🔹Catania bus urbani AMT OGGI Lunedi 8 febbraio in sciopero

Evento valido dal 08 febbraio 2021 al 30 aprile 2021
2021🔹MEMO - Azienda Metropolitana Trasporti Catania S.p.A. informa che, in occasione dello SCIOPERO Nazionale di 4 (quattro) ore, proclamato per LUNEDI 8 febbraio 2021 da Segreterie Nazionali FILT CGIL,, FIT CISL, UIL TRASPORTI, UGL, Faisa - Cisal - Fast - il servizio potrebbe subire variazioni. Il personale viaggiante, aderente allo SCIOPERO, si astiene dal servizio dalle ore 10 alle ore 14. Il restante personale anticipa la smonta dal proprio turno di lavoro 4 ore prima.

da Novembre 2020 - CATANIA bus urbani AMT costretti a circolare semi-vuoti 🔹 Per effetto del nuovo Dpcm del Governo Nazionale e di nuova ordinanza del presidente di Regione Sicilia Musumeci sul trasporto pubblico a Catania immediato.
➤Riduzione della capienza, nonche obbligo di rispettare 1 metro di distanza di sicurezza, ha obbligato AMT - Azienda metropolitana trasporti a fare viaggiare i bus praticamente vuoti.🔹 il presidente AMT Giacomo Bellavia - si appella alle istituzioni, al governo regionale e a quello nazionale affinche pongano immediatamente dei correttivi per garantire un servizio essenziale. Di fatto non piu garantito – dichiara il presidente Bellavia - sono appena 8 i passeggeri ammessi nei mezzi piccoli e 11-12 nei grandi: solo così possiamo garantire il metro di distanza.🔹 Situazione drammatica, ma soprattutto - dice Bellavia - con questi numeri non riusciamo a garantire il servizio per tutti. 🔹Durante il lockdown di primavera avevamo i mezzi ridotti ma anche gli utenti erano di meno, mentre adesso la situazione molto differente. Occorrerebbero fondi ad hoc per aumentare i mezzi in circolazione a Catania.
AMT ha deciso di continuare a lavorare a pieno regime con tutti i 110 bus in strada e i 600 dipendenti in servizio e non attivare la cassa integrazione per evitare ulteriori disservizi e maggiori disagi alla Cittadinanza.
Ma occorrono fondi dedicati che ci permettano di contrattualizzare operatori privati, in subappalto magari. - Chiediamo ai Governi nazionale e regionale di attivare con urgenza risorse emergenziali - ribadisce il presidente Bellavia - per poter noleggiare mezzi da mettere in circolazione e far fronte alla domanda di utenza rimasta sostanzialmente la stessa.
E che sta subendo danni, come le lunghe attese, per esempio, dovute non all’assenza del bus ma al fatto che, se occupato da 10 persone di fatto pieno per legge, occorre attendere il successivo.
La chiusura delle scuole medie secondarie ha diminuito solo di poco affluenza sui nostri mezzi, secondo il presidente Amt che teme si possano verificare episodi di rabbia e violenza.
Le attivita a Catania sono rimaste tutte aperte e i Cittadini hanno bisogno di muoversi –dichiara il presidente Bellavia: ci sono categorie fragili, persone che non hanno mezzi privati e che hanno necessità di poter contare sul mezzo pubblico.

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!