armi chimiche Libya ultima ora 27 Sept 2011 h 15 Gheddafi surprise morire come Martire radio Bani Walid

Martedì 27 settembre 2011 | 00:00
armi chimiche Libya ultima ora 27 Sept 2011 h 15 Gheddafi surprise morire come Martire radio Bani Walid

Tripoli - ONU / UN (United Nations) armi chimiche di Gheddafi abbandonate fanno paura - danger Chemical Weapons Libyan

Onu preoccupata del pericolo che le armi chimiche libiche possono cadere nelle mani dei terroristi - ha dichiarato il sottosegretario delle Nazioni Unite - Lynn Pascoe ieri (26 Sept 2011) a New York

I ribelli avevano scoperto grandi depositi di armi chimiche sotterrate.

La Comunità internazionale deve portare queste armi sotto il loro controllo prima che i terroristi potrebbero entrare in possesso .

- Libya BONIFICA dei VELENI armi chimiche e batteriologiche

- armi chimiche in Libia Antrace, iprite, virus, batteri - Le forze ribelli libiche affermano di aver scoperto un deposito di armi chimiche nell’area desertica nel sud del Paese conquistata nei giorni scorsi.

Il portavoce del Consiglio nazionale di transizione (CTN) ha dichiarato che il deposito è stato trovato nella zona di Jufra,
a 700 Km a sud di Tripoli, durante una parte di un’offensiva contro le roccaforti regime in quelle zone remote della Libia.

- I ribelli affermano anche di avere il controllo di gran parte della città di SEBHA, il più grande insediamento della zona le cui tribù sono state a lungo tra le più fedeli a Gheddafi.

Sebha è il principale punto di snodo e una tappa fondamentale per chi viaggia da e verso il NIGER, proprio la rotta utilizzata da diversi esponenti del regime per fuggire.

C’è la conferma che un alto ufficiale dei servizi segreti è stato catturato in quella zona.
Sebha è anche la città dove si pensava fosse nascosto Gheddafi insieme al suo secondogenito Saif al-Islam, ma non ve n’è traccia.

ARSENALE CHIMICO LIBICO ANCORA UTILIZZABILE
La Libia avrebbe dovuto distruggere il proprio intero arsenale di armi chimiche già all’inizio del 2004 come parte di un percorso di riavvicinamento con l’Occidente in base al quale aveva abbandonato un rudimentale programma nucleare.

ORGANISATION FOR THE PROHIBITION OF CHEMICAL WEAPONS
Secondo Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons (Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche),
la Libia avrebbe pero SALVATO dalla distruzione 9,5 tonn di gas iprite e le avrebbe nascoste in una località segreta.

Molto probabilmente - in parte - si tratta dell’area appena conquistata.

- Nel 2010 la Libia, aveva distrutto 15 tonn di senape di zolfo, pari a circa la metà delle sue riserve e aveva ottenuto una proroga, fino al 15 maggio del 2011, per distruggere il restante.

Dalle ispezioni condotte 2 volta all’anno non era emerso alcun elemento che potesse far ipotizzare una ripresa del programma sulle armi chimiche, quindi probabilmente si tratta solamente di un deposito in via di smantellamento.

www.opcw.org

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News • Chi in . . who • Inside our N 1 TOP 100 Fresh News website • WWW.SicilyDistrict.eu • Date & Location (apizzone@gmail.com)

wWw.ntclibya.org


TAGS: Algeria Murad Medelci, China- Libya, Consiglio nazionale di transizione Libico, CNT, fresh news libya, Libia last minut, Libyan people, Muammar Gaddafi's, Sicilydistrict portal, mediterraneo, Russia Libia last minut, Libyan people, Muammar Gaddafi's, Sicilydistrict portal Euro Med, mediterraneo, Russian Emergencies Ministry, Benghazi Popolo Libico, NTC leaders, Ali al-Essawi (Cnt), ntclibya.org, libia - Libya, Bani Walid radio TV, Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, Antrace - iprite - yprite - virus - batteri - fosgene - cloripicrina - fosforo bianco - arsenico - cianuro




[h2][/h2]


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!