Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

husky 70 anni dopo sbarco anglo - americano - canadese in Gela - Ispica - Ragusa 10 - 11 Jul 2013

Giovedì 11 luglio 2013 | 11:23
husky 70 anni dopo sbarco anglo - americano - canadese in Gela - Ispica - Ragusa 10 - 11 Jul 2013

Bisogna che non appena questa gente tenterà di sbarcare, sia congelata su quella linea che i marinai chiamano del bagnasciuga.

Così allora disse il capo del Governo, Benito Mussolini,
era il 24 giugno 1943.

Le cose, però, andarono diversamente: nella notte tra il 9 ed il 10 luglio 1943 la VII ARMATA Usa guidata dal generale George Smith Patton penetrò in Sicilia tra Gela e Licata, mentre la VIII armata britannica comandata da Bernard Law Montgomery, approdò fra capo Passero e Siracusa.

Per il REGIME FASCISTA fu l’inizio della fine, come avrebbero dimostrato gli eventi successivi

July 1943 - 2013 - ora come allora caos disorganizzazione . . . quando gli americani sbarcarono in Sicilia 2nd World War 70th anniversary landing in Sicily 10 - 21 Jul 2013

• History of United States Naval Operations in World War II operazione Husky - now as then chaos disorganization ! •

• GELA - mercoledi 10 jul 2013 - la città ha riproposto l'arrivo dei militari che il 10 luglio 1943 diedero inizio all'operazione Husky, la grande campagna della 2a guerra mondiale.

Parallelamente la contromanifestazione dei No MUOS che hanno protestato all'arrivo dei mezzi pronti a sfilare per riprorre l'arrivo dei marines sulle coste siciliane.

La protesta contro l'installazione a Niscemi del sistema di telecomunicazione satellitare Usa caratterizzata da slogan e bandiere.

A Gela giunto anche l'Ambasciatore Usa David Thorne.
Sulla decisione del Tar, che non ha annullato la revoca dei lavori per la realizzazione del Muos adottata da Regione SICILIA ha detto: Non ho ancora sentito bene i fatti, attenderemo per cercare di capire meglio ma spero si vada avanti - ha dichiarato l'Ambasciatore - perché abbiamo concordato tutto con il Governo nazionale.

A Gela è arrivato anche il presidente della Regione Rosario Crocetta.
Il presidente ha tenuto a precisare che - in Sicilia non c'è in atto alcun antiamericanismo.
Gli americani sono stati fondamentali per l'avvio della nostra democrazia ed oggi hanno un ruolo di rilievo per la sicurezza.
Parlando della pronuncia del Tar su PROBLEMA Muos ha dichiarato: mancano gli studi sanitari e sulla navigazione, elementi che non possono essere sottovalutati.
Qulle carte le ho guardate per 3 mesi.
Il precedente Governo non è stato molto attento e non lo è stato nemmeno il ministero della Difesa.

//// • RAGUSA - org. da Ass. Canada Company Quebec and Task Force Husky, org. da Club History & Military Vehicles - Italia, con collab. di Comune di Ragusa, in ricordo dei militari anglo americani, tra cui i soldati canadesi, caduti nel 1943 in occasione dello sbarco in Sicilia.
//// h 12 di domani giovedì 11 luglio 2013 a MARINA di Ragusa arrivo in piazza Malta di un convoglio formato da 30 mezzi corazzati ed anfibi.

//// il Sindaco Federico Piccitto, presenti le autorità cittadine, a dare il benvenuto a nome dell'Amministrazione Comunale agli ospiti.

Nel primo pomeriggio i mezzi militari percorrendo la S.P. 25 in direzione Ragusa, alle 17 circa, giungeranno per la deposizione di corone di fiori, alla lapide commemorativa posta presso la casamatta di contrada Camemi.

//// Il convoglio arriva a Ragusa centro in piazza Libertà con esposizione di veicoli militari storici

- ISPICA rende omaggio ai tanti caduti di giovani Canadesi giovedi 11 luglio 2013 con una cerimonia org. da Amministrazione comunale in collab. con la delegazione canadese, con cui era già stata avviati contatti nel 2012

////// giovedi 11 luglio 2013 h 6:30

- Marcia da PACHINO ad ISPICA lungo il tragitto storico percorso dai soldati nel ’43,

piccola cerimonia, davanti la Stele di Porto Ulisse. //// in piazza Unità d’Italia - dove è allocato il Camper Museo Canadese.

////// h 10:45 - 12,30 i Marciatori canadesi fanno il loro ingresso ad Ispica da via Vittorio Emanuele ed incontrono le Autorità cittadine e partirà la sfilata, al suono delle tipiche CORNAMUSE canadesi e con la partecipazione del Corpo Bandistico Città di Ispica, in direzione di piazza dell’Unità d’Italia dove si terrà Solenne cerimonia


www.sicilia1943.org


MEMO: husky 70 anni dopo sbarco anglo - americano - canadese in Gela - Ispica - Ragusa 10 - 11 Jul 2013, 2nd World War 70th anniversary landing in Sicily,

• • •
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily Event fresh Events
The Portal . . . . WWW.SicilyDistrict.EU . . . .Chi
DOVE . . who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Event 1001 & more Day by day
NEW News Date & Location
• • • • •



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!