Catania University Nuovo Rettore prof Francesco Priolo 2019 - 2025

Martedì 27 agosto 2019 | 08:32
ISTITUZIONI - ☀️ Elezioni per Rettore UNICT
- Università CATANIA agosto 2019 -

Catania University Nuovo Rettore prof Francesco Priolo 2019 - 2025

Francesco Priolo 57 anni, prof ordinario di Fisica della Materia - nuovo Magnifico rettore di Università di Catania 2019 - 2025.

Subentra al Rettore Francesco Basile che si era dimesso dopo essere stato interdetto da attività professionale dalla Magistratura - insieme ad altri 9 docenti - in ambito inchiesta Università bandita della Procura di Catania su presunti concorsi truccati.

☀️ Francesco Priolo direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia e prof ordinario di Fisica della Materia ha ottenuto 975 voti.
Il quorum necessario per essere eletto alla 2a votazione era di 792 voti.

☀️Altro candidato in corsa, il prof. Vittorio Calabrese - a seguito del ritiro dalla competizione dei docenti Salvatore Barbagallo, Agatino Cariola e Roberto Purrello dopo la prima votazione di venerdì scorso - ha ottenuto: 111 voti.



CATANIA UNIVERSITA - Azienda Pubblica con un bilancio annuale di 700 milioni di euro - figura in ultima annuale classifica del CENSIS al penultimo posto dei megAtenei, e registra negli ultimi 5 anni la perdita di 20 mila studenti su 60 mila di 5 anni fa.

• ☀️ ➤ Chi è il nuovo Magnifico Rettore

Francesco Priolo, nato a Catania il 25 nov 1961, laureato in Fisica con 110/110 e lode nel 1985. Dopo periodo di ricerca presso i Bell Laboratories di Murray Hill presso New York (Usa), nel 1991 entra in organico presso Università di Catania - dove, dal 2001, è prof. ordinario di Fisica della Materia e oggi è decano dei fisici. Fondatore (2004) e 1° direttore del Centro di Ricerca MATIS confluito poi nel CNR, Presid. di European Materials Research Society (Strasburgo) 2009-2011, Fellow di European Academy of Sciences, componente dei panel di selezione European Research Council, è Presidente del Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nanosistemi scarl. nonché membro di svariati comitati scientifici ed editoriali. Presso Università di Catania è stato componente del Senato accademico, Presidente di Commissione Ricerca di Ateneo, componente del Presidio di Qualità, delegato del Rettore alle Relazioni Internaz, Coord. del progetto che ha portato alla fondazione del centro di ricerche di Ateneo BRIT e Presidente di Scuola Superiore di Catania (2013-2018). Attualmente è Direttore del Dipart. di Fisica e Astronomia Ettore Majorana. Principali campi di ricerca riguardano le nanotecnologie e i materiali per elettronica, la fotonica, ed il fotovoltaico. In questi campi è autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste scientifiche intern con oltre 12.000 citazioni e un indice di Hirsch di 52.

Read MORE LINKS

www.francescopriolo.it


☀️
MEMO: si è eletto il Nuovo Rettore - perchè ➤ CATANIA Università - venerdi 28 Giugno 2019 - Francesco Basile rettore di Catania e altri 9 prof universitari di varie Università Italiane erano stati sospesi dal servizio dai Giudici

☀️ Università concorsi truccati indagini dei GIUDICI con operazione della Digos riguardano i CONCORSI di 23 POSTI per assegnazione di 17 incarichi per prof ordinario, 4 per prof associato e 6 per ricercatore.
www.sicilydistrict.eu/news/top-news/francesco-basile-rettore-di-catania-e-altri-9-prof-universitari-di-varie-universit-sospesi-dal-servizio-dai-giudici/10543

☀️
www.unict.it



☀️CENSIS
www.censis.it/formazione/la-classifica-censis-delle-università-italiane-edizione-20192020

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!