Ieri eni siete proprio po . . . polimeri credete & versate Versalis

Martedì 26 gennaio 2016 | 11:59
Ieri eni siete proprio po . . . polimeri credete & versate Versalis

la TRATTA . . . TIVA . . . lunga storia chimica di formule raffinate complici di etilene - politilene . . .

OGGI martedi 26 gennaio 2016 - The day after 7 giorni di blocchi degli operai, Gela si ferma per lo SCIOPERO GENERALE proclamato dal Consiglio comunale in difesa della sua unica - consistente realtà produttiva: ENI raffineria dell'Eni.
Oltre 5 mila persone con in testa i gonfaloni di sindaci e consiglieri comunali del comprensorio con le fasce NERE in segno di lutto.
Striscione d'apertura recita - Gela non deve morire, senza lavoro non c'è dignità.
//////// Il sindaco di Gela Domenico Messinese non usa giri di parole: - Colpo grave non soltanto per Gela e per il suo futuro ma per intera Sicilia.
Gli scioperanti protestano a difesa di 50 Anni di industria, messi in discussione dai ritardi della politica e dal mancato rilascio delle autorizzazioni ministeriali per la riconversione degli impianti che, abbandonato il petrolio per scelta strategica, dovrebbe portare alla produzione di bio-carburanti, grazie a un protocollo che prevede investimenti ENI + ENI in Sicilia, confermati ieri sera da azienda ENI + ENI per 2,2 miliardi di euro.

//////// La grande FUGA ENI iniziata nel 2008 in maniera organica con la chiusura del CRACKING petrolifero di Gela - seguito dal politilene, e poi a Priolo - Augusta - Siracusa chiusura di impianto lineare . . . e poi . . . Promises, Promises INCUBI attuali . . .

//////////////// se Versalis non versa . . .

Regione Sicilia in campo per salvare gli addetti Versalis ad Augusta - Ragusa e soprattutto Gela (oltre 7 mila dipendenti con indotto).

Si richiede maggiore attenzione al Governo centrale

Intanto, a Gela sale la tensione, i lavoratori potrebbero bloccare la stazione di arrivo del GAS LIBICO Greenstream

Terminale di Ricevimento Gas di Gela - Greenstream il più lungo gasdotto sottomarino mai realizzato nel Mediterraneo: ha un diametro di 32', lungo circa 520 Km.
www.greenstreambv.com/it/pages/gasdotto/gasdotto-greenstream.shtml

Non arretriamo di un passo, anzi siamo sempre più determinati a fare tutto il possibile affinché la chimica, in Sicilia abbia il futuro che merita: quello di un settore strategico per tutto il Paese, fondato su un piano industriale realistico che preveda investimenti in ricerca e salvaguardi i livelli occupazionali, compresi quelli dell’indotto.

GELA - VERSALIS - accelerazione su accordo di programma e un incontro per mercoledì 27 gennaio 2016 col ministro del Lavoro Giuliano Poletti per discutere delle misure straordinarie da adottare per i lavoratori.

Sono queste le linee per la soluzione della vertenza di Gela, tracciate IERI 22 gennaio 2016 durante il vertice al Mise.
www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi


Incontro che ha visto un accesso confronto fra Governo e Regione Sicilia e in cui il Sindaco di Gela Domenico Messinese ha illustrato al sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari la situazione incandescente della città nissena, oggi al 4° giorno di protesta dei lavoratori del petrolchimico Eni.

- Non ci siamo alzati dal tavolo - ha detto il Sindaco di Gela al termine dell'incontro - fino a quando non è stato pianificato il tavolo con il ministero del Lavoro. Questo non è un risultato ma soltanto un piccolo passo per trovare una soluzione che sia definitiva.
Lunedi 25 gennaio - amministrazione comunale, Regione e sindacati si vedranno per un incontro propedeutico al tavolo di mercoledì, a Roma, con il ministro Poletti.

Sul tappeto la possibilità di adottare ammortizzatori sociali straordinari ed in deroga come sostegno agli operai di Gela rimasti senza lavoro.

Un intervento, che sottolinea il sindaco di Gela - sarà in ogni caso un intervento tampone perché Gela non vuole vivere di sussidiarietà ma di lavoro.
Importante passo avanti in questo senso viene da Accordo di programma, la cui operatività ottenuta nel luglio 2015.

Tra i contenuti Accordo, l'amministrazione comunale punta su 2 punti fondamentali: 1 hub energetico green e 1 sbocco intermodale come appendice sul Mediterraneo della nuova rete portuale nazionale per rilanciare la vocazione economica del territorio.

Finito il tempo degli alibi e degli scrollamenti - ha detto il vice sindaco di Gela Simone Siciliano, anche lui presente al Mise

- Ogni esponente del Governo dovrà ancorarsi senza tentennamenti alle proprie responsabilità per il rilascio immediato delle autorizzazioni ai cantieri di bonifica e della raffineria green, se si ha davvero l’intenzione di salvare Gela.

//////////// VERSALIS HISTORY Case History Versalis

Versalis ex polimeri europa - ex enichem ancora oggi società di gruppo ENI - ceo del colosso oil - Claudio Descalzi - milanese, classe 1955 - da maggio 2014 - a maggio 2016.

Versalis opera nella chimica di base
(una volta primaria) - stirenici - elastomeri - polietilene - petrolchimica e materie plastiche

Business & strategy: Stato Italiano rinuncia alla chimica Versalis

Versalis HISTORY
strategia industriale e commerciale di Polimeri Europa AVEva obiettivo di creare azienda orientata al mercato, efficiente, sostenibile e leader a livello internazionale. Coerentemente con questa strategia, fu deciso di dare un nuovo nome alla Società, per meglio rappresentare i valori distintivi e gli obiettivi di sviluppo e riposizionamento dell’azienda.

Il nome scelto fu Polimeri Europa - nata nel 1995 per identificare la JV tra Enichem ed Union Carbide evidenziandone il portato storico - industriale e le competenze commerciali limitate al perimetro europeo.
Superato perché non più coerente con la MISSION affidata da Eni.

Sono stati analizzati i brand name dei maggiori concorrenti e il loro posizionamento: Pochi erano i nomi impattanti che hanno un significato esplicito e diretto; erano nomi GIUSTI perché eufonici, internazionali, disponibili giuridicamente, con connotazioni coerenti con il posizionamento aziendale.

Obiettivi, caratteristiche e attese dal nuovo nome: coerente con gli obiettivi market driven del Piano; segno concreto di una volontà di svolta e di rinnovamento e di discontinuità con il passato; superamento dei limiti del nome precedente, troppo legato al contesto "italiano" ed "europeo"; affermazione dello slancio verso una posizione di leadership in Italia e soprattutto all'estero (Asia, Medio Oriente, America Latina);
reale orientamento di business innovativo, sostenibile e competitivo.

il metodo di lavoro - il progetto VERSALIS
Versalis risultato di un lavoro attuato con una metodologia che ha coinvolto esperti nel campo del corporate branding, delle indagini demoscopiche ed esperti in campo legale. Utilizzate expertise esterne per attività specialistiche, mentre per tutti gli aspetti organizzativi e logistici sono stati utilizzati contributi interni.
Le attività legate alla sostituzione del vecchio nome sono state gestite grazie anche al contributo del "Gruppo di Lavoro Renaming" costituito dalla società allo scopo di coordinare, ognuna per le proprie competenze, esigenze e atti di tutte le funzioni aziendali.
progetto VERSALIS avviato nel 2011
Le attività di naming sono state affidate ad Inarea, primaria società di Corporate Identity; il naming test presso grandi clienti e opinion leader, eseguito da IPSOS;
Le verifiche di anteriorità sono state effettuate dallo studio Barzanò & Zanardo.

///////////////// il naming Definizione

Chiarire il bisogno; che cosa deve esprimere questo nome e come lo deve esprimere. VERSALIS la proposta Versalis si configura come più divergente ed emozionale, più originale, appare dotata di un elevato appeal. Suscita, inoltre, dinamismo, modernità, ma anche sostenibilità, buon rapporto uomo-natura.

/////////////// I nostri Manager - Eni OGGI dopo tanto versato speso nel lontanissimo 2011 vendono al sig. SK fund or found

We find this idea in ENI

Eni pronto a cedere 4 gambe del suo cane Versalis al fondo di investimento Usa Sk Capital.



Alfio Pizzone
• • • . . . . . . . . . . . . . . .• LINKS

Read more
www.versalis.eni.com

www.lavoro.gov.it

www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi

www.skcapitalpartners.com/content/portfolio




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!