
SS 115 Sciacca Ribera Realmonte (Agrigento) The Bridge on the River Verdura - isolate SOS elicotteri ponte crollato peggio del Terremoto addio Turismo Feb 2013 serve intervento Genio Militare
Sciacca - Ribera (Agrigento) isolate SOS Elicotteri - crolli dovuti a cemento depotenziato ? Siciliani prigionieri di tanti crolli iniziati con la frana della strada di Realmonte (Jan 2013) Film epico del 2013 su follia e assurdità infrastrutture Sicilia
- il fiume Verdura come il fiume KWAI !
PRESTO CIAK Sicilian Film Commission
in prossimità del ponte crollato sulla strada statale 115,
serve con estrema urgenza Nuovo ponte temporaneo
che potrebbe essere costruito con intervento del Genio Militare Italiano che può realizzare l'opera in meno di 2 mesi.
• • • • • • • •
Verdura Golf Spa Resort Strada Statale 115, Km 131, Sciacca Agrigento Tel 0925 998001
www.verduraresort.com
• • • • • • • •
Maurizio Crosta, respons. Protezione Civile di provincia di Agrigento, dichiara - Bisogna individuare subito i tratti di un possibile attraversamento del fiume Verdura, anche perché le strade provinciali e statali del percorso alternativo individuato non sono in condizione di sopportare il passaggio di auto e di mezzi pesanti - si cercano soluzioni con gli uffici Anas.
Serve subito una passerella sul fiume, nelle 2 direzioni, a 3 giorni dal crollo del ponte, quando la viabilità è andata in tilt e quando sono capitati i primi incidenti stradali.
Lunghe code di auto - camion che transitano su già precarie strade provinciali, in barba all'ordinanza che vieta il passaggio dei mezzi pesanti.
Non vi sono controlli nei pressi delle deviazioni e la segnaletica allestita è insufficiente.
Per percorrere 30-35 Km sul percorso obbligatorio i mezzi impiegano oltre 1 ora.
Mentre continuano ad essere centinaia al giorno le telefonate alla Polizia stradale di automobilisti bloccati, di studenti e lavorati pendolari impossibilitati a raggiungere i posti di lavoro.
Traffico veicolare percorso alternativo obbligatorio: Ribera, Calamonaci, Villafranca Burgio, totalmente rivoluzionato con nuove indicazioni, cartellonistica, sensi unici, posteggi, divieti di sosta, dossi, transenne e segnali luminosi per favorire la circolazione dei veicoli: ma si va sempre più lentamente.
Il sindaco di Ribera Carmelo Pace ha chiesto all'Anas il ripristino della Ss 115 e, nelle more, all'Asp di Agrigento il potenziamento dell'ospedale di Ribera, del 118, con l'ausilio dell'elisoccorso.
Sul territorio riberese sono state individuate dalle prime verifiche della protezione civile comunale 2 aree per il passaggio del corso d'acqua, la 1a sulla strada comunale Torre-Pupi-Camimello, a sud del ponte, e l'altra sull'arteria interpoderale Torre-Canna Grande, a nord.
SOS - Servono dei sopralluoghi urgenti di fattibilità.
Il presidente della Provincia di AGRIGENTO D'Orsi ha convocato lo staff tecnico del settore viabilità dell'Utp per trovare situazioni di emergenza per arginare la pesante situazione dei collegamenti.
Le organizzazioni professionali provinciali della Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri hanno convocato a Ribera un vertice per capire come FARE cosa FARE per i RACCOLTI della ricca produzione di arance nelle campagne.
I cittadini chiedono che le deviazioni stradali e il tragitto alternativo debbano essere presidiati, 24 ore su 24, dalle forze dell'ordine.
Tutti auspicano l'intervento urgente di Anas - Genio Militare e dei Governi Regionale e Nazionale.
La Procura della Repubblica di Sciacca ha aperto un fascicolo al fine di accertare le cause che hanno generato il crollo del viadotto del Verdura e stabilire le eventuali responsabilità.
Lo ha confermato capo della Procura, Vincenzo Pantaleo.
Adesso bisognerà attendere l'esito delle relazioni dei tecnici per comprendere la dinamica. Dinamica che potrebbe portare, successivamente, alla iscrizione nel registro degli indagati di eventuali responsabili.
Intanto, emerge sempre di più quanto dicono i proprietari dei terreni agricoli della zona, i quali sostengono che già da anni era evidente il bisogno di effettuare la manutenzione e che lo avevano segnalato.
Che il ponte, di 135 anni, sia stato costruito bene, lo dimostra il fatto che il pilone crollato è intatto e porta con sé la fondazione.
Il fiume Verdura, qualche anno fa, nella parte vicina al ponte, è stato oggetto di lavori per la sistemazione degli argini.
La storia del fiume è costellata da esondazioni che hanno creato notevoli danni ai rinomati aranceti.
The Bridge on the River Verdura - il VIADOTTO 30 anni fa, insieme alla Strada statale 115, fu oggetto di un grosso lavoro di ammodernamento e la carreggiata fu raddoppiata.
Lo stesso rettilineo del Verdura ha subito una grossa trasformazione per adeguarlo alle nuove esigenze di traffico.
FATTO evidente è che, guardando i pilastri in cemento armato, appare subito agli occhi come siano in evidente stato di degrado.
Cemento mancante e/o depotenziato e ferro arrugginito che fuoriesce.
///// dopo aver TANTO guadagnato con il calcestruzzo depotenziato Italcementi da il ben servito alla Sicilia chiudendo lo stabilimento più indebolito Porto Empedocle
DOVE ERANO i CONTROLLI
DOVE ERA LA POLITICA * DOVE SONO I SICILIANI
////// DEPOTENZIO Ospedale
* cemento depotenziato per costruzione di OSPEDALE "S. Giovanni di Dio"
MAGGIO 2012 - Agrigento inizia il processo sulle costruzioni pubbliche depotenziate
Giugno 2012 - * Balestrate, cemento depotenziato al porto
///// il CASO cementato AGRIGENTO depotenziato ///
ampia e dettagliata relazione sugli impianti che sarebbero stati realizzati con il cemento impoverito della Calcestruzzi spa e di Italcementi.
al di là delle valutazioni tranquillizzanti riguardo l'insussistenza di immediati pericoli di crollo nelle opere esaminate va evidenziato che non vi è stata opera sottoposta a valutazione dei periti che non abbia rilevato delle anomalie di pure diversa significatività.
- il Gip cita ad esempio lo svincolo di Castelbuono, sull'A20: - a fronte di un'unica ricetta utilizzata per il confezionamento del calcestruzzo per tutta la parte dell'opera sottoposta a verifica gli esiti delle prove di resistenza hanno dato un'estrema variabilità di esito e questa circostanza può essere sintomatica di un alterato equilibrio del rapporto acqua/cemento -
- secondo il Gip - le forniture non rispettavano le ricette di qualifica, spesso indulgevano al risparmio nell'utilizzo dei materiali necessari per il confezionamento, finivano per creare le condizioni per la frodi -
* anche per la galleria Cozzo Minneria, sull'A20, - il DEPOTENZIO
READ MORE
www.sicilydistrict.eu/news/top-news/italcementi-bergamo-annuncia-depotenzio-chiudo-impianto-entro-settembre-2012-porto-empedocle-agrigento/6291
TAGS: SS 115 Sciacca Ribera Realmonte (Agrigento) The Bridge on the River Verdura, SS 115 Sciacca Ribera Realmonte - isolate SOS elicotteri ponte crollato Peggio del Terremoto Feb 2013, addio Turismo Feb 2013 serve intervento Genio Militare, The Bridge on the River Verdura Feb 2013, Anas - Genio Militare e dei Governi Regionale e Nazionale, PRESTO CIAK Sicilian Film Commission
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato