Commercio Estero Stati Generali ROMA Venerdi 28 e Sabato 29 ottobre 2011

Giovedì 27 ottobre 2011 | 00:00
Commercio Estero Stati Generali ROMA Venerdi 28 e Sabato 29 ottobre 2011

momento di agire - afferma il sottosegretario Catia Polidori - sull'unica voce positiva della nostra economia, che da sola vale il 25% del Pil

Nel mese di luglio 2011 il valore complessivo delle nostre vendite all'estero ha toccato i 16 miliardi di euro. Un record - sottolinea il sottosegretario - in quanto mai nella storia si era registrato un dato simile

Eliminato ICE con la finanziaria della scorsa estate il Commercio estero in cerca di qualcosa per sostituirlo il vuoto lasciato dall'Ice si fa sentire (arrivano proteste anche da parte di chi lo osteggiava, vedi settori della Confindustria) si avvicina momento di transizione

Stati Generali del Commercio Estero Roma Venerdi 28 e Sabato 29 ottobre 2011

il Viceministro Catia Polidori con i responsabile dei tavoli di lavoro Roma
- momento di transizione Verranno risolti i nodi delle iniziative già programmate e ancora al palo
Usciranno dall'assise proposte concrete

Oggi, l’internazionalizzazione è una strada obbligata per le nostre imprese e per il rilancio del Sistema Paese. Per questo l'appuntamento di Roma non può tradursi nell'ennesima delusione.

Nelle scorse settimane sono state presentate le idee dai 6 imprenditori - Simone Bettini, Maurizio Marinella, Rodolfo Ortolani, Luca Poncato, Gianluca Rana, Roberto Snaidero - a capo dei rispettivi tavoli Made in Italy, e fanno parte del documento finale che diventa il manifesto per il rilancio del settore.

Gli ultimi aggiornamenti ci sono stati negli scorsi giorni nella sede del dicastero di viale Boston, alla presenza del neo Vice Ministro allo Sviluppo economico, Catia Polidori.

- i tavoli settoriali stanno ultimando le proposte da presentare all'Assemblea dei 2 giorni (Venerdi 28 e Sabato 29 ottobre 2011), aveva dichiarato Catia Polidori in qualità di Sottosegretario al Commercio Estero.

Non posso anticiparne i contenuti, ma sicuramente sono state concepite misure legislative per dare incisività alla proiezione internazionale dell'Italia e per contribuire al dibattito relativo alla creazione di un nuovo soggetto per accompagnare più efficacemente le imprese sui mercati internazionali.

Come anche oggi ci confermano i dati Istat, nel mese di agosto 2011 le esportazioni italiane nel mondo tornano a registrare una crescita a 2 cifre (+16,2%), evidenziando un balzo in avanti più favorevole nei Paesi UE (+17,1%) e contemporaneamente notevole anche nei Paesi extra-UE (+15,2%).
Si tratta, ancora una volta, del valore più alto che risulta dalle serie storiche dell’Istat

Le misure citate, che faranno parte del documento finale, verranno inviate in anticipo ai partecipanti finora iscritti agli Stati Generali dando la possibilità, dunque, ad ognuno di fornire le proprie osservazioni da discutere nella 2 giorni finale.

Sono nel frattempo arrivati di due nuovi big dell'industria, in aggiunta ai nomi già in campo: Michele Bauli (Bauli Spa) e Guido Grassi Damiani (Damiani Spa).

I tavoli riguardano i 6 comparti principali del Made in Italy 6 gruppi di lavoro

Ciascun tavolo è composto dai 6 comparti principali del Made in Italy: (Agroalimentare; Ambiente/energia; Arredo-sistema casa; Automazione - Meccanica - Mobilita'; Abbigliamento - Sistema persona; Servizi) e sono presieduti da altrettanti consiglieri per l'internazionalizzazione: Gianluca Rana (Pastificio Rana), Luca Poncato (Pegoraro Gas Technologies), Roberto Snaidero (Erresseinvest), Simone Bettini (Rosss spa), Maurizio Marinella (E. Marinella), Rodolfi Ortolani (Unicredit).
• (Agroalimentare;
• Ambiente/energia;
• Arredo-sistema casa;
• Automazione - Meccanica - Mobilità;
• Abbigliamento -
• Sistema persona e Servizi e sono composti da associazioni di categoria, funzionari del ministero sviluppo economico, Unioncamere e Assocamerestero.

A questi nomi altrettanti big del calibro di Francesco Divella (pasta Divella); Gaetano Maccaferri (Gruppo Maccaferri) ; Antonio Moretti ( Arfango /Tenuta 7 Ponti); Carlo Palmieri ( Carpisa/ Yamamay); Ettore Riello ( Riello group SPA ) e Luisa Todini (Todini Costruzioni).


www.mincomes.it



BE THE FIRST TO KNOW ABOUT intern Trade • Chi Dove . . who Inside our N. 1 TOP intern Trade Sviluppo Economico website WWW.SicilyDistrict.eu • Date & Location (apizzone@gmail.com)

TAGS: viceministro dello Sviluppo Economico - Catia Polidori, Roma Stati Generali Ministero Sviluppo Economico, made in Italy, Unioncamere e Assocamerestero, BASHKORTOSTAN Republic, Tatiana Deikum Alexandrovna vice - Governor of Russia’s Ulyanovsk region, Raffaele Lombardo Presidente Regione Sicilia, SICILYdistrict Portal, Shengeliya Natela - presidente rappresentanza commerciale Federazione russa in Italia, Pietro Celi, co-Presidente italiano della Task Force, Lukoil in Sicily

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!