Antenna Rai di Caltanissetta riunione in Prefettura per interventi a tutela e salvaguardia

Evento valido dal 01 febbraio 2021 al 27 marzo 2021
2021
🔹 Thema AMBIENTE - CULTURE - MEMORIA🔹

CALTANISSETTA 2020 -2021 - il trasmettitore di Caltanissetta, meglio conosciuto come antenna RAI di Caltanissetta - antenna omnidirezionale di 286 mt. di altezza, detiene il primato di struttura pił alta dItalia. - Fa parte di stazione radio di Rai, ormai dismessa, per la radiodiffusione in onde lunghe, medie e corte.

🔹Antenna Rai - in relazione ad attivitą di vigilanza della Prefettura in ambito di vertenza concernente gli interventi a Tutela e salvaguardia di antenna Rai insistente sulla collina S.Anna di Caltanissetta, il Prefetto Cosima Di Stani ha presieduto nella giornata odierna a videoconferenza con i rappresentanti delle componenti istituzionali e non interessati a vario titolo sulla vicenda, al fine di condividere INIZIATIVE da intraprendere in adesione ad Ordinanza n. 1075 emessa lo scorso 10 novembre dal Tribunale Amministrativo Regionale Sicilia, Sez di Palermo, sul ricorso proposto da societą Rai Way, ente proprietario di antenna.

🔹Nella circostanza, avuto riguardo di detta decisione giudiziaria - convenuta adozione, in assenza di interventi da parte di predetta societą Rai Way - di interventi sostitutivi da parte della Soprintendenza dei Beni Culturali e del Comune di Caltanissetta con esecuzione diretta, anche in danno della proprietą, di misure conservative ritenute necessarie su infrastruttura in questione, individuate in:🔹 sopralluogo al sito mediante uso di droni 🔹ritesatura degli stralli di antenna ritenuti non operativi 🔹monitoraggio statico e dinamico di infrastruttura 🔹 indagini sul posto con prove di laboratorio, tra cui prove di tipo non distruttivo sugli elementi significativi della struttura 🔹 indagine geologica e geotecnica🔹 indagini sui calcestruzzi e sugli acciai in barre.

A margine incontro, il Prefetto Di Stani ha ritenuto utile 🔹CONVOCARE la prossima settimana

apposito Tavolo tecnico 🔹da tenersi con i rappresentanti di Comune Capoluogo - Dipart. Regionale dei Beni Culturali - Soprintendenza - Ufficio Genio Civile - Dipart Regionale Protezione Civile, con presenza di Comandante provinciale dei Vigili del fuoco - per una pianificazione definitiva degli anzidetti interventi.

🔹BE The First to Know about Fresh News www.SicilyDistrict.EU The Portal Chi dove in who where inside our N.1 TOP Fresh News Thema Culture - Ambiente - History . . NEW News Date & Location
🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!