The world of the red palm - la linea della palma 3 anni dopo le elezioni regionali siciliane . . .

Domenica 1 novembre 2015 | 06:52
The world of the red palm - la linea della palma 3 anni dopo le elezioni regionali siciliane

Three years after the regional elections in Sicily out La linea della palma . . . forse tutta l'Italia va diventando Sicilia ... diceva Leonardo Sciascia . . .

Corrado Fortuna, attore e regista nato a Palermo, e Luca Salici giornalista catanese, tornano nell'isola per raccontare la Sicilia del post elezioni, terra di contraddizioni, speranze e trasformazioni.

Un viaggio per capire meglio chi ha davvero vinto e quanto Cosa Nostra sia stata determinante.

Dai quartieri borghesi delle grandi città ai piccoli paesi di provincia.
Dal tetto del tribunale di Palermo, in compagnia di Lia Sava - sostituto procuratore di Palermo, impegnata nel processo sulla - trattativa MAFIA - STATO, ai banchi della pescheria di Catania.

Da Attilio Scaglione, trentenne sociologo, studioso delle reti mafiose, agli studenti universitari.

Dal nuovo presidente della Regione Rosario Crocetta al procuratore nazionale antimafia Piero Grasso.

Dal sindaco 32nne di Palagonia - Valerio Marletta, a Franco Battiato assessore regionale al Turismo e Spettacolo per pochi mesi.

ClubSilencio e Ass. da Sud presentano

- La linea della palma - documentario di Corrado Fortuna e Gaspare Pellegrino scritto da Luca Salici
-
www.archivioantimafia.org
-
www.dasud.it

-
silencio-club.com/en //// FOUNDED IN 2011, SILENCIO is a New KIND OF MEMBERS Club DEDICATED to CREATIVE COMMUNITIES and CONCEIVED by DAVID LYNCH.


/// Film documento di Corrado Fortuna e Gaspare Pellegrino HISTORY
All’indomani delle elezioni regionali siciliane del 2012 Corrado Fortuna, attore e regista nato a Palermo, e Luca Salici giornalista etneo, tornano nella loro isola per approfondire e capire meglio la Sicilia del post elezioni, terra di contraddizioni, crisi ma anche di speranze e trasformazioni.
- Girano documentario on the road, nelle piazze e nelle strade siciliane, per raccontare storie di professionisti, giornalisti e politici, volti giovani della nuova classe dirigente, utili ad approfondire il rapporto tra mafia - politica e consenso sociale, all'ombra del voto di scambio, del clientelismo e delle precarie promesse elettorali.



- . . . forse tutta l'Italia va diventando Sicilia ...

A me è venuta una fantasia, leggendo sui giornali gli scandali di quel governo regionale: gli scienziati dicono che la linea della palma, cioè il clima che è propizio alla vegetazione della palma, viene su, verso il nord, di 500 metri, mi pare, ogni anno...

La linea della palma . . . Io invece dico: la linea del caffè ristretto, del caffè concentrato... E sale come l'ago di mercurio di un termometro, questa linea della palma, del caffè forte, degli scandali: su su per l'Italia, ed è già, oltre Roma . . .

- Leonardo Sciascia - il giorno della civetta, 1961



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!