Fonti di informazione e social media il libro di Melania Sorbera svela alcune comiche ☀️ STASERA sorprese sabato 19 Gennaio h 18

Evento valido dal 19 gennaio 2019 al 19 gennaio 2019
• 33 things to do in Sicily and MALTA this week Art, comedy, clubbing, music, movies and much, much more Weekender Sicily WEEKLY EVENTS GUIDE • Travel for CULTURE

CATANIA - Sabato 19 Gennaio h 18 sala E7 CENTRO FIERISTICO Le Ciminiere

in sala Assostampa - centro culturale Le Ciminiere - viale Africa
Daniele Lo Porto, segretario Assostampa Catania e Carmelo Miduri - giornalista siracusano, presentano il libro ➤ Fonti di informazione e social media della collega siracusana Melania Sorbera.

I social hanno radicalmente mutato le forme di accesso alla comunicazione nell’età digitale.

➤Questa monografia, illustrata anche attraverso una ricerca scientifica condotta dall’autrice in collab. con Università di Messina, ricostruisce le trasformazioni chiave, in termini di consumo mediatico, fonti di accesso e punti deboli, della rivoluzione informativa legata al trionfo della RETE.

➤ Accesso alle fonti di informazione digitale è gratuito, integrato, senza mediatori, personalizzato, sia con riferimento al mezzo tecnologico che ai contenuti, disponibile in qualsiasi momento della giornata, condiviso con altri utenti è condizionato anche da età - titolo di studio e dal sesso.

➤Secondo la ricerca il 60% della popolazione accede a entrambe le fonti di informazione: tradizionali e digitali e se da un lato è ancora legato ad un sistema consolidato, se non altro per la scelta dei siti di informazione che esistono anche in versione cartacea.

Dall’altro si affida, soprattutto i giovani e le donne, a Facebook, ai motori di ricerca, alle app, ai blog.
➤ Uso esclusivo delle fonti di informazione digitale,
Facebook al 1° posto (Internet), è appannaggio delle donne,
under 30, in possesso di diploma.

➤ Quello delle fonti di informazione tradizionale appartiene, invece, al 5,5% degli intervistati,in maggioranza uomini, over 50, in possesso di laurea.


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!