🔹MORGANTINA / AIDONE la Venere 🔹Anniversary 10 YEARS in SICILY 🔹

Evento valido dal 25 ottobre 2023 al 23 dicembre 2023
2023🔹 Anniversary 10 YEARS in SICILY

🔹17 maggio del 2011 veniva esposta al Museo di Aidone la Dea di Morgantina, la preziosa statua trafugata in Sicilia nella seconda metà del 900 e restituita a seguito di una lunga trattativa internazionale.

MORGANTINA - AIDONE Enna area REOPEN la Venere🔹

🔹da definire meglio il percorso museografico.

- Stiamo creando - ha spiegato il direttore del Museo di Aidone, Enrico Caruso - nuovi percorsi per valorizzare la Dea.

Alla fine dei lavori raddoppiata la superficie espositiva, ci saranno 3 nuove sale e ambienti molto ampi.

I visitatori potranno ammirare anche gli ACROLITI acroliti e gli ARGENTI argenti ma anche altri ambienti con opere finora poco conosciute e che diventano anche loro protagoniste del Museo.

🔹 La provincia di Enna, in Sicilia, da maggio 2021 grande visibilità grazie ad inaugurazione del nuovo allestimento del Museo di Aidone che ospita la Venere di Morgantina, opera recuperata dagli Usa che ha trovato finalmente casa.

Accanto a questo evento, nei prossimi mesi si realizza la riapertura totale della Villa del Casale a Piazza Armerina, testimonianza archeologica che accanto alla Venere si sta creando un circuito di eccellenza sul Territorio.

🔹 AIDONE //// MUSEO ARCHEOLOGICO
Largo Torres Truppia 1
Tel +39.0935.87307

Email: parcoarcheo.morgantina@regione.sicilia.it

🔹 Argenti di Morgantina, magnifici e rari esemplari prodotti da artigiani del III sec a.C. restituiti alla Sicilia dagli USA, adesso nel Museo Archeologico di Aidone, ex convento di cappuccini nell'Ennese.

🔹 Restituiti all'Italia ad inizio 2010, gli Argenti di Morgantina, 16 preziosi manufatti del III sec. a.C. sono rientrati in Sicilia dopo una tournée coord. da Ass Regionale Beni Culturali Sicilia cominciata in primavera a Roma, proseguita al museo Salinas di Palermo e conclusasi a Shangai Expo China.

🔹 Al museo Archeologico di Aidone gli ARGENTI affiancano gli acroliti di Demetra e Kore (VI sec. a. C.) provenienti dal Bayly Art museum Virginia University, da dicembre 2009 restituiti alla Comunità siciliana. 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!