Primi a fermarsi, ultimi a ripartire🔹 musica si ferma dal 15 gugno possibile organizzare spettacoli solo per 1000 spettatori come tetto massimo

Lunedì 18 maggio 2020 | 14:01
ITALIALIVE 🔹 ITALIALIVE - Lettera Aperta al premier Giuseppe Conte🔹 per salvaguardare comparto da 65,5 miliardi e 569 mila addetti

🔹giugno la musica si ferma dal 15 gugno possibile organizzare spettacoli solo per 1000 spettatori come tetto massimo

- i grandi eventi live si fermano, alla luce delle disposizioni governative in tema di salute pubblica che vietano assembramenti di persone
🔹
Lo ha annunciato OGGI LUNEDI 18 MAGGIO Assomusica -
🔹
Stop quindi anche ai festival estivi che avrebbero richiamato migliaia di spettatori.
Si tratta, spiega associazione - Assomusica di una decisione condivisa dalla gran parte dei produttori e organizzatori di spettacoli di musica dal vivo, che fanno sentire unita la loro voce.
🔹

🔹 Primi a fermarsi, ultimi a ripartire - Come salvare industria degli eventi? 🔹


Italialive per salvaguardare comparto da 65,5 miliardi e 569 mila addetti

🔹 Salvatore Sagone - portavoce di iniziativa che aggrega le voci di 10 associazioni rappresentative della Events & Live Industry 🔹 ha anticipato alcuni dei contenuti pubblicati in una Lettera Aperta al premier Giuseppe Conte e ai Ministri di Economia e Finanze - Roberto Gualtieri - Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, e per il Turismo Dario Franceschini.
Misure che riguardano il sostegno alle risorse umane, credito imposta, fiscalita, liquidita, sostegno alla domanda.

In veste di portavoce Italialive e di presidente del Club degli Eventi e della Live Communication - Salvatore Sagone (direttore di ADVexpress) ha presentato ieri iniziativa a sostegno della Event & Live Industry, intervistato da Mariangela Pira su Sky TG24.

🔹 - Si parte dai numeri - 🔹 Quello della Events & Live industry - congressi , meeting, fiere, convention, lanci di prodotto, eventi musicali, sportivi, culturali e incentive - settore che ha un impatto diretto sul Pil italiano di 36,2 miliardi di Euro, da lavoro ogni anno a 570 mila persone, ed ? uno strumento attraverso il quale il Made in Italy comunica all?estero facendo arrivare in Italia ospiti da tutto il mondo.

🔹 🔹 Tra i settori in cui ITALIA rappresenta Eccellenza anche all?estero grazie alla capacit? di organizzare grandi cerimonie per eventi sportivi e culturali.

🔹 //// Primi a fermarsi, ultimi a ripartire //// 🔹
Siamo, evidentemente, di fronte a una totale paralisi del settore in tutta la sua filiera a causa di posticipazioni - cancellazioni, e di un orizzonte temporale per il riavvio delle attivit? al momento totalmente sconosciuto conta danni gi? oggi stimati intorno a diversi miliardi.

Gran parte di questi addetti nel migliore dei casi ? in cassa integrazione, mentre per quanto riguarda i lavoratori intermittenti, occasionali e stagionali, autonomi e partite Iva sono semplicemente a casa senza alcuna garanzia.

Parliamo delle figure professionali che stanno dietro le quinte degli eventi.

Per questo Nata ITALIA LIVE iniziativa che ha riunito 10 tra le principali associazioni del settore (tra le quali il Club degli Eventi e della Live Communication) per dare voce a Industria di cui si sa poco e per molti aspetti di invisibili .

🔹 COSA CHIEDIAMO ? 🔹

In attesa che venga reso pubblico il nuovo decreto,
MARTEDI 28 aprile sui principali quotidiani verra pubblicata una pagina pubblicitaria con una Lettera Aperta
firmata dalle 10 associazioni promotrici iniziativa

al presidente del Consiglio - Giuseppe Conte e ai Ministri di Economia e Finanze - Roberto Gualtieri - Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, e per il Turismo Dario Franceschini.


Le proposte saranno rese note la prossima settimana riguardano i seguenti argomenti e, sia pure non svelando tutti i dettagli, li presentiamo in maniera un po? pi? articolata rispetto all?intervista di ieri.

🔹 RISORSE UMANE 🔹

Tra le altre cose viene richiesta l?estensione degli ammortizzatori sociali previsti per l?emergenza sanitaria fino alla fine del 2020, e una tutela dei lavoratori intermittenti, autonomi, parasubordinati, partite IVA, occasionali e stagionali, che costituiscono la spina dorsale della industry. Per loro viene chiesto un bonus mensile di 1000 euro al mese fino alla fine dell?anno.

🔹 CREDITO IMPOSTA 🔹

Tra i punti importanti su questo argomento il credito imposta sul costo delle risorse umane per i mesi di inattivit? del 2020 e per il 30% nel 2021.


🔹 Fiscalita e Salvaguardia del Patrimonio Aziendale 🔹
Per salvare le imprese, tra le altre misure che verranno presentate, si rende necessaria la detassazione degli utili imponibili relativi all?anno 2019 o, in alternativa, l?introduzione di un meccanismo di riporto all?indietro (loss carry-back) della perdita fiscale 2020 da utilizzare in compensazione con gli utili 2019 dichiarati e tassati. E l?introduzione di un meccanismo di ammortamento straordinario delle perdite relative all?anno 2020 al fine di preservare il Patrimonio Netto delle imprese del settore.


🔹 LIQUIDITA 🔹
L?accesso al credito, anche per le imprese in sofferenza nei confronti del sistema bancario, ? determinante. Viene richiesto un accesso automatico senza alcuna istruttoria e immediato a finanziamenti fino ad un importo di 1 milione di euro a tasso 0% a 15 anni garantiti dallo Stato.


🔹 SOSTEGNO ALLA DOMANDA 🔹
Al termine della fase di emergenza, per fare ripartire l?Events & Live Industry, si richiede il riconoscimento dei crediti d?imposta per un biennio alle aziende che investono in eventi business & consumer sul territorio nazionale.

Tutto il comparto, infine, si augura che si arrivi presto alla definizione di date certe di riavvio delle attivit? congressuali, fieristiche e degli eventi aggregativi in genere, in quanto la pianificazione anticipata ? elemento fondamentale per lo svolgimento dell?attivit? di organizzazione degli eventi.



Read More Links
🔹 www.eventsliveindustry.it 🔹

Alpiz


algoritmo Mediterranean 🔹 BE The FIRST to KNOW about Events - The Portal www.sicilydistrict.eu Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!