Archeo Sicily - GELA archeo Museo New expo and Event🔹

Evento valido dal 10 ottobre 2023 al 25 novembre 2023
🔹 Fest & Fest 🔹2023🔹 🔹 - Sicily WEEKLY EVENTS GUIDE

🔹 al Museo Archeologico la mostra Gela ANTICA
ARCHEO - Tra conchiglie e stelle marine - expo degli ultimi reperti archeologici rinvenuti sui fondali di contrada Bulala,
ad est della città
Gela ANTICA - GELA archeo Museo 🔹scheda HISTORY

/// . . il MUSEO illustra attraverso reperti ceramici, bronzei e numismatici, la storia di Gela antica e del territorio ad essa connesso, dall'età preistorica all'età medievale

☀️ 🔹 🔹 🔹🔹
/// GELA fu la 1a Colonia Rodio - Cretese fondata in Sicilia, secondo Tucidide, nel 689-688 a.C.
La città divenne ben presto una delle più importanti dell'isola fino a rivaleggiare con la stessa SIRACUSA

🔹Le sue mire espansionistiche per il controllo del territorio la portarono a fondare nel 581 a. C. Akragas (Agrigento), e successivamente ad estendere il proprio dominio fino allo Stretto.
☀️ 🔹 🔹 🔹🔹
Dopo la metà del V sec. iniziò il suo declino. Nel 405 a.C. fu conquistata e distrutta dai Cartaginesi. Ricostruita nel IV sec. a.C., fu successivamente oggetto di attacchi da parte di Siracusa, fin quando tra il 285 e il 282 a. C. fu distrutta dal tiranno agrigentino Phintias che trasferì i suoi abitanti presso Licata dove nacque una nuova città chiamata Phintiade.

☀️ 🔹 🔹 🔹🔹Archeo Museum COLLEZIONI🔹

Navarra e Nocera - acquistate negli anni '50 dal museo, comprendono un cospicuo numero di vasi corinzi ed attici a figure nere e a figure rosse, provenienti dagli scavi clandestini delle necropoli e raccolti alla fine dell'Ottocento dal barone Giuseppe Navarra.

Tra i vasi attici a figure nere (fine VI, inizi V sec. a.C.) si ritrovano opere attribuite al Pittore di Gela e al Pittore di Eucharides, e molte lekythoi della "classe di Phanillys".

Tra i vasi attici a figure rosse (prima metà del V sec. a.C.) sono esposti quelli del Pittore di Edimburgo, del Pittore di Boreas, del Pittore della Phiale di Boston, del Pittore dei Porci, del Pittore di Berlino e del Pittore di Brygos. - Opere di grandi ceramografi (decoratori di oggetti in terracotta) attici giunte a Gela con navi mercantili.

Il relitto di una di queste imbarcazioni è stato ritrovato di fronte alla costa ed ha consentito di ricavare dati fondamentali per lo studio dell'architettura navale antica e dei traffici commerciali che l'antica colonia intratteneva con le altre città della Grecia.
☀️ 🔹 🔹 🔹🔹
ARCHEO - Museo Archeologico GELA (Caltanissetta)
c.so Vittorio Emanuele 1🔹Tel. 0933 912626

ORARI Tutti i giorni h 9 -18,30
Biglietto singolo intero : 4€
Ticket singolo ridotto: 2 €
🔹
2023 - 2024 Sicily and Mediterranean🔹BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily & Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location

2023- 2024 SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!