Beata Szydlo New premier in Poland

Martedì 27 ottobre 2015 | 14:01
Beata Szydlo New premier in Poland

27 Oct 2015: ELEZIONI POLITICHE in POLONIA - il Partito ultranazionalista euroscettico di Diritto e Giustizia (PiS) ha vinto le elezioni con il 37,7% dei voti e con un grande premio di maggioranza, che gli consente di governare da solo.

Attuale primo ministro - la centrista di Piattaforma Civica - Ewa Kopacz - si è fermata al 23,6%..

GLOBAL . . . This time no. This time no
In queste ultime elezioni politiche polacche sono mancati i Leader carismatici, dopo che Donald Tusk, popolare premier vincitore nel 2007 e 2011, è diventato presidente di esecutivo Europeo a Bruxelles.

Il problema, secondo gli sconfitti, è che le promesse elettorali d'impegno sociale del Pis potrebbero costare al bilancio pubblico polacco oltre 60 miliardi di euro in pochi anni, un vero pugno nello stomaco per conti solidi come quelli tedeschi o svedesi.
Non fa niente, fanno sapere i dirigenti di PiS: finanzieremo le spese con nuove tasse sulle banche come si fa in Ungheria.

La rock-star anti-sistema Pawel Kukiz ha preso 8,6% riuscendo, a differenza della Sinistra Unita, a superare la soglia di sbarramento 8%.
Pawel Kukiz, is a Polish singer, actor, and activist. He is the leader of Kukiz's Movement, a political party campaigning for single-member districts. Song: Moja Dziewuszka Nie Ma Serduszka
kwwkukiz15.pl

Addio alla Polonia europeista dei liberal, addio agli 8 anni di governo di Platforma in cui l'Economia Polacca è cresciuta del 50% e con i conti sovrani sotto pieno controllo.

Beata Szydlo New premier in Poland

COMMENTI

• Bce di Mario Draghi: la Polonia non è in Eurozona ma il suo peso economico è determinante nel Continente - si temono scelte euroscettiche e contrarie a rigore.

Addio Solidarnosc

PiS - il partito di Jaroslaw Kaczynski ha stravinto e potrà governare da solo - oltre ogni previsione dei sondaggi, e da soli con in mano oltre metà dei seggi del Sejm (Dieta, la camera bassa del Parlamento, mentre il Senato ha 100 seggi uninominali)

- per la 1a volta dal 1989 (uscita della Polonia da area sovietica e vittoria di Solidarnosc alle elezioni in Polonia 1989) tutte le variegate forze della Sinistra sono completamente escluse dal Parlamento.
www.solidarnosc.org.pl

• La neo premier Beata Szydlo, dopo campagna elettorale intrisa di paura per la Russia, odio per lo strapotere di Bruxelles e xenofobia, ha carta bianca per realizzare le promesse degli ultimi mesi del

• al 1° posto nel programma dei vincitori di queste ELEZIONI portare Budapest in Polonia - riferimento al grande ispiratore del PiS, il premier ungherese anti immigrati Orban.

- Si teme sterzata euroscettica e autoritaria.

Jaroslaw Kaczynski - presidente del PiS ha ricordato il fratello gemello Lech, ex presidente della Repubblica, morto in incidente aereo a Molensk nel 2010: Senza di lui non saremo qui oggi, abbiamo vinto perché abbiamo seguito i suoi passi, ora il Paese è pronto al cambiamento - .non sono capo dello Stato e non sarò premier, ho capito che con me candidato il Pi S sarebbe stato senza speranze

//// Ecco i 5 punti principali del programma PiS - partito vincitore

POLITICA ESTERA: PiS punta a rafforzare la cooperazione regionale in seno al gruppo di Visegrad che riunisce Polonia - Ungheria - Repubblica ceca - Slovacchia per opporsi ai diktat dei grandi Paesi di Unione Europea.

• Il partito si oppone fermamente all'accoglienza di migranti & RIFUGIATI sul territorio polacco - ma è disposto a offrire aiuti finanziari ai Paesi dove si trovano i migranti.

• Accordi con la Germania molto probabilmente messi in crisi dalle politiche del PiS.

DIFESA
• Revisione dei rapporti con la Russia, il PiS chiede di incrementare la PRESENZA MILITARE Usa sul suolo polacco e ha annunciato di voler incrementare la spesa militare almeno al 2,5% del Pil.

ECONOMIA: PiS - partito di Kaczynski sostiene il rafforzamento dei poteri dello Stato sull'economia e si oppone fermamente all'ingresso nell'Eurozona.

• PiS punta ad aiutare le piccole e medie imprese polacche con tagli alle tasse per dare loro un vantaggio nei confronti delle multinazionali straniere.
Infatti, ha programmato di introdurre nuova imposta sulla GDO - catene della grande distribuzione internazionale e vuole porre sistemi di controllo sul loro sviluppo.

• Ipotizzata tassa speciale su BANCHE e transazioni finanziarie e una conversione dei prestiti in franchi svizzeri.

CLIMA

Il CARBONE - maggiore risorsa energetica mineraria polacca - deve rimanere la principale fonte di energia e il Pis, su questa scia, ha fatto grandi promesse ai lavoratori del settore minerario e conta di negoziare con UNIONE EUROPEA la sua posizione sulla lotta ai cambiamenti climatici.

PiS - partito di Kaczynski su SicilyDistrict.eu READ MORE
www.sicilydistrict.eu/news/twins-more/il-fattore-k-k-k-lech-jaroslaw-polish-twins/818

Alpiz


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!