Oggi🔹decennale scomparsa dello scrittore giornalista e saggista Vincenzo Consolo events in Catania city center OGGI mercoledi 26 gennaio

Evento valido dal 26 gennaio 2022 al 26 gennaio 2022
CATANIA CULTURE - Grandi intellettuali & scrittori: Vincenzo Consolo e il ritratto di Antonello da Messina

))))))))) Per il decennale della scomparsa dello scrittore - giornalista e saggista Vincenzo Consolo - Università di Catania dedica ad intellettuale siciliano fitto programma di eventi tra incontri, proiezioni, performance e racconti per immagini.
🔹da lun 24 a mercoledi 26 gennaio, Giornate dedicate a Vincenzo Consolo - iniziativa org. da Centro Universitario Teatrale con il Dipart di Scienze umanistiche, ass.Amici di Vincenzo Consolo e MoMu e con i patrocini di Comune di Catania.
Da idea della cantante, compositrice e attrice Etta Scollo, il ricco programma di incontri con studiosi e intellettuali, proiezioni, performance musicale e proiezione di foto inedite si svolge in 3 giorni per ricordare lo scrittore siciliano che divenne famosissmo nel panorama Nazionale della Letteratura nel 1976 con il romanzo - il sorriso di ignoto marinaio.

🔹🔹
Mer 26 gennaio h 10 - 21 al Coro di Notte di Monastero dei Benedettini, i docenti Flora di Legami- Palermo university - Fernando Gioviale, Rosalba Galvagno e Giuseppe Traina - Catania university e Novella Primo Messina university dialogano intorno alla figura di Vincenzo Consolo. - appuntamento introdotto e coord da prof.ssa Marina Paino - direttrice Dipart di Scienze umanistiche.🔹A chiudere la 3 giorni di eventi lo spettacolo Lunaria - Nella gioia luminosa di inganno di Etta Scollo h 19:30 al Centro Universitario Teatrale -basato sui testi di omonima favola teatrale scritta da Vincenzo Consolo e incentrato su favola onirica ambientata in una Sicilia fantastica che ha protagonista il VICERE di Sicilia.
Sul palco con la cantante: attrice Alessandra Costanzo (voce recitante) e i musicisti Alessandro Sica (violoncello), Sebastiano Scollo (liuto rinascimentale e voce) e Fabio Tricomi (strumenti antichi e tradizionali e voce) insieme con i dottorandi Floriana Renna (soprano) e Giuseppe Sanfratello (baritono) di Universita di Catania che hanno partecipato al laboratorio pratiche corali e di ascolto curato dalla stessa Scollo al Centro Universitario Teatrale.
Partecipazione gratis (ingresso su prenotazione con Green Pass e mascherina FFP2) Link per prenotare il posto
www.eventbrite.it/e/giornate-dedicate-a-vincenzo-consolo-tickets-243456363537

2022 Sicily and Mediterranean🔹 BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹
2022 events in SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!