Nato in Sicilia portale regionale dedicato a malattie rare. sul sito istituzionale di Assessorato Salute

Evento valido dal 02 ottobre 2023 al 25 novembre 2023
IN SICILIA 2023 Accesso ai farmaci tema di 21a Conferenza Nazionale su Farmaceutica 🔹2-3 marzo CATANIA

🔹Nato in Sicilia portale Regionale dedicato a malattie rare🔹
sul sito istituzionale di Assessorato Salute di Regione SICILIA
www.malattieraresicilia.it/centri-autorizzati
Attiva sezione specifica, a disposizione degli operatori sanitari e dei cittadini.
Assessore alla Salute di Regione Sicilia - Giovanna Volo - ha annunciato nascita del portale su malattie rare: il 28 febbraio in Giornata internazionale su malattie rare.
Con questa iniziativa di grande valore colmiamo un vuoto avvertito soprattutto dai pazienti, ovvero la mancanza di una informazione completa e coordinata sui Centri operativi esistenti in Sicilia e riuniti in una rete che copre tutti i settori di Patologia, nel modo più uniforme possibile.
Dal sito web possibile, in modo estremamente semplice, trovare tutte le informazioni sulle PATOLOGIE RARE per le quali prevista esenzione e sui centri regionali di riferimento.
Disponibile anche una pagina dedicata alle Associazioni dei PAZIENTI PRESENTI nel territorio siciliano e una mail dedicata a chi, cittadini e operatori sanitari, ha dubbi su eventuali patologie e desidera risposte da FONTI ISTITUZIONALI CREDIBILI.
🔹 QUALITA e attenzione di un sistema sanitario verso i cittadini - ha dichiarato il presidente della Regione Renato Schifani - si misura anche dalla capacità di fornire informazioni chiare, trasparenti e tempestive sui servizi attivi nel territorio.
Questa importante iniziativa aiuterà a stimolare integrazione tra i diversi livelli dei SERVIZI di Cura, i bisogni delle persone, le organizzazioni di pazienti, i medici di base e quelli specialistici per migliorare il tipo di risposte verso chi soffre di queste patologie.
🔹Le malattie rare sono patologie complesse multiorganiche che necessitano di una assistenza multispecialistica, multidisciplinare e integrata tra strutture universitarie o ospedaliere e strutture sanitarie e sociali territoriali.
Il PORTALE contempla anche la possibilità di comunicazioni telematiche tra il medico territoriale e il paziente con personale esperto che potrà dare informazioni sui centri dedicati per anticipare i tempi della diagnosi e avviare presso le strutture competenti la presa in carico del malato.
IN SICILIA 2023 Accesso ai farmaci tema di 21a Conferenza Nazionale su Farmaceutica 🔹2-3 marzo CATANIA
Tutela del Diritto di accesso alle migliori cure disponibili per una data malattia – dichiara il prof Filippo Drago – rientra essenzialmente nei compiti istituzionali di Agenzia Italiana del Farmaco ma deve continuamente essere commisurato agli strumenti di sostenibilità di cui il Paese dispone.

🔹 Leggi Nazionali sulla SANITA quali la 648 del 1996 e la 94 del 1998, seppure del tutto innovative al tempo della loro emanazione, regolano tuttora accesso ai farmaci ma risultano probabilmente inappropriate per terapie ad alto costo e indicate per PATOLOGIE RARE come quelle che vanno moltiplicandosi sullo stage di Autorita regolatoria italiana.

➤ Fresh news🔹 Sicily and Mediterranean 🔹 BE The FIRST to KNOW about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location

Medicine SANITA SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!