Heimat Reichstag Ratzinger Europa Event Benedikt XVI in Deutschland 22/25 Sept 2011

Domenica 25 settembre 2011 | 00:00
Heimat Reichstag Ratzinger Europa Event Benedikt XVI in Deutschland 22/25 Sept 2011

Evento politico per tutti i media Europei di questa settimana il viaggio di Benedetto XVI nel suo Paese d’origine, tra bagni di folla, contestazioni, applausi, voci di dimissioni al compimento dell’85° anno nell’aprile 2012.

Ripercorriamo qui il discorso del papa al Reichstag,
dove Ratzinger ha anzitutto rievocato i legami con Heimat (la Patria in tedesco), ma sottolineando, in quanto capo dei Cattolici, la propria - responsabilità internazionale : un velato richiamo alle responsabilità internazionali altrui, e in particolare della Germania

Lo suggerirebbe il racconto biblico sulla salita al trono di re Salomone e la sua preghiera: - dà dunque al tuo servo un cuore intelligente perché io possa amministrare la giustizia per il tuo popolo e discernere il bene dal male.

- I governanti devono orientarsi primariamente alla Giustizia, non al successo demoscopico
- la politica dev’essere - impegno per la Giustizia e quindi fattore di Pace.

Sicché, a fil di logica, se ci fossero dei governanti che per ipotesi estrema e assurda lasciassero andare in malora un Paese, o magari un continente, o addirittura l’intero pianeta e la sua atmosfera, pur di non assumere alcuna seria responsabilità, ossessionati solo dai sondaggi e dall’imperativo della propria rielezione, ebbene questi politici minerebbero la Pace.

Cadono parole che non possono essere fraintese quando, nel giudizio sul nazismo, viene convocato Agostino: - Togli il diritto – e che cos'è allora uno Stato se non una gran banda di briganti?

Questo fu lo Stato hitleriano, associazione per delinquere, che presto divenne minaccia per il mondo intero fino a spingerlo sull’orlo dell’abisso.

Ma la domanda Agostiniana sul diritto resta tuttora valida, in un'epoca caratterizzata dalla potenza tecnico-scientifica: - L'uomo può distruggere il mondo - ha ricordato Benedetto XVI, può manipolare se stesso.

Può, per così dire, creare esseri umani ed escludere esseri umani dall’essere uomini.

Come riconoscere ciò che è giusto in situazioni eccezionali?
Ora, se a formare il diritto in situazioni normali basta di norma il consenso della maggioranza, la Resistenza in Europa non fu maggioranza.

Qui Ratzinger ripropone l’assillo circa la verità in politica.

E la sua risposta si spinge in un riconoscimento, inconsueto, della tradizione illuminista, bollata in altri tempi con parole di fuoco, venerdì scorso a Berlino riabilitata come fonte di diritto conforme a natura e a ragione.

Di qui – ha aggiunto Benedetto XVI – parte la via che porta, attraverso il Medioevo cristiano, allo sviluppo giuridico dell’Illuminismo fino alla Dichiarazione dei Diritti umani.

Di qui la ragione occidentale ha assunto un ruolo determinante per - la Cultura giuridica dell’Umanità – da Gerusalemme ad Atene a Roma compiendosi infine (2 volte!) a Parigi: nella Parigi di Lafayette (1789) e poi ancora nella Parigi di Eleanor Roosevelt (1948).

La prima metà del discorso berlinese di Ratzinger, di cui abbiamo sin qui riferito, fa culminare la parabola giusnaturalista nelle Costituzioni Europee nate dopo la 2a Guerra sotto l’egida della Dichiarazione Universale dei diritti umani, nello spirito degli - inviolabili e inalienabili diritti dell'uomo come fondamento di ogni Comunità umana, della Pace e della giustizia nel mondo.

Papa Benedetto XVI 1a visita di Stato in Germania, in tour per la 1a volta nella Germania orientale (ex DDR) da Giovedi 22 a domenica 25 settembre 2011 viaggio per le Diocesi di Berlin Friburg Erfurt

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Fresh News • Chi . . who • Inside our N 1 TOP Fresh News website • www.SicilyDistrict.eu - Date & Location -
(apizzone@gmail.com)

TAGS: Papa Benedetto XVI 1a visita di Stato in Germania, Ratzinger in tour per la 1a volta nella Germania orientale (ex DDR), Heimat Reichstag Ratzinger Sept 2011, Fresh News Sicilydistrict portal


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!