STASERA🔹Gangi - Palermo Madonie sagra della Spiga Sapori Tipici Art & Music 🔹 until 15 Aug NIGHT

Evento valido dal 13 agosto 2023 al 15 agosto 2023
STASERA🔹GANGI Borgo dei borghi dItalia - 🔹 59a sagra della spiga e festa dei Burgisi - nel caratteristico centro medievale di Gangi domenica 13 agosto 2023🔹

🔹 Gangi is a hill-top town near Sicily's Madonie Mountains
A village in Sicily which has endured decades of population decline and neglect has come up with a novel, and seemingly too-good-to-refuse offer: it is selling off empty homes for just one euro each.

🔹 Gangi is a hill-top town set amid the rolling wheat fields and wooded valleys of central Sicily, about an hour's drive south of the picturesque holiday resort of Cefalu.

🔹 🔹GANGI Sapori Tipici: biscotti - cereali - conserve - formaggi - frutta - legumi - marmellate - pane con grani siciliani antichi - ortaggi - verdure

))))))))) 🔹 SAGRA della Spiga viaggiando fra storia e mito, racconta in modo unico la Cultura contadina di Gangi, ed in particolare, il ciclo legato alla produzione del GRANO.

🔹Cominciata domenica con Festa dei Burgisi,
poi la 🔹 Zuccatina da Zita
🔹 🔹 il convegno sui GRANI ANTICHI, e infine,

)))))) fino a domenica 13 agosto
la novità rappresentata dalla 🔹Corte della Spiga.

🔹 Torna a Gangi evento maggiormente atteso, la 59a SAGRA della Spiga. Evento che racconta in modo unico la Cultura contadina di Gangi, ed in particolare, il ciclo legato alla produzione del GRANO.

Cominciata, come da tradizione, con la - Festa dei Burgisi - 🔹 🔹 con la santa Messa e la benedizione del PANE dei Burgisi composto, come da antica tradizione, da gigantesche forme di pane da 12 Kg.



🔹 🔹 Foro Boario, in viale delle Rimembranze va in scena - La Corte della Spiga - canti memorie e miti del Corteo della dea Demetra.
Un percorso a stazioni realizzato per richiamare gli aspetti principali e maggiormente caratteristici del grande Corteo che, da quasi 60 anni ha rappresentato il clou dellla SAGRA.

🔹 Corteo di Demetra si compone di 2 grandi sezioni integrate fra loro. La 1a a carattere etno-antropologico - dedicata alle tradizioni che hanno contraddistinto lo svolgersi della quotidianità di questa piccola Comunità Montana fino agli anni 50 del sec. scorso. Scopo di questa sezione: quella di svelare e ricordare i gesti - strumenti, le relazioni sociali, i lavori, la religiosità che hanno segnato le sorti di migliaia di uomini e donne.
La 2a dedicata alla ri-memorazione degli archetipi della mitologia Greca che sono a fondamento della cultura mediterranea di antica tradizione occidentale. Un filo rosso collega le 2 parti del Corteo, la religiosità e la sacralità, valori che fin dalla notte dei tempi hanno animato l'uomo spingendolo ad un rapporto di timore e venerazione verso la NATURA, i suoi elementi e gli ineffabili misteri che cela. in City center CENTRO STORICO

Alpiz - Read more links

🔹 🔹 www.comune.gangi.pa.it

food festival Sicily and Mediterranean 🔹 BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily Events & more - Day by day - website New news Date & Location

SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!