🔹 Mostra Pristina et dona in expo a Monreale fino a domenica 30 gennaio

Evento valido dal 30 gennaio 2022 al 30 gennaio 2022
2022🔹 33 things to do in Sicily this week - Art, comedy, clubbing, music, movies and much, much more Weekender Sicily WEEKLY EVENTS GUIDE 🔹Travel for Art

🔹 Mostra Pristina et dona in expo in Palazzo Arcivescovile
di Monreale fino a domenica 30 gennaio 2022

MONREALE - il Palazzo Arcivescovile ospita la Mostra Pristina et dona con expo di pregevoli manufatti sia artistici che archivistici, che erano stati donati o recuperati e ora dopo attenti restauri restituiti alla bellezza di tutti.

Si tratta di beni culturali, che vanno tutelati, valorizzati e fruiti, per diventare irrinunciabile patrimonio della collettivitą e al contempo tesori di storie, volti, ed eventi della Chiesa monrealese da apprendere e tramandare.

Evento, promosso da Basilica Cattedrale in collab. con il Museo Diocesano e Archivio Storico Diocesano di Monreale, accoglie argenti - parati - mitrie - pergamene - lastre incisorie e altri oggetti di pregevole fattura.

🔹 restauro attento e prezioso, ha strappato tali beni agli infausti destini, a cui il loro furto e la dispersione li avrebbe destinati in balia del mercato nero del collezionismo privato, e ad implacabile logorio del tempo, o ai profondi attacchi lasciati dagli agenti patogeni.

Tutti i reperti di secolare raffinatezza, molti dei quali restituiti alla Basilica Cattedrale come donazione fatta da appassionato collezionista monrealese Salvatore Renda Pitti, a cui il Museo Diocesano ha dedicato 1 sala, per sottolineare la rilevanza del passaggio dal collezionismo privato alla fruizione pubblica.
)))) Esposte alcune delle pergamene maggiormente preziose e storicamente importanti restaurate in questi ultimi anni, che documentano attivitą politica, amministrativa e spirituale di alcuni Arcivescovi designati alla Chiesa monrealese, al vivace e glorioso ruolo nei secoli della presenza dei monaci benedettini in interno del Monastero.

🔹 Inchiostri abbelliti da decorazioni eleganti, fregi e svolazzi da considerarsi piccoli capolavori.
🔹 Unici e di incomparabile valore sono i registri del terribile morbo della peste del 1575, che afflisse Monreale e buona parte della Sicilia,🔹 antiche carte nelle quali si descrive infaticabile lavoro della Deputazione di Sanitą - e opera caritatevole svolta dagli Ordini religiosi e che offrono un vivido spaccato della societą e dei costumi di quei tempi.
OPEN: da Lun a Venerdi h 9 - 14. )))Festivi h 9-13
Tel. 0917489995

🔹🔹
Read more links

www.diocesimonreale.it

🔹 www.museodiocesanopa.it

algoritmo Sicilia - BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News www.SicilyDistrict.EU The Portal
Chi dove in who where inside our N.1 TOP Fresh News Thema in Sicily NEW News Date & Location
🔹
algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!