Antonello da Messina - the largest exhibition ever ☀️ until 10 Feb in Palermo Palazzo Reale

Evento valido dal 10 febbraio 2019 al 10 febbraio 2019
2019 - Sicilia Gran Tour Art & exhibitions in Palermo capitale Cultura ☀️

Antonello da Messina - the largest exhibition ever ☀️ until 10 Feb in Palermo Palazzo Reale

➤ SICILE Nouvel Itineraire & Nouvel Itinéraires

☀️ Antonello da Messina la mostra maggiormente ampia di sempre - a cura del prof Giovanni Carlo Federico Villa.

☀️ Progetto frutto della fattiva collaborazione fra Regione Sicilia e il Comune di Milano dove l’esposizione verrà presentata – a Palazzo Reale, in collab. con MondoMostre Skira - dopo la chiusura della tappa palermitana.

Palermo ha inaugurato la grande mostra su Antonello da Messina - ➤ visitabile fino a domenica 10 febbraio 2019

aperta venerdi 14 dicembre 2018 la mostra più attesa degli ultimi anni in Sicilia.

☀️ Per la 1a volta riunite a Palermo 15 opere di Antonello, in mostra sono visibili:
➤ una Crocifissione del Museo Nazionale Brukenthal Sibiu della Romania ➤ una meravigliosa tavoletta devozionale, di 15 cm per 10, consumata dai baci del fedele che se la portava al seguito in un astuccio di cuoio, con Ecce Homo sul verso e sul recto un San Gerolamo nel deserto, ritrovata da Federico Zeri nel 1981. ➤ dagli Uffizi di Firenze arrivato il trittico con la Madonna con Bambino, il San Giovanni Battista e il San Benedetto che la Regione Lombardia aveva acquistato nel 1995 e che oggi è in deposito nel museo fiorentino. ➤dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia arrivato il ritratto di giovane gentiluomo (a lungo considerato il suo vero volto) trafugato dal museo nella notte fra il 10 e l’11 maggio 1970 e recuperato 7 anni dopo.
➤ bam­bi­no be­ne­di­cen­te e un Francescano in adorazione - Cristo in pietà o Ecce Homo di Mu­seo Re­gio­na­le, Mes­si­na. Pic­co­lo ca­po­la­vo­ro del­l’ar­ti­sta espo­sto per la 1a vol­ta in una mo­stra a lui in­te­ra­men­te de­di­ca­ta alle scu­de­rie del Qui­ri­na­le. L’o­pe­ra mo­stra da un lato l’i­co­no­gra­fia del bam­bi­no be­ne­di­cen­te con una sa­pien­te ri­de­fi­ni­zio­ne del­lo spa­zio data dal­la “men­so­la” mar­mo­rea, dal­l’al­tro il Cri­sto in Pie­tà al­l’in­ter­no di una tri­fo­ra che ri­cor­da lo sti­le go­ti­co-ca­ta­la­no. Ini­zial­men­te con­si­de­ra­ta di un al­lie­vo, dal 2003 è en­tra­ta nel ca­ta­lo­go an­to­nel­lia­no, anno del­la ven­di­ta da par­te del­la casa d’a­ste Chri­stie’s a Re­gio­ne Si­ci­lia­ per un va­lo­re di 220.000 ster­li­ne. ➤ Polittico di San Gregorio di Mu­seo Re­gio­na­le, Mes­si­na.
com­mis­sio­na­to per la chie­sa di San­ta Ma­ria ex­tra moe­nia, det­ta an­che di San Gre­go­rio, il po­lit­ti­co fu pro­ba­bil­men­te smem­bra­to già a par­ti­re dal ‘500, con la ri­mozio­ne del­la cor­ni­ce tar­do­go­ti­ca.
➤ Ritratto d'ignoto marinaio di Mu­seo Man­dra­li­sca, Ce­fa­lù - tra ­le ope­re lai­che più fa­mo­se di An­to­nel­lo, deve la sua for­tu­na an­che al ro­man­zo di Vin­cen­zo Con­so­lo che così ha do­na­to un ti­to­lo ad un sog­get­to per mol­ti anni Igno­to
➤➤Ma è solo dalla splendida tavola della Vergine Annunciata (1475-1476), conservata nelle sale del museo palermitano e invidiata dal mondo intero, che può prendere il via la mostra.
L’azzurro del velo, che come una moderna architettura inquadra il volto solido e geometrico della Madonna; le sapienti ombre che danno concretezza al corpo e al leggio, unite all’abile scorcio di quella mano che risoluta resta sospesa a mezzaria valgono un viaggio a Palermo, da qualunque parte del mondo veniate.
☀️ Virgin Annunciate (Antonello da Messina, Palermo) - Antonello da Messina a palazzo Abatellis.

www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/areariservata/eventi/eventipubblicati/reportEventi.asp?cod=3981



☀️ www.mostraantonello.it


Read MORE LINKS

☀️ www.federicosecondo.org/en/welcome-2/#


☀️ www.federicosecondo.org

☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ -



- ☀️ - HOTEL Ibis Styles PALERMO Ibis Styles Palermo • 124 rooms, 5 sale meeting, suggestiva terrazza ed ampi parcheggi • Ibis Styles, marchio del gruppo Accor.

PALERMO - capoluogo siciliano da oggi offre Ibis rooms design, comfort, Quality a prezzi sostenibili.
www.ibis.com/it/hotel-9132-ibis-styles-palermo/index.shtml
- ☀️ - Ibis Styles Palermo (ex President Hotel) di via Crispi 230, completamente ristrutturato e rinnovato, dispone di 124 camere e di 5 sale meeting - ☀️ - a pochi passi dal Porto e da Palermo city center piazza Politeama, a soli 10 min. da Palermo - Mondello.
. . . ➤ ☀️

algoritmo art in Sicily and Mediterranean • BE The First to Know about Events - www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!