Himera abbiamo percorso strada alternativa per superare il ponte crollato su autostrada Catania-Palermo dire inferno molto riduttivo . .

Giovedì 16 aprile 2015 | 08:10
Himera abbiamo percorso strada alternativa per superare il ponte crollato su autostrada Catania-Palermo dire inferno molto riduttivo - sicuramente ci saranno ecatombi silenziosi di disastri giornalieri

Abbiamo percorso ieri mattina SABATO 11 APRILE 2015
strada alternativa ( ! ) per superare il ponte crollato su autostrada Catania - Palermo: itinerario da incubo fra Cerda e Caltavuturo - 37 Km di asfalto deformato - avvallamenti - buche - crepe - curve cieche - detriti - dislivelli - fango - frane - manto stradale inesistente - mucche - trattori - voragini . .
dire inferno molto riduttivo - sicuramente ci saranno ecatombi silenziosi di disastri giornalieri . .



STRADA ALTERNATIVA Vergogna tecnica di Geni che programmano ulteriori disastri

- non sappiamo ancora di chi Anas o cervelloni di Regione Sicilia - proporre strada già interessata da frane e continui cedimenti come alternativa - situazione pericolosissima che propone drammatici numerosi incidenti giornalieri.

SicilyAttractions •

Himera Himera . .! MADONIE PARK - verso la VIA CRUCIS permanente Himera

CALTAVUTURO: 3 strade provinciali su 4 chiuse o disastrate.
www.comunedicaltavuturo.gov.it


La chiusura del tratto di autostrada CATANIA - PALERMO tra Scillato e Tremonzelli ha diviso in 2 la Sicilia - il traffico viene deviato sulla statale 120 Caltavuturo-Cerda pure interessata da frane e cedimenti . .

Nei 37 Km di strada alternativa proposta dalle istituzioni
Strada statale 120 Caltavuturo - Cerda - Buonfornello che abbiamo percorso ieri, abbiamo contato:
• 42 dislivelli - dai 10 ai 35 cm non segnalati
• 5 movimenti franosi che occupano parte della carreggiata della strada provinciale Caltavuturo - Cerda - Buonfornello.

Non è solo il pilone o viadotto da ricostruire è in gioco la credibilità della Sicilia e dell’Italia

Parola emergenza è il minimo comune denominatore.

UNICA STRADA ALTERNATIVA logica ad autostrada CATANIA - PALERMO interrotta
potrebbe essere:
• far percorrere la costosissima autostrada PALERMO - MESSINA a pedaggio GRATIS !
Attualmente percorribile in sicurezza ma che costa ai cittadini oltre 10€ !


LA POLITICA . . .
• Viabilità, cedimento ponte Palermo - Catania, Magda Culotta (Pd): Chiederò al Ministro dei Trasporti Delrio di venire in Sicilia al più presto
Si è sfiorato il dramma. Lo stato di incuria e scarsa manutenzione della viabilità siciliana non può più attendere. Presenterò un'interrogazione alla Camera al più presto e chiederò che il neo ministro alle Infrastrutture, Graziano Delrio, venga in Sicilia per controllare lo stato in cui versano le nostre strade e per avviare delle soluzioni immediate a risolvere quelli che ormai sono diventati problemi quotidiani.
Lo dice Magda Culotta, deputato del Pd e membro della commissione Trasporti della Camera dei Deputati, commentando la notizia del cedimento di un pilone del viadotto Himera su autostrada Palermo - Catania.
Il cedimento ha causato improvviso abbassamento della sede stradale fra il km 57 ed il km 58, interrompendo la viabilità.
Secondo le prime ricostruzioni la frana che ha causato il cedimento era in movimento da oltre 10 anni.

• Crollo autostrada CATANIA - PALERMO: Enzo Bianco - Sicilia spezzata in due, dichiarare stato emergenza.
Il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale ANCI ha chiesto di nominare subito un commissario straordinario per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile
Si tratta - ha detto Bianco - di una situazione di straordinaria gravità e chiedo di nominare subito un commissario straordinario per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.
Conoscendo la sensibilità del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio sono certo che il governo nazionale darà una risposta immediata come fatto per altre zone d'Italia.

ATTUALE SITUAZIONE
• PONTE investito da una frana, su autostrada Palermo-Catania, dovrà essere rimosso.
E i lavori potrebbero durare anni.

Si è giunti a questa conclusione a seguito del sopralluogo effettuato ieri all’altezza del viadotto Himera, che è stato chiuso in entrambi i sensi di marcia.

Alfio Pizzone



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!