ArcheoArt 🔹CONTINUA in Castello Maniace - SIRACUSA

Evento valido dal 31 dicembre 2021 al 31 dicembre 2021
))))) DICEMBRE 2021🔹MANIACE 🔹Nel Federiciano Castello Maniace, a SIRACUSA,
gigantesco pavimento di specchi frantumati, su cui trovano spazio antichi reperti del luogo, aperto un dialogo affascinante tra passato e presente

🔹 ArcheoArt - fino a venerdi 31 dicembre 2021 in Castello Maniace - SIRACUSA 🔹

SIRACUSA luglio 2021🔹 INAUGURATA una mostra insolita ))))))) 800 mq ricoperti di specchi calpestabili,
nuova temporanea pavimentazione per la Sala Ipostila di Castello Maniace, dove si moltiplicano le immagini delle volte a crociera, delle colonne in pietra luminosa, della sobria architettura Normanna.

🔹 PASSI 🔹coinvolgente installazione itinerante di Alfredo Pirri (Cosenza, 1957), giunge per la 1a volta in Sicilia, dal 17 maggio al 31 dicembre, operando affascinante trasformazione di un monumento millenario grazie alla forza concettuale e al potere visionario dellArte contemporanea.
🔹Si tratta della maggiore edizione di opera realizzata fin qui in uno spazio chiuso, 2a solo a quella a cielo aperto pensata per il Foro di Cesare.

🔹 Per questo debutto in Sicilia, in affascinante corrispondenza tra lo specchio del mare che circonda il Castello e il piano specchiante in interno di sala Ipostila, installazione trova un modo per ridisegnare ambiente, realizzando una perfetta sintesi tra architettura e natura, tra storia e arte contemporanea.

🔹Il pubblico camminando sopra la superficie - calpestabile in sicurezza grazie al tipo di materiale utilizzato - diventa protagonista di una performance collettiva frantumando gli specchi.
🔹 Sul pavimento in frantumi galleggiano - come testimonianze emerse dagli abissi, alcuni reperti provenienti da🔹Museo archeologico Paolo Orsi di Siracusa, in dialogo con le leggerissime sfere colorate realizzate da PIRRI: sono pesanti proiettili in pietra di antiche catapulte, divenuti qui oggetti misteriosi, metafisici, dal forte valore simbolico e formale.
🔹🔹In una 2a sala, intitolata ad aspetto grafico e progettuale del lavoro, sono esposti dei frammenti di capitelli ritrovati in loco, memorie storico-architettoniche accostate ad altre opere di Pirri: 2 nuovi disegni e 1 maquette di specchi dedicati al Maniace, insieme a una serie di acquerelli recenti.

Da idea della curatrice🔹 Helga Marsala 🔹- approdo di Passi al castello Maniace reso possibile grazie ad impegno di ADITUS, concessionaria per i servizi aggiuntivi di Regione Sicilia per i principali siti archeologici e culturali di Sicilia orientale: in stretta collaborazione con Soprintendenza dei Beni culturali di Siracusa, Aditus ha prodotto e realizzato la poderosa installazione che all’interno dello storico edificio genera una trasformazione radicale, tra suggestioni di tipo estetico e simbolico, nel moltiplicarsi di luce, spazio, linee, forme: il soffitto e le pareti, sdoppiandosi e frammentandosi sullo specchio, destinato a infrangersi sotto il peso di migliaia di passi, producono immagini nuove, dilatate, plurali, irregolari.
🔹🔹Grazie ad installazione, il Castello, macchina scenica luminosa e insieme macchina da guerra, mette insieme la potenza delle Arti e del paesaggio con epica della morte e del potere propria del suo passato di fortezza militare e dimora reale.


🔹🔹 Fresh Events Malta Sicily and Mediterranean
➤ BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!