24° congresso Nazionale forense - Catania 4-6 ottobre

Evento valido dal 04 ottobre 2018 al 06 ottobre 2018
2018 - Ruolo dell’avvocato per la democrazia e nella Costituzione

Rapporto annuale 2017 presentato da Censis e Cassa Forense
Ultimi anni in crescita esponenziale gli Avvocati e redditi in diminuzione. Ciò ha prodotto una polarizzazione del settore, in timida ripresa: verso alta specializzazione da una parte e verso quella non specializzata dall’altro, con una crescita della disuguaglianza.
A rilevarlo il Rapporto Annuale su avvocatura italiana realizzato da Censis per Cassa Forense, presentato nei mesi scorsi a Roma da Giorgio de Rita, segretario generale Censis, e Andrea Toma, e discusso da Nunzio Luciano, presidente di Cassa Forense. - A fronte dei dati, la risposta degli avvocati è stata la consapevolezza che vince chi sa stare nel mercato, chi si professionalizza e chi sa stare nella filiera competitiva.
Allo stesso tempo, rilevato nei legali istanza a non dimenticare i deboli e chi rimane indietro», ha dichiarato De Rita.

///// NUMERI

Analizzando i dati, risulta che gli avvocati in Italia sono passati dagli 83mila del 1995 ai 243mila del 2017, con inizio della crescita esponenziale negli anni Duemila e un assestamento a partire dal 2008.
Oggi, in Italia ci sono 4 avvocati ogni 1000 abitanti, contro 1 solo avvocato ogni mille abitanti nel 1990.
La componente femminile, nello stesso arco temporale è passata da 21mila a 116mila avvocate, contro i 127mila dei colleghi uomini: da un 25% del totale degli avvocati, oggi le donne costituiscono il 47,8%.
Si è ridotta invece la componente giovane: tra gli anni accademici 2010- 2011 e 2016- 2017 c’è stata una riduzione di oltre 23.000 iscritti e mancano oltre 10 mila immatricolati in giurisprudenza.

////// REDDITI
Il reddito medio annuo degli iscritti alla Cassa Forense nel 2017 è di 38.400 euro, stabile negli ultimi 3 anni.
Rispetto al 1996, in cui la media rivalutata era di 54mila euro, tuttavia, il calo è del 29%.
Quanto alla geografia reddituale, si riscontra una netta polarizzazione: i più ricchi e in crescita sono i professionisti maschi ultracinquantenni del centro- nord, che lavorano in grandi città; i redditi inferiori rispetto alla media nazionale sono le professioniste donne, giovani e residenti nel centro- sud.
Le donne avvocato ricavano dalla professione un reddito pari in media al 43,8% dei colleghi maschi, inferiore in valore assoluto di quasi 30.000 euro anno.

☀️ Read MORE LINKS Programma - Location - info - Contatti
VERSO IL CONGRESSO NAZIONALE FORENSE - PROPOSTE di MF per la RIFORMA del CODICE DI PROCEDURA CIVILE
www.movimentoforense.it/redazione/2018/08/24/verso-il-congresso-nazionale-forense-le-proposte-di-mf-tema-di-avvocato-costituzione-avvocato-monomandatario-ordinamento-forense-e-societa-tra-avvocati

☀️ www.consiglionazionaleforense.it

☀️ www.congressoforensecatania.it

➤ ☀️ algoritmo avvocati in Europa • BE The FIRST to KNOW about Events The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . • algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean • Alfio Pizzone

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!