Emoji emoticon • parola Anno 2015 X Oxford Dictonaries

Lunedì 25 gennaio 2016 | 20:02
Emoji emoticon • parola Anno 2015 X Oxford Dictonaries

Comunicazione velocissima: emoji termine non composto da lettere ma faccina che piange di gioia ethos - umore e preoccupazioni

Emoji ha contagiato la lingua inglese, e coloro che cercano di analizzare gli andamenti dei termini lessicali, cercando quelli più utilizzati.

Oxford Dictionaries – organismo britannico che si occupa di seguire evoluzione della lingua in ogni sua declinazione – ha proclamato parola anno 2015 non a un termine del lessico parlato ma la faccina con le lacrime di gioia.

Una non-parola, una emoticon che esprime il significato di ridere fino alle lacrime.


Immagine ha prevalso su diverse parole in voga in questi mesi, da rifugiato a Brexit (uscita da UK da UE), insieme ad altri termini digitali come ad blocker - software che impedisce apertura di banner pubblicitari) o dark web.

Dietro il carattere delle emoji si nasconde il significato stesso del mondo digitale: espressivo, immediato e visuale ha scritto Oxford University.

Selfie nel 2013 e vape lo scorso anno (in italiano svapare, il termine per indicare il vapore acqueo delle sigarette elettroniche), per la 1a volta vince un termine che non è composto da lettere ma un pittogramma, essendo quello che ha riflettuto meglio ethos - umore e preoccupazioni del 2015 scrivono ad Oxford University

Inoltre, SwiftKey - società che si occupa di tastiere per smartphone, fa sapere che la faccina che piange di gioia è la maggiore utilizzata al mondo, soprattutto in UK (con punte del 20% di tutto il totale delle faccine condivise) ma anche in Italia.
Swiftkey.en.softonic.com

Uso e diffusione delle emoji triplicato rispetto al 2014 proprio in virtù del loro carattere espressivo e immediato che si adatta perfettamente alla scrittura da mobile ed è particolarmente appropriato per la velocità di trasmissione di un concetto all’interno delle chat.





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!