La Battaglia delle Egadi RIVIVE ancora tra Archeologia & Storia

Evento valido dal 21 ottobre 2023 al 16 dicembre 2023
2023 🔹 🔹 🔹 SicilyAttraction - 🔹 i rostri della battaglia delle Egadi - Mostra permanente Castelvetrano Selinunte (Trapani)
🔹 - Museo civico Selinuntino + info: +39.0924.909605-604

marzo 2023 🔹 🔹🔹 Battaglia delle Egadi del 10 marzo 241 a. C. - 2 giorni di manifestazioni per ricordare il celebre Evento Si chiama - Diecimarzoduemilaquindici, Percorsi Mediterranei: Pace, Ambiente, Archeologia e Buone pratiche (Hiera oggi e domani) - Evento org. in occasione dell’anniversario della - Battaglia delle Egadi (10 Marzo 241 a. C.), che ha rappresentato uno tra i più grandi episodi nella storia delle Civiltà del Mediterraneo.
La grande battaglia, che vide contrapporsi la Flotta Cartaginese e quella Romana nelle acque antistanti le Isole Egadi, pose fine alla 1a guerra punica e segnò l’ascesa di Roma come dominatrice dei mari spianandole la strada verso l’Impero.
EVENTO promosso da Soprintendenza del Mare e da Ass. CSRT Marettimo con i patrocini del Comune di Favignana - Isole Egadi e la collab. del Comune di Erice, di Soprintendenza BBCCAA di Trapani, Ist. comprensivo A.Rallo delle Egadi, Area Marina Protetta Isole Egadi e di diverse associazioni: Legambiente Egadi, sez.Trapani FIAB, fondaz. EriceArte, coop Colorè e Radio FML.
Prendendo spunto dalla suggestione di quell’anniversario, la giornata percorre un ideale itinerario tra i temi più attuali e urgenti che la dimensione mediterranea, per tanti versi privilegiata, del territorio, impone.
Un momento di riflessione su ARCHEOLOGIA tra aggiornamenti scientifici, valorizzazione, progettualità e promozione di valori.
La ricorrenza storica diviene occasione per una rinnovata coscienza dei luoghi, della ricchezza storico-archeologica, naturalistica, delle culture e tradizioni dell’arcipelago eguseo, ma soprattutto occasione per avviare azioni concrete e condivise che vedano la Comunità protagonista di un percorso di consapevolezze e buone pratiche.
9 marzo 2015 a Palazzo Florio a Favignana con i saluti introduttivi di Giuseppe Pagato - Sindaco di Favignana, Giacomo Tranchida - Sindaco di Erice; e Paola Misuraca - Soprintendenze BBCCAA Trapani. A seguire affrontano il tema della pace Aurelio Angelici di Università di Palermo e direttore della Fondaz. Unesco Sicilia, Tullio Vassallo Paleologo - Università di Palermo, Giorgio Scichilone Università di Palermo, Mediterranean Society Sights, e Salvatore Denaro che presenta video di Mauro Pace, il tema dell’ambiente affrontato da Stefano Donati, direttore dell’Area Marina Protetta Isole Egadi, mentre di Archeologia ne parla Sebastiano Tusa, Soprintendente del mare.
A seguire interventi musicali a cura del maestro Enzo Toscano al violoncello e Simona Guaiana voce - soprano.
Letture di brani a cura di Piervittorio Demitry.
Nella 2a parte dal titolo “Hiera oggi e domani” Vito Vaccaio e Sandro Nocera presentano ulteriori brevi testimonianze e suggestioni. Modera Michele Ponzio.
MARTEDI 10 marzo 2015 a FAVIGNANA h 10,30 presso Istituto A. Rallo incontro con la Soprintendenza del Mare e proiezione del video - La Battaglia delle Egadi - mentre da “Illustramene 2014” dedicato a “Il Mediterraneo un Mare di Favole” la lettura di un racconto in siciliano e in italiano.
A seguire un laboratorio creativo a cura della coop. sociale Colorè.
Dichiarazione di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
- il 10 marzo del 241 a.C. il mare delle Egadi si colorò di rosso per i caduti della decisiva battaglia tra Romani e Cartaginesi.
Molti, dopo quel fatidico giorno, si auspicarono che la PACE avesse albergato per secoli in quei mari, ma purtroppo non fu così. Molti furono i caduti che quel mare accolse in seguito. Ricordiamo quella battaglia, fieri di averne ricostruite le dinamiche grazie alle nostre ricerche che hanno portato alla scoperta dei rostri, degli elmi e di altri indizi inequivocabili.

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!