest e espressione della vocazione all’internazionalizzazione del festival.
🔹🔹 Salina finestra aperta sul mondo per guardare al futuro.
La scelta del tema Paure Sogni Visioni della XV edizione è legata ad una profonda riflessione sul particolare momento che stiamo vivendo e all’analisi delle paure che si sono materializzate con la pandemia.
🔹🔹🔹🔹 Tutto cominciato con un articolo di Emma Dante sulla chiusura dei teatri durante la pandemia - dichiara Giovanna Taviani - in cui si diceva che senza teatro, senza cinema, senza contatto con gli altri, perderemo la capacità di immaginare.
🔹🔹 La platea come esperienza mitopoietica della visione ti aiuta a fabbricare sogni e a superare le paure dell’inconscio, o a tirarle fuori da te, insieme a chi, come te, condivide quella stessa visione. Chiusi nelle stanze della nostra casa rischiamo di perdere la facoltà di sognare. 🔹🔹 La casa si fa cupa, perde la sua dialettica tra dentro e fuori, sbarrando le nostre paure in uno spazio rappreso e contrito, senza evasione e orizzonti. Ciò che cerchiamo: nuovo potenziale immaginifico che da quel buio si è sprigionato.
🔹🔹 Per uscire dalla paura occorre SOGNARE - parola chiave del festival.

)))))))) Il sogno del superamento di un lungo periodo di sofferenza che non riporti indietro le lancette dell’orologio, ma le precipiti in avanti. 🔹🔹 Sogni che rielaborino quel che ci siamo lasciati alle spalle per reinventare i contorni di un nuovo futuro e trasformarlo in visione grazie al forte senso di condivisione e di Comunità in cui il ruolo della sala cinematografica va riaffermato con forza.

🔹🔹 Da qui la scelta del tema che ha portato Giovanna Taviani, affiancata da Lidia Tilotta, alla co-direzione artistica per la sezione Letteratura, a guardare oltre.

🔹🔹 Nel 2020 mettere in piedi il festival rilanciando con appuntamento di Roma è stata impresa resa possibile solo in una logica di superamento delle paure e della visione come unica scelta praticabile.

🔹🔹🔹 Questa Estate 2021 la volontà: rilanciare ancora con un ampliamento del SalinaDocFest a Roma per rievocare, attraverso il cinema documentario e la letteratura della realtà, le paure, i sogni e le visioni che la pandemia e la perdita della condivisione hanno trasformato nel loro significato etimologico profondo. 🔹🔹🔹 La paura dellIGNOTO, di un nemico invisibile, di un presente racchiuso in una bolla e di un futuro che sembra ancora troppo incerto
🔹🔹🔹 Salina, isola della visione per antonomasia, dove nacquero i primi docucorti di Panaria Film, ci saranno i documentari del concorso internazionale.

Per partecipare il SalinaDocFest lancia il nuovo bando con iscrizioni aperte fino a martedi 20 luglio 2021
🔹🔹
Marlies Osterkamp

Read more links

www.salinadocfest.it

🔹 SalinaDocFest - Festival intern del documentario narrativo


SALINA - isole Eolie🔹Cultura & Culture Sicily and Mediterranean 🔹 BE The First to Know about Events - www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!