Ganzirri lago di Faro diventa Zona A per produzione di molluschi DOC

Evento valido dal 19 settembre 2023 al 28 ottobre 2023
🔹2023 LIFE - Sostenibilità - ECONOMIA del Mare - pescatori - acquacoltori - produttori agroalimentari

- ))))))) SUSTAINABLE BLUE ECONOMY in Messina area

🔹Messina - Ganzirri Lago di Faro ha ottenuto il riconoscimento di classificazione per produzione di molluschi bivalvi vivi - Ganzirri lago di Faro diventa Zona A per produzione di molluschi DOC

🔹 Le acque del lago piccolo hanno ora lo status sanitario di Zona A cioè le migliori acque possibili per la mollischicoltura - quanto prevede il decreto firmato il 17 settembre 2020 da Assessorato regionale alla Salute.

🔹Si tratta di un grande risultato - ha dichiarato il direttore del Servizio veterinario di igiene degli alimenti di Asp di Messina - Santi La Macchia -, che finalmente legalizza le acque da sempre considerate eccellenti e capaci di conferire ai mitili delle caratteristiche organolettiche uniche, riconosciute ed apprezzate ovunque.

🔹Università di Messina, con finanziamenti di Unione Europea, potrà ora iniziare iter per conferire alle cozze del lago Faro lo status di 🔹 cozza doc 🔹denominazione di origine controllata.
Ganzirri (in messinese detto anche Canziri) frazione del comune di Messina, situata nella zona nord della città, a 10 Km dal centro cittadino.

Ganzirri famosa per i suoi laghi detti il Lago Grande o Pantano Grande (il Lago di Ganzirri) e il Lago Piccolo o Pantano Piccolo (il Lago di Faro), collegati direttamente con il Mare Ionio uno, con il Mar Tirreno altro, sono rinomati in tutta la Sicilia per la tradizionale attività di molluschicultura.

Il Lago di Ganzirri - formazione idrologica che appartiene, assieme al Lago di Faro alla duna costiera di Capo Peloro - in area urbana di Messina.

Si estende su una superficie di 338.000 m², ha una lunghezza di 1,7 km ed una larghezza di circa 250 m, la sua massima profondità è di 7 m. Alimentati da falde freatiche e da alcuni torrenti che vi sfociano, per cui il livello di salinità varia molto fra estate e inverno.
🔹 🔹 2 canali, costruiti dagli inglesi attorno al 1830, permettono ingresso di acqua dal mare, il canale Carmine a nord, ed il canale Catuso a sud. 🔹Un 3° canale collega il lago di Ganzirri con il lago di Faro.

🔹 🔹
MEMO in Giugno Sagra delle cozze e dei mitili a km ZERO dei laghi di Ganzirri e di Torre Faro - con degustazioni e showcooking

🔹 🔹
2023🔹 fest food in Mediterranean 🔹 BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . . 🔹 🔹

2023🔹 fest food in Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!