Francesca Incudine TourSicilia in SELINUNTE Parco Archeologico STASERA lunedi 24 agosto

Evento valido dal 24 agosto 2020 al 24 agosto 2020
🔹2020 🔹 Francesca Incudine fresca voce in Tour Sicilia 🔹2020

🔹 Memo: - ➤ TARGA TENCO 2018 con il suo TARAKE' disco in dialetto più bello dell'anno

🔹 Tour2020 : in SELINUNTE Parco Archeologico
CAVE di CUSA . . .

- ➤ HISTORY 2012 - 2020 🔹Francesca Incudine & Ensemble: Manfredi Tumminello (chitarra e cori), Carmelo Colajanni (clarinetto, zampogna e flauti di canna), Giorgio Rizzo (cajon).
🔹Scritto e cantato in lingua siciliana il cd - iettavuci - ha debuttato a gennaio 2014.
🔹Il suo titolo manifesta l’impellenza di farsi sentire, annunciare qualcosa di importante, alzare la voce: JETTAVUCI in SICILIANO
SIGNIFICA urgenza di comunicare, ma anche far affiorare le proprie parole dal rumore di fondo,
raccontare una storia diversa dalle altre, richiamare l’attenzione degli altri, lasciare un segno, e così Francesca racconta il suo universo femminile delicato e sognante.

🔹🔹🔹🔹🔹/////// Francesca Incudine disco 🔹

i brani del cd per 2 mesi sono rimasti nella TOP TEN di Catalunia Radio, emittente radio della Catalogna (Spagna).

Con i brani “Iettavuci” e “Caminu sula” la cantautrice ennese si è aggiudicata ben 4 riconoscimenti al Premio Parodi 2013
- ➤ 🔹 Premio della critica,
🔹 premio per il miglior testo,
🔹premio per la miglior musica
🔹 premio dei bambini (assegnato da una giuria di 20 piccoli spettatori), un poker di corone conquistate per l’originalità, la freschezza degli arrangiamenti, la musicalità e la presenza scenica.

🔹 ////////////// Francesca Incudine 🔹
giovane artista siciliana che scrive, canta e suona le percussioni.

Dal 2013 è voce solista e percussionista della formazione multietnica 7.Sois Mythos.Orchestra che gira il mondo all’interno del Festival Sete Sois Sete Luas.

Nel suo cd d’esordio si esprime attraverso la musica e la lingua siciliana ripercorrendo storie, riscrivendo sentimenti, emozioni, scelte di una vita pronta ad affacciarsi sul mondo.
Le sue sono storie delicate, sospese, sguardi sull’anima di una giovane donna che osserva e che si osserva alla luce dei cambiamenti, delle paure, delle speranze che vive e attraverso luoghi e paesaggi richiamati da una scrittura immediata e visionaria. 🔹Sullo scenario delle 13 canzoni inedite, di cui Francesca è autrice, fanno la loro comparsa la sensualità di “Disiu d’amuri”,🔹gli indugi amorosi di “Cori stunatu”,🔹 la tenerezza di “Ninnananna in re” (riscrittura siciliana del celebre brano di Bianca d’Aponte), le nuove consapevolezze di “Curri”, la voglia di riscatto di “Iettavuci” , unite alla denuncia sociale di “Mi metto o suli” (brano contro la violenza sulle donne), 🔹passando alla giocosità di “Posidonia”, all’amarcord “Caminu sula”, e ritrovando una forte impronta di femminilità in 🔹“Sula” (in duetto con la voce catanese Rita Botto), e ancora nel ricercato “Luna”, nei mini-racconti onirici di “Intermezzo I” e “Intermezzo II”, e nella continua ricerca di se stessa e dell’amore in “Nta sta notti”.🔹Musica e parole attingono a FORME MUSICALI NUOVE che mai smettono di dialogare con la tradizione. 🔹Accanto alle chitarre classiche, al clarinetto, al pianoforte, convivono infatti tamburi a cornice, percussioni, fisarmoniche e zampogne.🔹 Il cd "iettavuci” è prodotto da Finisterre e diretto artisticamente dal fratello il musicista Mario Incudine.🔹 Al disco, oltre a Francesca Incudine (voce e tamburi a cornice), hanno preso parte gli artisti Rita Botto (voce), Angelo Loia (chitarra e voce), Antonio Vasta (pianoforte, fisarmonica e organetto), Carmelo Colajanni (clarinetto, zampogna e fiati etnici), Manfredi Tumminello (chitarra), Dammen Quartet (archi), Pino Ricosta (basso e contrabbasso), Giorgio Rizzo (percussioni), Salvo Compagno (percussioni). Arrangiamenti di Mario Incudine con la collab. di Antonio Vasta e Carmelo Colajanni.
Gli archi sono scritti e diretti da Antonio Putzu. La grafica è di Cinzia Muscolino.
🔹

/// CONCERTS /// DATE ///// CITY //// LOCATION /////////

🔹 ➤ Rassegne Folk intern

Lunedi 24 agosto🔹Francesca Incudine🔹SELINUNTE Parco Archeologico

🔹 Read MORE LINKS

www.facebook.com/fraincudine
🔹

algoritmo Sicily and Mediterranean🔹 BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily & Malta Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!